Autore Topic: Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco  (Letto 11143 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« il: 2012-11-25 19:16:04 »
Oggi mi sono ricordata del 3d su come non far scappare le ragazze dal tavolo da gioco e cercando sul forum mi è venuta la curiosità di sapere la composizione maschi/femmine dei vostri gruppi di gioco.

Avevo in sospeso uno split di quel 3d (dovuto anche dalla lettura del Girlfriends and Dragons di Lavinia) sui giochi più "da ragazze" ma devo ancora pensarlo  per cui per il momento è in sospeso.

Nel mio ex gruppo storico eravamo 3 ragazze praticamente fisse su un totale di otto giocatori, adesso diventa più difficile da stabilire perchè si tratta di un gruppo misto tra giocatori di ruolo e da tabellone per cui il gruppo non è fisso diciamo che per i giochi di ruolo 2 ragazze sono la norma su un gruppo di 5-6 giocatori.

Visto che nell'altro 3d si parlava di isolamento della componente femminile, nel vostro gruppo la notate? Insomma se si va di parlare delle differenze di gioco che avete sperimentato tra i gruppi misti e quelli solo maschili  o solo femminili. 

Un articolo letto in rete  http://www.gdr-online.com/articoli_donne_gdr.asp
« Ultima modifica: 2012-11-25 19:46:10 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #1 il: 2012-11-25 20:06:11 »
Attualmente ho quattro gruppi di gioco, nessuna sovrapposizione di persone (ovvero: composti da persone tutte diverse).

D&D4: 6 giocatori (5+master), di cui 2 ragazze
Gioventù Bruciata - Di Cosa Hai Paura - varie: totale 5 giocatori, di cui 2 ragazze
MonsterHearts (hangout): 5 giocatori (4+master), di cui 3 ragazze (una masterizza)
Dresden Files (hangout): 5-6 giocatori (4-5+ master), festival della salsiccia (tutti maschi)
Una delle teste di Janus

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #2 il: 2012-11-25 20:18:38 »
Trovi ci siano differenze nel giocare dovute alla presenza femminile nei gruppi?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #3 il: 2012-11-25 20:36:27 »
Il mio gruppo di giocatori "di persona" conta tre ragazzi e due ragazze (stiamo giocando al Mondo dell'Apocalisse). Personalmente credo che avere una presenza femminile al tavolo renda le partite più varie, perchè aggiunge un punto di vista sulle cose molto diverso rispetto che a giocare solo in maschi. A GiocaRovereto volevamo provare GirlXBoy (un gioco Shojo), ma saremmo stati quattro ragazzi ed in un gioco così avrei voluto avere almeno una ragazza al tavolo. Alla fine si è fatto altro ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #4 il: 2012-11-25 20:45:56 »
Bhe qualche differenza c'è. Le ragazze sono più portate all'approfondimento del pg, mentre i ragazzi al combattimento o alle cavolate. Ma non mi piace fare questa differenza perchè il gioco maschile è così solo per paura di mostrare il lato più femminile. Io ho quasi sempre fatto personaggi femminili, anche se ero in gruppi a maggioranza maschili fregandomene di cosa pensavano gli altri perchè li sentivo più vivi. Negli ultimi tempi (ma io gioco anche dal vivo) ho avuto modo di osservare il gioco delle ragazze. Le ragazze passano del tempo e scrivono temi per descrivere il loro personaggio e le loro azioni.  Stessa cosa vale per me, sarà perchè ho un gioco più femminile probabilmente. Quindi cerco di richiedere sempre una narratrice piuttosto che un narratore (perchè mi diverto di più a giocare con loro), anche se non sempre possibilie perchè la decisione viene presa a monte di dare i maschi ai maschi e le femmine alle femmine (anche se siamo nel 2012). Ritrovandomi sempre a richiederlo appena creo un pg perchè mi ritrovo meglio a giocare con loro. Ma fino ad esso ho trovato masters e narratori maschi che mi davano quello che volevo e potevo dirmi soddisfatto. Un esempio un narratore riponde alle azione telegraficamente mentre una narratrice devi prenderti le ferie per leggerti la sua risposta. Anch'io scrivo temi per dsescrivere le cose perdendomi nei particolari.

Edit: e devo dire che questo modo di gocare e cercando le giocatrici piuttosto che i giocatori, mi ha permesso di instaurare delle amicizie bellissime con loro che mai avrei detto di poter avere, e quando capita passano molto tempo le narratrici a curare il mio personaggio con una cura molto materna. Certo non è mancato chi si è spaventata, ma è la vita. Anche se devo dire è molto difficile per un maschio avvicinarsi ad un gruppo femminile e deve fare molta fatica a farsi acettare perchè per colpa della maggioranza degli uomini pensano sempre che lo facciano per provarci
« Ultima modifica: 2012-11-25 20:59:11 da Erik "lieic" »
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

Lavinia

  • Visitatore
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #5 il: 2012-11-25 21:07:02 »
Erik, la generalizzazione "alle ragazze piace approfondire il pg, ai ragazzi menare" è una generalizzazione assolutamente errata e da evitare, sono generalizzazioni come queste che creano stereotipi contro cui poi ci si deve scontrare, da un lato e dall'altro! Se intendi dire che, nella tua esperienza, hai osservato ciò, allora ok, ma ti prego, non fare generalizzazioni come "le donne" a meno che tu non abbia potuto giocare con tutte le donne del pianeta a giochi diversi ;) Non esiste un gioco femminile e uno maschile, esistono persone che hanno uno stile di gioco piuttosto che un altro. Poi, è vero che certe esperienze magari le fa più probabilmente una donna o un uomo e quindi è preferibile avere giocatori di un certo sesso o misti a seconda dell'esperienza di gioco che si cerca (ad esempio Kagaymatsu giocato in gruppo solo donne, solo uomini o misto cambia notevolmente).

Io trovo che per certi specifici giochi una presenza femminile aiuti ad avere un clima più vario perché riguardo certi temi spesso si avranno avute esperienze diverse e quindi è un modo veloce per sapere che probabilmente ci sarà questo elemento che mi interessa. Esempio: Cuori di Mostro parla di adolescenza e dei suoi problemi, e nella mia esperienza maschi e femmine tendono a viverla in maniera diversa, quindi è un gioco in cui mi interessa avere un gruppo misto.

Questa però è in realtà una "falsa domanda" per me: come ho detto, questa è una generalizzazione e se conosco una persona allora potrò evitare di fare ricorso ad essa e chiedermi invece "questa persona nello specifico cosa può portare a questa giocata?" Ad esempio, Ezio tende a fare personaggi impulsivi e molto "di pancia", mentre Mattia ha personaggi decisi ma in maniera più pacata e "delicata", mentre Manuela è la persona che preferisco in assoluto se mi interessano i rapporti romantici...

Ovviamente quando si gioca con persone nuove non si hanno queste informazioni su cui fare affidamento, quindi la generalizzazione di cui sopra può essere usata a grandi linee, ma sapendo che può essere e spesso sarà non valida. Difatti ritengo che sia comunque meglio affidarsi a consigli di chi ha già giocato con persone che noi non consociamo e che possano dirci quali sono, secondo loro, i loro "punti forti".
Ad esempio, io adoro le storie romantiche e i giochi che parlano in generale di relazioni, sia in positivo che in negativo, ma adoro ugualmente uccidere mostri e fare px ottimizzando il personaggio, magari con un po' di competitività fra i giocatori, molto più della maggior parte dei giocatori maschi che conosco che invece da queste cose stanno ben lontani! ;D Quindi dire "Gioco a D&D 4 con Ezio perché è un uomo, ma non con Lavinia perché è una donna, quindi mi sa che non le piace picchiare mostri" basandosi su stereotipi di cosa piace a chi vorrebbe dire sentirsi dire "no" da Ezio e perdersi un ottimo ranger :P

EDIT per Giorgia: per ora ho risposto alla domanda più generale, per risponderti sui singoli giochi ti chiedo se ci sono tematiche che ti interessano di più per sapere su cosa indirizzarmi tenendo presente che potrò parlare soprattutto di giocate con gruppo misto/sole donne, dato che se ci ho giocato almeno una donna c'era xD Kagematsu è un gioco particolare per cui invece posso parlare di sole donne, misto e soli uomini ^_^
« Ultima modifica: 2012-11-25 21:33:04 da Lavinia »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #6 il: 2012-11-25 21:37:33 »
Attualmente, visto che una coppia di giocatori è "in pausa" per impegni di lavoro, gioco con un gruppo composto di sole donne (tranne me, ovviamente). Le giocatrici "fisse" sono 2, più la figlia di una di esse (7 anni, vedere qui per i dettagli: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=7923.0 ) quando il giorno dopo non va a scuola.

Prima giocavo con 3 donne e un uomo.  Questo gruppo è stato abbastanza stabile per qualche anno, prima c'erano 4 donne e un uomo, poi una giocatrice si è trasferita in un altra città.

Per andare ancora in precedenza devo tornare a prima che scoprissi i gdr moderni (2005), alla nascita del "nucleo" del gruppo attuale, che all'inizio era ancora composto solo da 3 donne (sempre tranne me, ovvio) a cui poi si è aggiunta una coppia sposata.

Questo gruppo di sole donne è nato da una scissione molto polemica del mio gruppo precedente, con cui avevo giocato per molto tempo (con un sacco di variazioni negli anni). Quando le differenze fra quello che si cercava dal gioco di ruolo sono diventate insostenibili, io e tutte e tre le tre ragazze del gruppo (nessuna legata sentimentalmente ad un altro giocatore - dopo qualche problema avuto in precedenza c'era la regola di non portare partner o coniugi nel gruppo di gioco) abbiamo piantato in asso gli altri giocatori maschi e abbiamo formato il gruppo di cui sopra.

Insomma, nel corso degli anni (gioco regolarmente dalla metà degli anni 80) tranne i primissimi 2-3 anni, ho sempre giocato con donne al tavolo, anche se in alcuni momenti ce n'era una sola e in altri erano tutte donne.

Che differenza c'è? Mah, per quello che ho visto, molte generalizzazioni non corrispondono per nulla alla realtà di gioco. Fra tutti i giocatori che ho avuto quella che ha più interpretato il guerriero che si gettava nella mischia a fare massacri era una donna (una delle due con cui gioco ancora), che ogni tanto diceva "oggi ho avuto una giornata di merda in ufficio, mandami qualcuno da massacrare!". Un'altra giocatrice come regola generale voleva personaggi con misure da pin-up prosperosa e non importa l'armatura che aveva il personaggio, si disegnava con i classici bikini di chain mail (tanto che in AD&D avevo creato una nuova classe per consentirle di avere armature simili senza essere penalizzata). Invece a giocare riflessivi maghi erano i maschi (tranne quando ho giocato Ars Magica, e allora una ragazza che non aveva mai giocato prima il Mago ha lasciato nella polvere tutti. Compreso il suo parner, con conseguenti crisi e mugugni).

La maggiore differenza l'ho vista non fra singoli giocatori maschi e singoli giocatrici femmine, ma fra GRUPPI: la differenza fra quelli composti solo da maschi e quelli misti è sostanziale, perchè i maschi si comportano diversamente in presenza delle donne (e in genere giocano meglio).
Non so se c'è differenza con gruppi totalmente composti da femmine perchè, per ovvie cause anatomiche, non ho mai giocato in un gruppo simile...   8)

Adesso poi spesso gioco gdr con componenti sentimentali molto forti, che davvero non vorrei giocare in un gruppo di soli maschi...   :)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #7 il: 2012-11-25 23:14:37 »
Grazie a tutti delle risposte  :)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #8 il: 2012-11-25 23:40:05 »
  Il mio gruppo storico ha avuto a lungo 1 sola ragazza su 6.. Salite poi a 2, più altre 2 occasionali. Il mio 2o gruppo ne aveva 3 su 7, stabili, più altre 2 occasionali...su 10 totali. Le differenze di gioco non sono marcate, ma tendenzialmente ci sono. Le nostre tendevano più al ruolo, al contorno, se vogliamo. I ragazzi più ai siparietti comici.
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #9 il: 2012-11-25 23:41:48 »
Adesso poi spesso gioco gdr con componenti sentimentali molto forti, che davvero non vorrei giocare in un gruppo di soli maschi...   :)

Hai perfettamente ragione sulla frase citata , mi scuso anche per aver generalizzato. Ma siamo tuttavia tutti condizionati da stereotipi purtoroppo. Anche alcune ragazze che si perdono un giocatore che potrebbe dare molto per stupidi stereotipi. Anch'io sono condizionato lo ammetto. Un esempio è la frase citata. Se trovi le persone giuste anche in un gioco con componenti sentimentali molto forti ti diverti anche in un gruppo di soli maschi. Ma è anche vero che come hai detto Lavinia è più probabile che alcune tematiche interessano più alle ragazze. Faccio un esempio della giocatrento del 2011. StM era publicizzato come gioco "per donne" (me la ricordo la locandina) e publicizzato per attirarle al gioco. Tant'è che sono stato il primo a chiederti di giocarci e mi emoziono ancora a quando ripenso a quella giocata (mi hai regalato una bella esperienza lo giuro).
Bisogna conoscersi è vero  perchè se per delle  ragazze che conosco è più facile giocare "splatter" senza essere troppo giudicate, per ragazzi come me giocare in maniera più sentimentale è difficile senza sentirsi fare  la battutina. E' anche vero che quelli che lo fanno sono dei pezzi .. ..... e non meritano stima ma è anche vero che nel mondo bisogna viverci e a volte per colpa di quest'ultimi regali dell'ipocrisia su te stesso anche alle persone a te più vicine.
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

Lavinia

  • Visitatore
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #10 il: 2012-11-25 23:55:37 »
Eric, ti ringrazio per il chiarimento ^_^
 Il tuo ultimo paragrafo è un esempio ottimo di come questi stereotipi siano dannosi anche per gli uomini, non solo per le donne... soprattutto perché voler giocare con sentimenti ed emozioni, magari anche in maniera "light" (vedi GirlxBoy, che secondo me potrebbe piacerti) viene etichettato come "gioco da donne" come se le donne non fossero veri giocatori! (cosa più frequente nell'ambiente americano, ma mi è capitato di sentirlo dire anche in Italia...) Doppiamente offensivo, secondo me ._.

[chiudiamo qui la parentesi se a Giorgia interessa di più l'argomento principale del thread, magari se interessa proseguire la discussione facciamo un bello split ^_^]

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #11 il: 2012-11-26 00:39:40 »



Citazione
Trovi ci siano differenze nel giocare dovute alla presenza femminile nei gruppi?
Ho avuto sia gruppi di sole donne che di soli maschi che misti, alcune tendenze di genere nel bene o nel male le ho notate, tipo molto spesso delle dame iniziano volendo fare il PG buono e carino ma basta premere il tasto giusto e si lasciano andare nella perfidia più oscura (non per generalizzare). Le donne in gruppi solo femminili tendono a esporsi più tranquille (ma ne conosco varie senza problemi a riguardo).  Le donne tendono a giocare male per disinteresse, mentre i maschi aggredendo il gioco in maniera violenta. Verissimo che i gruppi misti tendono a far giocare meglio e più concentrati i giocatori maschi che tenderebbero allo svacco.


Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #12 il: 2012-11-26 01:44:16 »
In generale non trovo generalizzazioni possibili tra come giocano gli uomini o le donne. Alcuni giocatori (e alcune giocatrici) tendono più a interessarsi dell'aspetto delle mazzate, alcuni dell'interpretazione, altri dell'atmosfera. Ma è questione di gusti e di indole, e non vedo parallelismi con il sesso.

In generale non ho preferenze particolari a giocare con uomini o donne, tranne in qualche gioco (come Monsterhearts) in cui mi piace avere gruppo misto.
Una delle teste di Janus

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #13 il: 2012-11-26 08:34:04 »
boh, qui è la sagra della salsiccia da quando ho incominciato, salvo 3 sessioni di numero

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #14 il: 2012-11-26 10:10:42 »
Io non intendevo differenze tra come giocano uomini vs come giocano le donne, ma differenze nel modo di giocare tra gruppi misti o gruppi solo maschili o solo femminili (scusate mi ero espressa male..)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Tags: