Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

Larp a Trento

<< < (2/2)

Erik "lieic":
Ringrazio naturalmente i miei collaboratori che hanno lavorato strenuamente assieme a me... Per completezza, ma dubitoche su questo forum non sappiate cos'è un live larp:

Cos'è? Si mangia?

--- Citazione ---Cos'è Albori

“Albori” è una Cronaca di Gioco di Ruolo dal Vivo, incentrata su di un tema survival, in un era mitologica remota,  nell'arrivo di una guerra che sta per cambiare ogni cosa.

 

Cos'è un Gioco di Ruolo dal Vivo

Il gioco di ruolo dal vivo (GRV, o LARP in inglese) è un gioco, un’attività ludica fine a se stessa.

Al suo interno i giocatori vestono fisicamente i panni di alter-ego (i Personaggi), in un mondo fittizio creato dagli artefici. All'interno delle sessioni di gioco l'alter-ego ha piena libertà di interagire con gli altri Personaggi, o con il mondo che lo circonda.

E' richiesto l’utilizzo di regole ben definite (il manuale) per assicurare il divertimento a tutti i partecipanti, evitando situazioni spiacevoli; inoltre richiede una costumistica ricercata e verosimile all’ambientazione, in modo da permettere ad ogni partecipante di immergerversi temporaneamente.

E' una attività che ricorda la visione di un film, o la lettura di un libro: con la differenza che si interpreta (come all'interno di un teatro di improvvisazione) uno dei protagonisti.

Il bello del GRV sta proprio nel vedere il proprio personaggio evolversi, interagire con altri personaggi, sia amici che nemici, superare le avversità ed affrontare dubbi o dilemmi che nella vita di tutti i giorni non si incontrerebbero mai.

 

Regole fondamentali

In ogni attività di interazione, come il nostro gioco, sono necessarie poche, ma precise norme di comportamento.

Il loro unico scopo è garantire il corretto svolgersi del gioco, la sicurezza ed il divertimento per tutti i partecipanti (spesso e volentieri non sono altro che banali norme di correttezza civile).

E' sottinteso che in ogni situazione, le leggi dello Stato Italiano non vengono mai soppresse durante lo svolgimento degli eventi, anzi mantengono sempre la precedenza su tutto quanto sia scritto nei nostri manuali. La responsabilità per il loro mancato osservamento è personale.

L'Artefice  ha sempre ragione.

Questa è la solita, classica regola di ogni Gioco di Ruolo. In ogni Gioco, sono necessari degli arbitri imparziali che guidino e controllino lo svolgimento dell'attività in sicurezza.

Questo ruolo, detto di Artefice, nella nostra Cronaca viene svolto dalle figure componenti lo Staff (descritte nel prossimo paragrafo). In ogni situazione, inerente il gioco o la sua gestione, le loro disposizioni hanno la precedenza su ogni regola descritta nei nostri manuali.

E' inoltre loro facoltà escludere dall'attività ed allontanare chiunque tenga comportamenti offensivi o pericolosi.

Se hai dubbi, usa il buon senso.

In ogni situazione che non viene specificatamente descritta nei nostri manuali, usate il buon senso.

Solo per dire, anche se non c'è scritto, non serve un genio per pensare di interrompere un combattimento in una zona rischiosa (solo per esempio, scale o strade trafficate), per poi riprenderlo in un luogo sicuro.

 

Tieni sempre diviso IG ed FG.

IG significa "In Gioco"; è il momento in cui si svolge il Gioco, in cui possiamo interpretare illustri nobili o mercenari assassini.

FG significa "Fuori Gioco", ed è il momento in cui non siamo altro che normali ragazzi, con la sola voglia di divertirsi.

Tienili sempre ben divisi.

 

Giocare è bello, farsi male un po' meno.

Evita ogni forma di interazioni fisica, se non esplicitamente permessa dall'interlocutore.

Ogni azione di combattimento fisico deve essere portata avanti SOLO con le riproduzioni di armi approvate ad inizio evento dal corpo master.

La violazione di questa regola comporta l'assunzione delle responsabilità civili e penali per le lesioni provocate ad altri.

 

A casa tua, non metti le scarpe sul divano.

Nella maggior parte dei casi, le nostre attività si svolgono in luoghi od edifici che i proprietari ci hanno gentilmente messo a disposizione, e in cui non siamo altro che ospiti.

Come avrai immaginato, evita di sporcare o danneggiare alcunché.

Chi rompe, paga.

Come prima cosa, trattandosi di un gioco dove è possibile l'interazione fisica, sconsigliamo vivamente ai partecipanti di portare con sé oggetti preziosi o fragili.

Detto questo, è possibile che durante lo svolgimento del gioco un Personaggio entri in possesso IG di oggetti di un altro Personaggio o appartenenti allo Staff.

E' sua completa responsabilità badare a tali oggetti, e provvedere non appena termina la fase di gioco a riconsegnarli allo Staff, il quale si impegnerà a farli riavere in FG al legittimo proprietario.

 

Sempre, interpretazione prima del regolamento.

Le regole descritte in questo manuale servono unicamente a regolamentare le interazioni tra i Personaggi, non a complicare e appesantire il gioco.

Se sei nel dubbio, interpreta.

 

Segui la fantasia.

Nella nostra Cronaca, la fantasia dei Giocatori ha la precedenza sulle nostre trame o sui nostri manuali.

Qualunque idea, se approvata dagli artefici, può venire portata in Gioco!

Inoltre, la nostra Cronaca premia in ogni situazione la fantasia e la creatività, piuttosto che il mero usare il potere power.

 

-

 

Lo Staff

La nostra attività ha bisogno di alcune figure che la gestiscano e la organizzino.

Queste figure, di sotto elencate, rientrano a far parte dello Staff.

 

ARTEFICE

E' colui che dirige le trame di gioco, accogliendo le proposte degli altri membri dello Staff, e ne gestisce l'avanzamento.

Ha sempre e comunque l'ultima parola su ogni questione riguardante le dinamiche di gioco.

 

Fato

Sono coloro che, su indicazione degli artefici, controllano l'andamento del gioco e ne dirimono le eventuali controversie. Hanno l'ultima parola riguardo l'applicazione delle regole, ed hanno facoltà di allontanare i giocatori che violino le regole fondamentali dal gioco.

 

Interprete

Su indicazione degli artefici, interpretano i PNG, (Personaggi non Giocanti), cioè figure ambientative utili a calare i Personaggi nell'atmosfera del gioco.

 

-

 

Il Personaggio

Il Personaggio è l'alter-ego di ogni Giocatore all'interno dei raduni da noi organizzati.

Bisogna ricordare che il Personaggio non è il Giocatore, e viceversa! Molte azioni che un personaggio compie al fine del gioco non sono attribuibili al giocatore, in quanto egli sta interpretando qualcuno diverso da sé.

Occorre ricordare, inoltre, che è il giocatore ad effettuare le dichiarazioni atte a simulare determinate abilità ed è sempre il giocatore a dover simulare gli effetti di eventuali chiamate ricevute, in modo da rendere l’interpretazione del personaggio più convincente.

Oltre agli alter-ego dei Giocatori, vi sono i PNG (Personaggi Non Giocanti): alter-ego usati dagli organizzatori per aiutare e guidare i Personaggi, servi del divertimento dei Giocatori.
--- Termina citazione ---

Erik "lieic":
Ecco a voi le foto del Live di Albori...
https://www.facebook.com/vxvalbori/photos_stream

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa