Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Produrre fiction con i combattimenti alla D&D (griglia e tutto). Problemi?

<< < (5/6) > >>

Luca Maiorani:

--- Citazione da: Patrick - 2012-11-25 03:28:59 ---Vuoi far capire al tuo amico perchè per te "narrare i conflitti" è importante? Fallo giocare ai giochi che te l'hanno fatto capire. Fai prima :D

--- Termina citazione ---

Immagino che lo abbia capito anche lui, solo che ancora non sa quanto possa essere figo. Lo plagerò u.u. Abbiamo già in programma una partita a Grey Ranks e anche una campagna ad Apocalypse World (dove ha già scelto la sua skin e nessuno gliela deve toccare, ed in effetti sembra scritta per lui XD)

Alessandro Piroddi (Hasimir):
che skin ha scelto? :)

alec:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-11-24 18:20:17 ---
Cosa ci vuole in un sistema che spinga a narrare durante i combattimenti, tanto quanto D&D spinge a non narrare? Due cose soprattutto: la prima è che QUELLO CHE DICI DEVE CONTARE. La narrazione non deve essere inutile e superflua.  E in secondo luogo...

--- Termina citazione ---

su questo sono abbastanza d'accordo; poi bisogna vedere il peso che tu dai al "colore" secondo me narrare produce "colore" ed, almeno per me, questo è una parte importante in un gioco e allora vedi che il narrare acquista anche un suo perché.

Poi certamente nell'atto pratico molto dipende dalle circostanze contingenti e dall'abilità del master nel presentare la scena; cerco di spiegarmi meglio se nell'avventura sei già al decimo goblin che ti si presenta davanti che fa giusto da riempimento e la cui uccisione incide molto poco nel completamento della quest (se non per il fatto  di permetterti di avanzare allla stanza successiva) ecco che i giocatore saranno più propensi a risolvere il conflitto avvalendosi solo della tattica senza aggiungere narrazione. Se invece il master nel presentare la scena ed il conflitto riesce a farlo percepire ai PG come sigificativo e non banale ecco che anche i giocatori penso saranno più propensi ad inserire "colore" attraverso la narrazione.
Quindi inserire magari meno combattimenti ma più significativi e legati alla trama dovrebbe portare i PG ad essere più recitativi.

qualcuno ha dato un'occhiata al link che avevo postato?
qui inserisco una parte più "movimentata" http://www.youtube.com/watch?v=ie7mYLcYEO4&feature=relmfu

come vi sembra come esempio di equilibrio bilanciato tra tattica e narrazione?

Edit
spero di non aver usato troppi termini a sproposito, nel caso ogni correzione è benvenuta!

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: alec - 2012-11-25 04:18:23 ---come vi sembra come esempio di equilibrio bilanciato tra tattica e narrazione?

--- Termina citazione ---

Non vedo nessun problema, in generale, fra tattica e narrazione: si può benissimo narrare in maniera... tattica. Il fatto che il combattimento di D&D devolva in un combattimento di miniature non è una scelta tattica, è a monte, riguarda proprio le basilari regole del gioco.

Per esempio, il filmato di cui hai postato il link: certamente ho visto (e giocato) partite di D&D con descrizioni molto più sommarie e aride, ma alla fine... stanno muovendo miniature, stanno usando poteri e abilità come in un wargame si usano fucili e cannoni. Il flusso di informazioni e stretto in collo di bottiglia, in ingresso e in uscita: le cose importanti che puoi dire o fare sono limitate e quello che ricavi di significativo dal tabellone è un numero.

Allla fine, non è il GM o l'atmosfera o la scelta delle miniature: è il gioco che stai giocando. E' il fatto che stai giocando un gioco dove la suspense non è data dal fatto che vedi un mostro, ma dall'attesa del risultato del tuo tiro per colpire.

Cosa si dicono? "tira... 12! Colpito... tiro per far danno.... 3!" "con i bonus che hai lo stendi, cade".

Cosa è successo? Puoi descriverlo in mille maniere diverse, ma non cambia nulla. Non c'è "ritorno" dal tabellone se non un numero, gli hp di danno che fai.

Per verifica: hai mai giocato ad Apocalypse World, Cuori di Mostro, Cani nella Vigna, Montsegur, Spione, Non cedere al sonno? Quali giochi di Narrattiva/Janus/Coyote hai giocato e quanto?

Luca Maiorani:

--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-11-25 04:14:47 ---che skin ha scelto? :)

--- Termina citazione ---

Il fortificatore, ma non è stata una scelta facile  :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa