Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] Perché preferire i tradizionali

<< < (9/13) > >>

Dario Delfino:
concordo con Patrick e fan mail a Lavinia. Mi è piaciuto come hai esposto il tuo punto di vista usando esempi legati alla tua esperienza. Il risultato è un messaggio chiaro e sicuramente illuminante sotto molti punti di vista.

Mirko Pellicioni:
Mi accodo Fanmail a Lavinia a detto cose che da tempo cercavo di organizzare per spiegare l'evoluzione che anche io ho provato a giocare questi nuovi giochi!
Andrebbe postato a parte per tutti! ;D

Giorgia:
@Lavinia: grazie per l'impegno nell'esporre il tuo punto di vista, apprezzo molto  :)  e credo che lo rileggerò attentamente per il momento rispondo ad alcuni punti che trovo davvero interessanti

--- Citazione ----perché questa situazione funzioni, ci vuole comunque un forte interesse nei confronti dei personaggi degli altri giocatori, altrimenti non funziona.
--- Termina citazione ---
Diciamo che io invece ho un'esperienza diversa, nel senso che in un gioco tradizionale se uno non contribuisce tanto la sessione ne risente in minima parte mentre nei giochi che richiedono il coinvolgimento di tutto il gruppo se un giocatore è "assente" le ripercussioni sono IMHO più estese. Nel mio gruppo siamo riusciti a giocare a Vampiri con un PG mancante per parte della serata, a Fiasco per dirne una non mi sembra fattibile.

--- Citazione ---Obiezione che già sento sollevarsi (e che capisco): "ma allora come facciamo a giocare assieme con questi altri giochi?"
Diciamo che l'obiezione per me è ad uno step prima ovvero "ma se nel mio gruppo sono contenti di giocare in un certo modo e i timidi tentativi di fare altro sono stati piuttosto fallimentari, perchè cercare soluzioni alternative se io comunque riesco con un altro gruppo ad avere esperienze diverse?"

--- Citazione ----secondo problema: il gioco "che fa tutto" non fa bene nulla di specifico
Verissimo ma quel che perdi in specializzazione guadagni IMHO in adattabilità (vedi discorso sopra)

--- Citazione ---non stare ad usare termini di teoria, finché ci parli delle tue esperienze di gioco come stai facendo già dicendo, ad esempio, che all'interno del gruppo ci sono persone che vorrebbero cose diverse dal gioco, ci si capisce senza bisogno di essi ^_^

Diciamo che uso certi termini nella speranza di non essere fraintesa, se dico imprecisioni per favore correggetemi, comunque cercherò di evitare.

Scusate se non riporto subito degli esempi concreti ma il pranzo mi attende ma volevo rispondere per evitare che si fraintendesse il mio pensiero.

Giulia Cursi:

--- Citazione da: Giorgia - 2012-11-30 13:27:05 ---
--- Citazione ----secondo problema: il gioco "che fa tutto" non fa bene nulla di specifico
Verissimo ma quel che perdi in specializzazione guadagni IMHO in adattabilità (vedi discorso sopra)

Ma Giorgia adattabilità per te cosa significa?
E' una mia curiosità, perché io personalmente se devo prendere un gioco e modificarne le regole o o ignorarne alcune perché con il mio gruppo funzioni... beh lo ritengo un gioco fallimentare.

Giocando D&D 3.0 con dei miei amici e modificando le regole per farlo funzionare per noi non siamo comunque riusciti a giocare assieme per molto tempo. Dopo un po' è diventato evidente che volevamo cose diverse dallo stesso gioco e non era fattibile rendere tutti felici, quindi abbiamo deciso di non giocare più assieme a quel gioco e magari uscire per pub.

Questo è nato anche da una mezza litigata su delle diversità di vedute, ma ti dirò che poi con alcune di quelle persone ho giocato a Mondo dell'Apocalisse e non ho avuto questi problemi, anzi devo dire che rare volte mi sono divertita così tanto con loro e un gdr.

Mirko Pellicioni:
Ho amici che stanno affrontando lo stesso tipo di "crisi" dopo anni in cui insistevano a giocare assieme, sono arrivati a capire che volevano giochi diversi stili diversi e che non erano conciliabili.
Ci sono arrivati:
1) Alcuni di loro hanno provato giochi nuovi come TB, NCaS, ecc.
2) Hanno deciso di affrontare seriamente il problema senza nascodere la cosa come erano portati a fare prima per paura di litigare ecc. ecc.

Risultato?

Ora giocheranno da tavolo insieme, due di loro si dedicheranno ai sopracitati giochi con altri (il sottoscritto e altri  ;)  ) e se faranno del tradizionale in futuro porranno paletti chiari al tavolo per evitare conflitti sociali.

Alla fine però sono stati i famigerati giochi "nuovi" (e delle lunghe chiaccherate con il sottoscritto ;D ) ad aprire loro gli occhi e farli uscire dalla spirarale "malata" in cui erano caduti!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa