Autore Topic: [Spaccatutto] Da provare!  (Letto 1486 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[Spaccatutto] Da provare!
« il: 2012-11-29 02:48:50 »
Stasera ho completato la partita a Spaccatutto cominciata due settimane fa e dunque mi sento pronto a condividere le mie impressioni al riguardo...


Abbiamo giocato via hangout, e gli altri giocatori erano Luca (autore del gioco), che ha fatto il regista,  Patrick e Tazio. Il tema scelto era quello dei supereroi, genere che ben si addice agli action movie, quindi... a spaccatutto.


Il gioco è davvero molto bello, mi sono divertito parecchio ad entrambe le sessioni. Lo considero una validissima alternativa ad avventure in prima serata, da preferire a quest'ultimo nel caso in cui si voglia giocare una one-shot anziché una campagna.




Luca ci ha spiegato le regole in 10 minuti (integrando le lacune al momento opportuno), e per me è stato piuttosto chiaro come giocare. Le sessioni sono state piuttosto fluide e, senza dubbio, appaganti.


Spaccatutto è un gioco che consiglio, e, benché sia in versione beta è già godibilissimo: il grosso è fatto, adesso resta da fare solo un po' di labor limae e trovare il coraggio di dire: "Ok, questa è la versione definitiva!" (Perché tutto è perfettibile!)


Probabilmente nel manuale si potrebbero spendere un paio di parole in più su come va gestita una scena, ma dei giocatori con un approccio aperto ed intenzionati a "fare un film" non dovrebbero avere troppe difficoltà. Infatti il gioco si presta ad essere piuttosto collaborativo, ed il cercare "le spacconate" è divertente e facile, anche grazie alla simpaticissima meccanica del "chiedere DI PIU'" al giocatore che sta narrando l'esito del conflitto.


Spaccatutto mi ha lasciato un'ottima impressione, credo sia un prodotto valido ed essendo gratuito sarebbe un gran peccato non dargli un'occasione!


Una delle cose più belle del gioco, secondo me, è che quando si vince un conflitto il giocatore debba scegliere da un'interessante lista LO STILE con cui vince il conflitto. Si va dalla manifesta superiorità, in cui il protagonista ottiene ciò che vuole senza alcuno sforzo apparente, al sacrificio, in cui invece paga un caro prezzo, spaziando su altri stili come "tutto è un'arma", "adrenalina", "epic fail" (spassosissimo: il nemico si fa fuori da solo!), "l'impossibile non esiste" e così via...


Anzi mi auguro che Luca aumenti la lista con altre interessanti modalità, valorizzando ulteriormente questa potente risorsa.







Ricordo di aver giocato una versione molto risalente di Spaccatutto (ancora si chiamava "azione!"!) ed è stato molto bello vedere quanti passi avanti sono stati fatti da allora. Mi ha fatto sentire appagato anche come playtester, e sono certo che Luca farà tesoro delle mie impressioni (globalmente assai positive) sul suo bel gioco.


Detto questo non mi resta che invitarvi a provarlo in prima persona: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4721.0


E buon divertimento!
Dario Delfino

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
R: [Spaccatutto] Da provare!
« Risposta #1 il: 2012-11-29 15:50:42 »
Questo gdr mi incuriosisce.
Purtroppo chissà quando lo riuscirò a provare visto che già riuscire a giocare ad anima prime una volta la settimana è impegnativo con tutte le incombenze che ho.

Fra l'altro il nuovo titolo è molto migliore. Quando aveva il nome di azione! Non mi aveva per niente interessato.

La lezione da trarre è di scegliere dei buoni nomi per i propri giochi.
Simone Lombardo

Re:[Spaccatutto] Da provare!
« Risposta #2 il: 2012-11-29 22:23:06 »
Purtroppo chissà quando lo riuscirò a provare visto che già riuscire a giocare ad anima prime una volta la settimana è impegnativo con tutte le incombenze che ho.

Tranquillo, il gioco non scappa!  ;D

Tags: