Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Perché preferire i tradizionali
Matteo Suppo:
Patrick, ho espanso il mio pensiero qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8605.msg167103#new
Giorgia:
Grazie Lavinia per la risposta molto pacata e dettagliata al mio post.
Ci tengo a rimarcare che io butto in piazza le mie opinioni anche per vedere se resistono.
Vedo di specificare cosa intendevo con "preferenze di gioco molto diverse" diciamo che ad esempio in un gruppo in cui si sono gusti di gioco diversi (chi predilige la parte di combattimento, chi quella investigativa, chi quella recitativa..) in un gioco tradizionale riescono a convivere dato che non si specializza in nessuno dei campi.
Per farti un esempio Fiasco con un giocatore a cui non piace narrare è diventato faticoso, mentre con Vampiri ci si salva (il che non vuol dire che uno sia buono e l'altro cattivo eh.. ma solo più o meno adatto ad un gruppo, come già dissi in un altro 3d)
Per il resto avendo io avuto esperienze di gioco coerente (coherent play) partendo da giochi incoerenti (incoherent design) probabilmente fatico a tracciare una linea di demarcazione netta, per cui infatti le mie proposte di distinzione hanno tranquillamente dei controesempi.
--- Citazione ---In quest'ultimo caso, poco da fare, questa è una persona che non è realmente interessata a giocare CON gli altri, ma vuole vedersi un bel film interattivo. Peccato che questo non sia giocare di ruolo e abbia quindi sbagliato attività.
--- Termina citazione ---
Beh dipende... diciamo che nella mia esperienza si parte dal gruppo e si cerca un gioco che possa accontentare tutti, per cui il gruppo è fondamentale, purtroppo non ha gusti uniformi.
Poi quanto riguarda il film interattivo, beh in fondo penso sia buona fetta di quello che la gente identifica con gioco di ruolo, per cui o ridefiniamo il termine o non ho capito cosa intendi.
Ricordo una bella definizione nata da una discussione su g+
Moreno Roncucci:
Se con GURPS ci giochi tutto... perchè hai bisogno di un supplemento per giocarci a Star Wars, e uno diverso per giocare nel west? (anche se non lo compri e te lo scrivi tu, comunque ne hai bisogno...) 8)
E dov'è il supplemento per giocare una relazione romantica senza botte e combattimenti in GURPS? O un giallo alla Agatha Christie?
In generale le diverse ambientazioni di GURPS mi sembrano carta da parati per la stanza dove si gioca. Alla fine il gioco è sempre lo stesso (in soldoni: un wargame dove combatti con le miniature), cambia lo sfondo. ::)
Ma questo è nit-picking, e non vorrei deviare il thread...
[Edit: crosspost con Giorgia e Matteo]
Patrick:
2cent su gurps (e gli adattamenti in generale): puoi giocare a tutto con dnd, ma solo se modifichi o aggiungi regole per fare quello che interessa a te. E aggiungerai un pezzo alla volta, non potrai mai fare "tutto".
Oppure puoi fare "tutto" se la meccanica è semplicemente: dico al master cosa voglio fare e mi dice se riesco o no (che, credo, si chiama "freeform"). Ma sinceramente è un discorso che a me non interessa approfondire...
@matteo: grazie, ora leggo ^^
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Daniele Simonetti - 2012-11-29 16:28:52 ---Così su due piedi direi GURPS, ha qualche centinaio di espansioni per tutti i gusti ( si anche i superheroes! :D http://www.sjgames.com/gurps/books/Supers/3e/ )
--- Termina citazione ---
Il mio parere, con due annetti di prove sul campo, non è "solo" negativo, è NEFASTO... trovi tutti i motivi per evitarlo qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8606.0
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa