Autore Topic: Forest Keeper per Luca di Stasio  (Letto 3202 volte)

Giovanni Micolucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Vas Quas Editrice
Forest Keeper per Luca di Stasio
« il: 2012-11-26 16:59:08 »
Veniamo da questo TOPIC su: G+ https://plus.google.com/u/0/101393197423813746831/posts/5KZ7oK2r2xt

Scuste apro questo topic perché è utile per discuterne con Luca di Stasio (e per quanti stanno seguendo su G+), la risposta è lunga e su G+ è un disastro!

DIFFICOLTA' DELL'AVVENTURA
"Ciarliamo": Facile +2  non è facilissimo anzi, in quasi tutti gli scontri si sarebbe potuto permettere di mettervi dentro un PNG guardiano 17. De Mauris non ha seguito le regole alla lettera per scopi dimostrativi probabilmente (non ho parlato con lui ancora).

Primo scontro Demo con Davide se non erro, Facile +1, ho annoccato Davide e per poco non ho stecchito anche gli altri due! Anzi ci sono andato delicato perché comunque non conoscevano le regole "e man mano le spiegavo"  il gruppo sarebbe scappato per come si stava mettendo già dopo le prime mazzate!:)

-----

Torniamo sul Concreto: Facile + 2, avete in pratica deciso che se vincete la corrente avventura ottenete 6 Punti Potere del bosco.
> Gruppo 5 giocatori Guardiano 15 = 75
> Sfida Massima =  Guardiano Gruppo 75 + 6 Posta = 81
Evocazione massima: 6 (8 consumando il doppio dei punti VF) e 60 VF + (Posta/2[3] * Numero Forest Keeper[5]) =  75 punti Volontà del Fuoco.

"Facile+2" inizi a rischiare, probabilmente avreste vinto, ma il Malvagio Fuoco sapeva anche che l'avventura dopo avreste avuto una sfida "Facile + 3 (come minimo) e sono dolori (assicurati)!" Ecco perché è un gioco da campaga Medio/Lunga, devi anche contare che il Malvagio Fuoco ha anche questi mezzi per poi "bere nel calice della vittoria" e il gruppo deve valutare bene che sfida mettere perchè poi si potrebbe trovare in seria difficoltà e il Grande Bosco finirà raso al suolo dal "Malvagio Fuoco"!

Esempio gruppo che vi avrei mandato contro io:
1 Guardiano 8 (Tartaruga Carnivora), 4 Guardiano 15(1 Picchio, 2 Salamandre e 1 Rana) = 77 ho ancora punti da usare per potenziare le armi delle mie bestiole: "Sono Volatili per diabetici"!

La Tartaruga Carnivora attacca Bestia: "13" ma con l'arma precisa anche "16" e per ucciderlo o usavate tecniche di coppia o vi avrebbe "divorato come enormi panini ben farciti!"! Gli altri invece erano esattamente pari a voi con tutto ciò che ne consegue, anzi visto il loro capo Tartaruga Carnivora erano cacchi vostri!:P

C'è la fate è, ma con le ossa rotte e solo conoscendo già abbastanza bene le regole del gioco!:) (per evocare questo gruppo, ho speso 40 VF) Ne avrei ancora 35, un gruppo tutto evocare 6, mi costa 30!:) Con i pochi punti rimasti avrei messo in palio la posta dell'avventura, "vi devo sfondare cacchio"! Ma ovviamente lo scopo qui era diverso fare una demo!:)

Un'avventura iniziale di solito dura un paio di combattimenti più qualche scena di esplorazione (è matematico anche questo)!:) E' evidente e oltretutto assolutamente voluto anche quando diventi più forte!:)

Detto questo, le evocazioni da 4 che vi ha mandato contro sono "deboli!" Vanno bene come carne da macello in alcuni casi che ora non sto ad elencarvi: io di solito ne evoco 2 affiancati a che ne so 4 evocazioni da 6 e le uso per far farvi perdere preziosi PA o magari li evoco per usare alcune loro doti speciali.

----

OSTACOLI IN ESPLORAZIONE
Sull'ostacolo "inutile" effettivamente dovevate aggirarlo! Il regolamento ve lo dice specificamente in pratica: "Non serviva in quella scena mettervi una difficoltà e come tale ha sprecato punti evocazione!:) Dovevate volare o nuotare tranquillamente "seguire le regole!"! E beffeggiare il malvagio fuoco. "  Questo gioco implementa il Framing, "non devi inserire una difficoltà inutile", il gioco è un concentrato delle parti più belle e per fartelo fare/abituare ti fa buttare punti (il Narratore ha i mezzi per evitare quanto è accaduto)!

Gli ostacoli vengono interposti quando cercate di fare qualcosa in esplorazione:

Il Narratore per regola doveva dirvi: "C'è un grosso lago davanti a voi. Cosa volete fare?", quindi tu Luca avresti potuto dire:
voglio costruire una zattera usando il tronco di un albero.

Quindi il Narratore ti diceva ok difficoltà 5 (opppure) "Ok narra pure come fai per non gettare al vento preziosi punti!", oltre che potevate dire, ma io lo passo nuotando, volando, oppure invece di attraversarlo lo aggiravate a piedi LOL (siete voi a trovare la soluzione non il Narratore e se plausibile va bene)!

Aggiungo inoltre che prove in cui hai tutto il tempo che vuoi e puoi tentare più volte senza che succeda nulla, sono Ostacoli con Difficoltà da Raggiungere (questo è una parte che mancava nella versione di Valutazione/Sostenitore ovvero c'è la prova ma manca una righetta esplicitava in modo preciso BUG già segnalato), ovvero il Narratore ti avrebbe detto per costruire la Zattera devi fare un totale di bonus di 20, quindi tu ti mettevi a costruire la zattera cercando di raggiungere questo bonus con più prove di Bestia. Io nel frattempo magari avrei fatto accadere qualcosa dall'altro lato del Bosco e avrei aumentato la tensione dello scontro!

"Ma in modo evidente come sopra, anche questo esempio mi fa intuire che Andrea voleva solo farvi vedere una meccanica."

Sul tuo esempio di Ostacolo inoltre ci sono alcuni errori evidenti:
- Bestia 20 è da Tigre (come facevi ad avere bestia 20, con la marmotta impieghi minimo 10 avventure a difficoltà crescenti ad arrivarci?0_0 LOL E' impossibile anche con le armi, perchè avresti al massimo potuto avere un'arma +3, tirando quindi sotto 14) per farti capire è un'evocazione probabilmente da 20!!!!!!!!0_0
- Una difficoltà che non causa danni minima per il tuo PG sono regole attento, è 5 consumando 2 VF (PG Guardiano 15), se na ha usati 10, la difficoltà era 13, se hai bestia 10 - 13 = -3 LOL, oltretutto le regole ti dicono che la difficoltà massima è 10 per un PG Guardiano 15 (quindi comunque era errata).
- Nella tua scena assurda sarebbe successo magari che riuscivi a costruire ma la barca si ribaltava quando la trainavi, che ti cascva tutta la pianta e non facevi la zattera, che bo... è libera narrazione del Narratore quando fallisci. Tu poi agisci da dov'è arrivato. La barchetta affonda "Che cosa vuoi fare?", Luca: "Gufi che mi date un passaggio prendendomi dalle zampe? Menrte nuoti nel laghetto" e così via...

Facciamo un esempio concreto, mettiamo che sulla testa della tua Marmotta stia cadendo un albero, scelta assurda, in questo gioco non si muore come sai:

"Un albero sta per cadere sul vostro passaggio", "Cosa volete fare?" Luca dice io vorrei provare a schivare per oltrepassarlo, ma che difficoltà c'è?

La Marmotta ha Guardiano 15, la difficoltà minima che il narratore può darti è "5" (meno di questa narri e basta tu!), il Narratore valuta, lo faccio tirare? Oppure lo lascio andare? Che peso do a questa scena? Ci sta che rischi, consumo 3 VF e ti assegno difficoltà minima 5 dichiarandola: "Hai una difficoltà di 5" se ti casca in testa ti faccio qualche danno e poi magari posso far intervenire i miei PNG!

Quindi se tu provavi ad usare Guardiano per schivare minimo tiravi sotto "10", se usavi Bestia per cercare di fermare i rami che ti stavano cadendo in testa Bestia "10 - 5 Difficoltà = 5 supponiamo che giustificavi narrativamente l'arma 8", in modo evidente sei sempre tu a scegliere cosa e come affrontare la difficoltà, potevi anche dire "ma lo lascio cadere troveremo un'altra strada per avanzare"! Se a farti cadere in testa l'albero fosse stato un altro PNG doveva introdurre il combattimento insomma il regolamento è preciso e purtroppo se non seguito alla lettera, crea anche dubbi nei giocatori!:)

Io poi devo attrarti a superare la difficoltà! Perché tu sai che se la superi prendi 1 Punto Potere del Bosco, se la difficoltà è più alta ne stracci anche di più e quindi alla fine è vero che puoi evitarlo ma a volte lo farai comunque, perché vuoi ottenere un bel premio (anche questo fa parte del gioco)!

PER FINIRE (oggi sono incasinato ho composto a pezzi)
Comunque felice del tuo interesse e sono qui per qualsiasi domanda! Ho tratto alcuni Feedback importanti anche da questo commento, devo sottolineare con fermezza che "devi" fare alcune cose (nel manuale lo dice, nella deluxe edition lo devo mettere dentro con la siringa!), non puoi ometterle ne risente poi la resa del gioco !:)

Detto questo avrai anche notato come in realtà la matematica ha meno peso di tutto il resto: In realtà in questo gioco fai più o meno bene le azioni (che riescono quasi sempre anche quando non hai un PG specifico per fare usare la magia), in aggiunta se "narri qualcosa che piace", finisci per avere punti Bonus enormi, tipo se usavi un Token ottenuto da altri giocatori (o dei tuoi in modo egoistico), la difficoltà diventava facilmente superabile e in più se la scena era figa era possibile che ne prendevi altri! :) Ancora una volta la Matematica c'è, la tattica ti da dei vantaggi, ma sono nulla in confronto al +3 che ti prendi da solo usando un Punto Interpretazione (o più) e il gioco rimane sempre e comunque super bilanciato! 

Aggiungo uan cosa se hai 20 di Bestia, hai una difficoltà minima di 10 (2 VF), una massima di 15 (7 VF) la difficoltà si adatta al gruppo sempre, se non metti una difficoltà di 5, il giocatore risolve narrativamente la questione posta dal Narratore e va per come la narra!:)
« Ultima modifica: 2012-11-26 18:16:20 da Giovanni Micolucci »

Callido

  • Membro
  • Di Stasio Luca
    • Mostra profilo
Re:Forest Keeper per Luca di Stasio
« Risposta #1 il: 2012-11-26 22:58:57 »
Eccomi, sono Luca! Credo sia il mio primo post qua dentro e rischiamo di farci bannare entrambi per post su regolamenti troppo complessi e tradizionalisti! XD Hahahahaha

Bhè, fondamentalmente credo di aver frainteso io l'uso dei punti da parte del Master perchè mi era parso di capire che fosse sempre o quasi uno scambio 1 a 1 (1VF=+1 Difficoltà; 1VF= 1 "livello" di evocazione)
Infatti mi pareva che 6 ragni e un picchio + una difficoltà 10 fossero stati una spesa totale di 6*4+6+10=40 punti VF!
Quindi direi che tutti i miei ragionamenti se ne vanno a ramengo per un'incomprensione di fondo

Ovviamente la difficoltà del lago era stata messa semplicemente come introduzione alla meccanica ma mi è stato detto che, in quanto Marmotta, io dovessi usare un valore doppio di Bestia in caso di utilizzo di forza bruta come per il caso di sollevare qualcosa, sradicare un albero oppure, in questo caso, staccare un pezzo di corteccia!

Giovanni Micolucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Vas Quas Editrice
Re:Forest Keeper per Luca di Stasio
« Risposta #2 il: 2012-11-26 23:15:09 »
Ah ok!:)
Per la forza bruta avete vinto un Nobel, è un refuso che pensavo di aver tolto!

Perfetto!

Tags: