Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco

(1/8) > >>

Giorgia:
Oggi mi sono ricordata del 3d su come non far scappare le ragazze dal tavolo da gioco e cercando sul forum mi è venuta la curiosità di sapere la composizione maschi/femmine dei vostri gruppi di gioco.

Avevo in sospeso uno split di quel 3d (dovuto anche dalla lettura del Girlfriends and Dragons di Lavinia) sui giochi più "da ragazze" ma devo ancora pensarlo  per cui per il momento è in sospeso.

Nel mio ex gruppo storico eravamo 3 ragazze praticamente fisse su un totale di otto giocatori, adesso diventa più difficile da stabilire perchè si tratta di un gruppo misto tra giocatori di ruolo e da tabellone per cui il gruppo non è fisso diciamo che per i giochi di ruolo 2 ragazze sono la norma su un gruppo di 5-6 giocatori.

Visto che nell'altro 3d si parlava di isolamento della componente femminile, nel vostro gruppo la notate? Insomma se si va di parlare delle differenze di gioco che avete sperimentato tra i gruppi misti e quelli solo maschili  o solo femminili. 

Un articolo letto in rete  http://www.gdr-online.com/articoli_donne_gdr.asp

Ariele Agostini:
Attualmente ho quattro gruppi di gioco, nessuna sovrapposizione di persone (ovvero: composti da persone tutte diverse).

D&D4: 6 giocatori (5+master), di cui 2 ragazze
Gioventù Bruciata - Di Cosa Hai Paura - varie: totale 5 giocatori, di cui 2 ragazze
MonsterHearts (hangout): 5 giocatori (4+master), di cui 3 ragazze (una masterizza)
Dresden Files (hangout): 5-6 giocatori (4-5+ master), festival della salsiccia (tutti maschi)

Giorgia:
Trovi ci siano differenze nel giocare dovute alla presenza femminile nei gruppi?

Patrick:
Il mio gruppo di giocatori "di persona" conta tre ragazzi e due ragazze (stiamo giocando al Mondo dell'Apocalisse). Personalmente credo che avere una presenza femminile al tavolo renda le partite più varie, perchè aggiunge un punto di vista sulle cose molto diverso rispetto che a giocare solo in maschi. A GiocaRovereto volevamo provare GirlXBoy (un gioco Shojo), ma saremmo stati quattro ragazzi ed in un gioco così avrei voluto avere almeno una ragazza al tavolo. Alla fine si è fatto altro ^^

Erik "lieic":
Bhe qualche differenza c'è. Le ragazze sono più portate all'approfondimento del pg, mentre i ragazzi al combattimento o alle cavolate. Ma non mi piace fare questa differenza perchè il gioco maschile è così solo per paura di mostrare il lato più femminile. Io ho quasi sempre fatto personaggi femminili, anche se ero in gruppi a maggioranza maschili fregandomene di cosa pensavano gli altri perchè li sentivo più vivi. Negli ultimi tempi (ma io gioco anche dal vivo) ho avuto modo di osservare il gioco delle ragazze. Le ragazze passano del tempo e scrivono temi per descrivere il loro personaggio e le loro azioni.  Stessa cosa vale per me, sarà perchè ho un gioco più femminile probabilmente. Quindi cerco di richiedere sempre una narratrice piuttosto che un narratore (perchè mi diverto di più a giocare con loro), anche se non sempre possibilie perchè la decisione viene presa a monte di dare i maschi ai maschi e le femmine alle femmine (anche se siamo nel 2012). Ritrovandomi sempre a richiederlo appena creo un pg perchè mi ritrovo meglio a giocare con loro. Ma fino ad esso ho trovato masters e narratori maschi che mi davano quello che volevo e potevo dirmi soddisfatto. Un esempio un narratore riponde alle azione telegraficamente mentre una narratrice devi prenderti le ferie per leggerti la sua risposta. Anch'io scrivo temi per dsescrivere le cose perdendomi nei particolari.

Edit: e devo dire che questo modo di gocare e cercando le giocatrici piuttosto che i giocatori, mi ha permesso di instaurare delle amicizie bellissime con loro che mai avrei detto di poter avere, e quando capita passano molto tempo le narratrici a curare il mio personaggio con una cura molto materna. Certo non è mancato chi si è spaventata, ma è la vita. Anche se devo dire è molto difficile per un maschio avvicinarsi ad un gruppo femminile e deve fare molta fatica a farsi acettare perchè per colpa della maggioranza degli uomini pensano sempre che lo facciano per provarci

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa