Autore Topic: Momenti Creativi e giocatori Esperti-vs-Niubbi  (Letto 2785 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Momenti Creativi e giocatori Esperti-vs-Niubbi
« il: 2012-12-05 20:29:32 »
Splitto la discussione da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8654.msg167769#msg167769
Porto la mia esperienza fattuale, e mi piacerebbe sentire le esperienze altrui.

In pratica ho visto che quando si mettono dei giocatori di gdr "esperti" (tradizionalisti) davanti a giochi con struttura leggera ed elementi creativi ... c'è il panico.
Ma andiamo subito allo SPECIFICO.

Montsegur 1244 ... ho giocato molte volte (quasi una decina?) con emeriti niubbi e fila sempre tutto liscio come l'olio e rientriamo perfettamente nei tempi previsti dal regolamento.
Addirittura con un gruppo di casalinghe (50enni che non sapevano se un gdr si mangiava o fumava) abbiamo chiuso l'intero arco di gioco in si e no 2h ... ed è stata una giocata FIGHISSIMA.
Unico "problema", un vago imbarazzo e titubanza che in genere si dissima completamente in due o tre scene.
Solo una volta una ragazza ha avuto problemi, perchè a sua detta il gioco la "scopriva troppo" e lei si sentiva a disagio (infatti i suoi PG erano macchiette).

Montsegur 1244 ... giocato con Tradizionalisti (ma sinceramente interessati e armati delle migliori intenzioni) mi è SEMPRE venuto fuori col freno a mano.
Un mare di tempo per giocare ogni scena, spesso senza concludere un cazzo di interessante o soffermandosi su minuzie ed inezie e dettagli di poco o nessun rilievo.
Partite che durano ANNI... true story, col mio attuale gruppo (che all'epoca giocava solo a D&D3) ho impiegato SEI ORE a finire la partita!
Il gioco è piaciuto molto... però è andato insensatamente per le lunghe... e nonostante sia piaciuto c'erano due del gruppo che si sentiva non riuscivano a "sciogliersi".

AiPS ... l'ho giocato molto meno, ma il paio di volte che l'ho provato con niubbi è filato tutto liscio durante la  fase di Pitch.
Un minimo di panico da pagina bianca, ma poi le idee cominciano a girare e ci si accorda.
Durante il resto della partita poi i giocatori sono sempre stati aderenti a quanto stabilito nel pitch.

AiPS ... l'altro paio di volte che l'ho giocato ero invece in gruppi di Tradizionalisti ... un disastro!
I problemi li vedo principalmente in 2 momenti: Pitch e Resto del gioco.

Per il Pitch entrambe le volte essuno sembrava soffrire di panico da pagina bianca, ma in compenso si comportavano tutti peggio (imho).
Da un lato che chi "Ma è guale, ma fate voi, ma a me va bene tutto".
Dall'altro ci sono quelli che al contrario di idee ne hanno, ma mancano di capacità di ascolto... parlano parlano, si perdono in viaggi mentali e infiniti dettagli... e devi PICCHIARLI (va beh, diciamo richiamarli all'ordine) per dare modo anche agli altri di mettere in tavola una qualche loro idea... e anche così, cercano di rigirare le idee altrui nella loro personale visione.
Una demo fu letteralmente così... l'altra era con amici miei, più disposti all'ascolto, ma comunque fù una versione più "educata" di quanto esposto sopra.

Nessuno dei due invece si salvò dai problemi IN gioco, che comunque avevano origine nel Pitch... si perchè le giocate non sono andate bene e quando DOPO se ne è discusso è venuto fuori più o meno lo stesso problema per tutti: nessuno aveva detto la verità! :P
Chi aveva detto in pitch "facciamo una cosa seria e cupa, a la Dexter, per il senso inquietante di Lato Oscuro che c'è in ognuno di noi" ha poi portato in gioco un buffo tizio con personalità multiple.
Non ricordo altri elementi specifici, è stato anni fà, ma in linea di massima NESSUNO è stato fedele a quanto aveva detto nel pitch, o perchè lo hanno distorto fino a ridurre quell'elemento a una macchietta (e il giocatore di "Dexter" aveva molto insistito sul voler fare una cosa seria, eh!) o perchè dopo i primi 30 secondi di gioco lo hanno del tutto dimenticato/ignorato.
Una cosa allucinante che ha lasciato LORO STESSI stupiti quando, nella chiacchierata post-demo, se ne sono resi conto.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: