Autore Topic: [iMdA] Domanda su Arsenale e Banda  (Letto 3265 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[iMdA] Domanda su Arsenale e Banda
« il: 2012-11-27 02:46:10 »
Ciao,
sto leggendo il manuale per la seconda volta, quindi con un po' di raziocinio, e non ho capito bene come funziona la mossa dell'Arsenale "non rompetegli le palle":
in base a questa mossa in battaglia l'arsenale viene considerato una banda (3-danno piccola).

Il dubbio è: se ho ben capito, in generale, una banda quando combatte con un qualcosa prende +1 danno per ogni taglia in più O -1danno per ogni taglia in meno rispetto al qualcosa...
quindi avrei che...
- un arsenale che prende con la forza contro 1 persona, anche se è disarmato, fa 3 danni +1 = 4?
- se è armato? se ha una pistola da 2danni, allora sarebbero 3?
e le due cose mi sembrano confliggere, quindi direi che in realtà la cosa non funziona così... qualcuno mi illumina? :-)
« Ultima modifica: 2012-11-27 18:31:46 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[iMdW] Domanda su Arsenale e Banda
« Risposta #1 il: 2012-11-27 09:14:46 »
Ogni volta che l'Arsenale è in battaglia contro poche persone (è da controllare comunque da quante persone è composta una banda piccola) beh l'Arsenale infligge +1 al danno e ha +1 di armatura.

Se l'Arsenale ha scritto sul libretto che a mani nude fa' 3 danni allora contro 2 persone ne infliggerà 4.
Se la pistola dell'Arsenale fa' 2 danni allora l'Arsenale infliggerà 3 danni.

Basta vedere contro quante persone si scaglia e con quale arma.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[iMdW] Domanda su Arsenale e Banda
« Risposta #2 il: 2012-11-27 09:58:04 »
abbiamo avuto anche noi questo dubbio: il fatto è che la mossa indica quanti danni fa l'arsenale quando viene considerato come banda, ma se il danno differisce dall'arma che usa non ne capisco il senso: se uso un'arma da 4-danno faccio comunque 3-danno?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdW] Domanda su Arsenale e Banda
« Risposta #3 il: 2012-11-27 10:34:31 »
Occhio che la mossa si attiva quando l'Arsenale è in battaglia e non genericamente quando c'è un qualunque combattimento. Cosa esattamente sia una battaglia è lasciato al giudizio dei giocatori e del MC in particolare (visto che alla fine è lui che dà un giudizio sull'applicabilità della mossa). Se ne era parlato tempo fa in questo thread: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=6538.0

Per il resto, quando la mossa è applicabile l'Arsenale conta come una small gang. Se vai a vedere la spiegazione del tag "small" trovi i bonus al danno elencati esplicitamente. L'unica cosa che devi ricordarti è che il contare come una small gang influenza non solo i danni fatti ma anche quelli ricevuti. Quindi, ad esempio, un Arsenale che combatte una battaglia contro una medium gang (una trentina di persone) infligge complessivamente -1 harm e riceve +1 harm (invece di -2 e +2 come qualunque altro personaggio privo della mossa). L'armatura si applica come di consueto.

Naethel

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdW] Domanda su Arsenale e Banda
« Risposta #4 il: 2012-11-27 10:36:55 »
Secondo me è da intendere come valore indicativo in condizioni particolarmente sfavorevoli. Mi spiego: se l'arsenale ha un lanciagranate e assalta un gruppetto di persone, io utilizzerei il normale danno dell'arma. Se l'arsenale si ritrova circondato da una banda di 15 picchiatori e si difende con un piede di porco, in quel caso lo giocherei come scontro tra bande.

edit: scusa Leonardo, non avevo visto il tuo commento!
« Ultima modifica: 2012-11-27 10:38:48 da Naethel »
Duccio L.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[iMdW] Domanda su Arsenale e Banda
« Risposta #5 il: 2012-11-27 10:41:05 »
Non cercare di fregare i giocatori ( non che tu lo stia facendo, sto parafrasando il manuale).


In questo caso semplicemente applicherei il bonus migliore, esattamente come dice Nathael.


Col manuale dietro potrei citare anche le pagine, ma dovrai aspettare qualche ora :s
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdW] Domanda su Arsenale e Banda
« Risposta #6 il: 2012-11-27 13:10:00 »
Uhm, ok  :)

mi pare giusto dire che se è 3-danno che parta perlomeno da quello nel calcolare il danno come dovuto,
mi torna anche il discorso che non è ben definito cos'è una battaglia.
Leggendo l'altro thread infatti (che non avevo trovato perchè è gunlugger e non arsenale -.-' ) mi torna quello che dice Moreno a livello
di mio immaginario: la mossa "non provare a fotterlo" (meno politically correct ma forse rende meglio l'idea) è l'arsenale che si beve
un derivato della benzina al bar, arrivano 5 tipi a fargli il culo... e lui 'combatte alla pari', anzi dato che è ben equipaggiato molto
probabilmente sarà in vantaggio... magari riuscirano a portaselo via... ma un paio di persone c'avranno rimesso la pelle

Personalmente, seguendo lo spirito dell'altra discussione, applicherei la mossa ogni volta che c'è un vero e proprio combattimento
ovvero praticamente sempre quando si prende qualcosa con la forza...
Ad occhio mi 'potrebbe sembrare troppo' ma... ehi: lo strizzacervelli invade i cervelli degli altri con un tocco... se un giocatore prende quella
mossa dell'arsenale allora mi sta dicendo: 'voglio essere un cazzo di carro armato su due gambe... quando entro nel covo 'del cattivo'
ci deve essere il pischello che dice 'chi è quel cazzone che vuole morire' si gira e vede che il suo capo sbiancare, sudare freddo e dirgli
'vai a prendere le nostre ultime granate, cazzo!' "
(cazzo)
È questo lo spirito, no?

pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdW] Domanda su Arsenale e Banda
« Risposta #7 il: 2012-11-27 13:12:28 »
Prendere qualcosa con la forza non è automaticamente una battaglia (dal manuale, il commento alla mossa dell'arsenale): This is true, but going aggro on someone or acting under fire or even seizing something by force doesn’t make it automatically a battle. It has to be a battle.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[iMdW] Domanda su Arsenale e Banda
« Risposta #8 il: 2012-11-27 13:14:12 »
3 di danno basta ad ammazzare un qualsiasi png e a mettere in difficoltà un pg senza armatura. Prendere il valore più alto è quello che applico io con il mio Arsenale Wolf giocato da Enrico Ambrosi.

Poi se vuole fare più danni si prende la banda come ha fatto Wolf.


Puoi prendere con la forza un leccalecca ad un bambino indifeso... non è una battaglia e gli fai male comunque.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdW] Domanda su Arsenale e Banda
« Risposta #9 il: 2012-11-27 15:40:02 »
Marco: si ma infatti dicevo che, enfasi aggiunta
Citazione
Personalmente, seguendo lo spirito dell'altra discussione, applicherei la mossa ogni volta che c'è un vero e proprio combattimento
ovvero praticamente sempre quando si prende qualcosa con la forza...

nota infatti che prima ho messo cosa succede nella fiction, 'un vero e proprio combattimento', e poi ho tradotto la cosa in mossa... il viceversa non è automatico proprio come dicevi tu quotando il manuale  :)

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[iMdW] Domanda su Arsenale e Banda
« Risposta #10 il: 2012-11-27 16:10:20 »
Mi permetto di aggiungere una domanda, se pippo la reputa ot splittate: come funziona se un Arsenale ha quella mossa, una banda e combatte assieme ad essa? Si prende il valore migliore? Aumentano le dimensioni totali della banda? Chissenefrega?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdW] Domanda su Arsenale e Banda
« Risposta #11 il: 2012-11-27 16:52:27 »
Non credo ci sia bisogno di splittare...
da niubbo direi che vale la maggiore

se L'asernale ha una banda piccola, è sempre una banda piccola, se è una banda più grande vale quella.

Mi piace anche l'idea "ok, voi 4 attaccate dal retro e prendeteli di sopresa... mentre io li tengo impegnati davanti" : ;D

Il che rafforza, nel mio immaginario, come mi sembra sia l'arsenale: è lui che è un piccolo esercito... se vuole essere
un signore della guerra allora è un Fortificatore...

pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Re:[iMdW] Domanda su Arsenale e Banda
« Risposta #12 il: 2012-11-27 17:16:09 »


Non vorrei sembrare lezioso, ma se un Arsenale ha anche una banda lo stabilire quale stat usare dipende SOLO dalla fiction. Se la banda è coivolota e ha un ruolo attivo si usano quelle caratteristiche anche perché se è coinvolta i membri possono essere feriti e morire; se invece non è coinvolta si usano le stat dell'Arsenale. Si c'è il caso della banda piccola che fa danni due e quindi usare le caratteristiche dell'Arsenala ovvero banda piccola danni tre è vantaggioso. Anche io sarei per usare danni tre in quello specifico caso decidendo sempre a vantaggio dei PG dove ci sono dubbi.


Su cosa è una battaglia in AW la risposta potrà sembrare poco tecnica, ma vi assicuro che è quello che ho visto rispondere su Bark Forth Apocalyptica: decide il gruppo secondo la sua estetica. Quindi normalmente sono i giocatori coinvolti nella scena INSIEME all'MC a stabilire se è una battaglia o meno in base alla fiction e al loro gusto. Può sembrare una situazione non ottimale ma ricordatevi che se le mosse non sono collegate da fiction coerente il gioco ne perde tantissimo in qualità quindi sta al giocatore decidere se avere dei bonus in situazioni dove non dovrebe averne e rischiare di rovinarsi il gioco o essere corretto con se stesso e gli altri giocatori e rimanere coerente dall'inizio alla fine di una campagna di AW su cosa è una campagna. Si da campagna a campagna e da gruppo a gruppo la definizione di battaglia può variare: non tutte le apocalissi sono uguali, le regole rimangono, ma la fiction ogni volta è unica.
« Ultima modifica: 2012-11-27 17:19:46 da Iacopo Benigni »

Tags: iMdW