Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[ CdM ] la mia prima volta da MC... a Cabot Cove!

<< < (5/6) > >>

Giulia Cursi:
Il fatto è che CdM si basa sui sentimenti e non sulle battaglie, invece IMdA prevede spesso scontri fisici.

Non so Ale ma anche io ho dovuto ogni tanto riaggiustare la fiction, per evitare che il pg facesse una mossa e si ritrovasse con altri 4 png pronti a sbranarlo.

L'MC di CdM ha meno cose da preparare, ma deve essere fluido e veloce a inserire dettagli che aiutino, come le mosse personalizzate create al momento. Io ad esempio ne ho creata una per Saul il Vampiro di Francesca Da Sacco, perché aveva la mossa per nutrirsi ottenendo vantaggi e quando si è nutrito per dare un tocco in più ho creato questa mossa:

Quando bevi il sangue di qualcuno tira +Oscuro per eccitarlo.

Ad ogni modo fare l'MC ti lascia una sensazione di "Avrei tanto voluto fare questo e quello!", ma non puoi farlo perché i png sono solo accessori, sono i pg a smuovere le cose.

Simone Micucci:
Alessandro il guaio è che AW e MH fanno rientrare dalla finestra il fantasma del phisical engine. Che era stato cacciato a calci in culo fuori dalla porta.

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione da: Simone Micucci - 2013-01-24 20:06:50 ---Alessandro il guaio è che AW e MH fanno rientrare dalla finestra il fantasma del phisical engine. Che era stato cacciato a calci in culo fuori dalla porta.

--- Termina citazione ---

Explain

Simone Micucci:
Se metti 5 persone, 10 o 40 a sparare ad un personaggio.....

le risorse del giocatore cambiano? Ha più o meno possibilità di riuscita (lui giocatore, non lui personaggio)?

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Capisco... ma non sono sicuro che sia una cosa negativa... o almeno, iMdA la gestisce meglio... le Mosse sono strutturate per influenzare qualsiasi numero di soggetti sia sensato in base alla fiction, la palla del "physical engine" è lasciata al cervello umano, tranquillo che la meccanica sia lì sotto a supportarlo.

Invece in CdM le Mosse sono tutte specificamente costruite per il confronto 1-su-1, non solo nel testo che spiega la mossa, ma anche nelle sue conseguenze meccaniche (stringhe, danni, etc).
Allo stesso modo i danni non s causano in base alla fiction, ma in base alla Mossa... dare un cazzotto o una fucilata è sempre Lash-Out e causa sempre 1 o 2 danni ... che a volte è facile tradurre in fiction adeguata, a volte meno :P
Magari è una scelta specifica per pilotare la fiction in una certa direzione, probabilissimo, però boh.

Poi non so, io più vado avanti e più noto che dettagli simili mi pesano, e non poco... sto diventando un anti-GM... trovo stressante dover tenere le fila della sessione, delle meccaniche, di tutto... e questo essendo più che consapevole che quanto mi è richiesto oggi da giochi come CdM è un centesimo dello sbattimento e pressione che subivo quando ero GM a Vampire, SLA Industries, Unknown Armies, etc!
E di contro è molto più efficace e soddisfacente come esperienza!
Ma io come giocatore mi trovo TROPPO meglio, sarà forse per questo che vedo un così elevato valore nelle strutture GM-less >_>

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa