Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] dubbio su Prima sessione / creare l'apocalisse

<< < (2/2)

Pippo_Jedi:
Su gplus ho evocato anche Moreno dato che alcune cose che scrivo sono riprese, non so se a torto o ragione, da quello che c'era scritto lì, e quindi aspetto il contributo di chi è più ferrato di me.

Una cosa però non mi torna, nel caso splittiamo perchè ci sta che sia un'altra discussione, ed è la seguente

--- Citazione ---Questo va contro un obiettivo:

Giocare per scoprire cosa succede
--- Termina citazione ---

Ma in questo caso è MC a decidere cosa è già successo,
- MC decide che  il maelstrom è un supercomputer che fu costruito nel sottosuolo prima dell'apocalisse e che le cui onde elettromagnetiche interferiscono con le onde celebrali della gente
- MC NON decide cosa faranno i PG quando lo scopriranno, cosa farà il culto di Palle, quando l'informazione diventerà pubblica... a meno di aver messo dei contatori specifici nei fronti... ma che è una cosa diversa dal 'fare una storia prima'

Matteo Suppo:
Son fondamentalmente d'accordo con Daniele.

Non esiste formalmente una fase di pitch, ma oh, se io voglio giocare una apocalisse con i robot, e tutti sono d'accordo, via, nella apocalisse ci saranno i robot (chi la gioca con me? ho voglia di una apocalisse coi robot)

Sul decidere cos'è il maelstrom e cosa ha causato l'apocalisse però approfondisco un poco la questione.

A volte rifiuta di prendere decisioni

Si riferisce più che altro a quello che succede, agli eventi. Testa di Cane morirà? Si ribellerà a Rourke? Se volessi rifiutare di prendere decisioni su cos'è il maelstrom psichico avresti qualche problema, seguendo i metodi che ti dice.

Normalmente decidere cosa è successo in un periodo precedente alla giocata funziona così:

Se è qualcosa che riguarda direttamente un personaggio, puoi chiederlo direttamente a lui: "Contro chi vi siete battuti ad Hatchet City?" "Come appare l'autostrada che frequenti sempre?" "Quanto sono stronzi gli abitanti di Città della Pietra?"

Se è qualcosa che non riguarda un personaggio, ma ti serve per fare sembrare reale il mondo, puoi decidere al volo o preparartelo in un fronte.

Può succedere di non avere le idee chiare sul maelstro psichico, e pensarci a casa con calma può far venire una valanga di idee, magari anche fighe. Una piccola parte del gioco può anche volgere attorno al maelstrom: in una campagna avevo sapientesta, strizza cervelli e misticatore, un paio dei quali avevano Presagio. Son stato parecchio in difficoltà finché non ci ho pensato e mi son fatto bene chiare le idee su cosa fosse. Comunque il Maelstrom era parte di un fronte.

Il punto è questo: se è importante, se serve, se fa parte di un fronte di minaccia e quindi coinvolge i giocatori, allora ha senso pensare a cosa è successo 50 anni prima.

Altrimenti è fatica sprecata: è roba che potrebbe non entrare mai in gioco.

Daniele Di Rubbo:
Concordo appieno con Matteo. Le obiezioni che mi sollevate sono giuste, cioè, l’MC deve fare il suo lavoro, ma tra i suoi compiti non c’è quello di definire maelstrom e apocalisse, tra la prima e la seconda sessione. L’unica eccezione sarebbe se in qualche modo quelle informazioni sarebbero vitali per uno dei suoi fronti. Altrimenti sono risposte che andrebbero date in gioco.

Daniele Di Rubbo:
Ragazzi, volevo dire anche che, cercando tutt’altro per il forum, mi sono imbattuto in questo topic che spiega chi decide com’è l’apocalisse. Vi consiglio di leggerlo se non l’avete ancora fatto: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=6436.0.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa