Chiacchieriamo > Generale

Quisquilie grammaticali qui!

<< < (15/19) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Al fatto che dicano "qualcuno mette", che mi ha fatto pensare ad un'apertura ad una possibile forma secondaria
--- Termina citazione ---

Mi sembra la semplice la constatazione di un fatto: qualcuno lo mette. Non parlano di un'apertura, apertura oltretutto negata esplicitamente da quanto detto nel resto dell'articolo ("[sul do] l'accento non va segnato" e "Scrivete do [...] sempre senza accento").
Inoltre, nello stesso articolo dice: "Alcuni, quando il pronome sé è seguito da stesso e medesimo, tralasciano di indicare l'accento, perché in questo caso il se pronome non può confondersi con se congiunzione: se stesso, se medesimo. Noi, però, consigliamo di indicare l'accento anche in questo caso, e quindi di scrivere sé stesso, sé medesimo": c'è un'apertura, ma è esplicitamente detta ("Noi, però, consigliamo") e non c'è nulla che la neghi.

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Anchealtrefontiloammettono

A casa se riesco controllo fonti un po' più autorevoli (nel senso: http://www.archivium.biz/ segnala la forma accentata, ma il sito da chi è tenuto? Tra una Crusca che dice che "do" va sempre senza accento e che su di esso l'accento non va mai segnato, e il sito tenuto dal Tizio X, la mia fiducia va alla prima: il fatto che sia in Internet non significa che sia una fonte affidabile).

--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]dannate note musicali, mi confondono sempre tutti gli accenti... erano l'unica cosa che non mi faceva prendere un 10 nei temi delle superiori. Come diceva la prof: "c'è gente che non sa dove mettere gli accenti, e dunque non li mette; tu per andare sul sicuro mi pare che li metti dappertutto"

E questo ti portava al 10? Per fortuna, non hai avuto il mio professore (o per sfortuna, visto che ora probabilmente sapresti come funzionano gli accenti)...
Comunque: se la confusione è possibile solo con la nota musicale, l'accento non è da mettere.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]il fatto che sia in Internet non significa che sia una fonte affidabile

L'ultimo è il dizionario online Sabatini-Coletti, non proprio gli ultimi arrivati...

Mauro:
Controllato; questa la situazione:

• Gabrielli: non mette "do" nella lista monosillabi che vanno accentati ed esclude l'accentazione di "fa" motivata dalla sola omografia; in un'altra opera, definisce l'accentazione di "do" "una preoccupazione eccessiva", sottolineando che non scriviamo "ré" e "mí".
• Della Valle e Patota: la loro posizione è quella della Crusca (o, meglio, la Crusca si rifà al loro lavoro).
• Serianni: definisce l'accentazione superflua.
• Treccani: segna l'accento.

Ora: da un lato ci sono fonti che dichiarano l'erroneità dell'accentazione, dall'altro altre (per le poche che ho potuto controllare in minoranza) che ne dichiarano la correttezza; però le prime motivano, le seconde no (o si rifanno alla confusione con la nota, che però appare inconsistente alla luce delle esclusioni re/mi/fa/si/la; nota che "là" e "sí" esistono, ma per confusione con altre parole, non con le note).
Lo scopo dell'accento è, in casi come quello del "là", evitare confusione con parole omografe, scopo che nel caso specifico viene a mancare; non c'è quindi motivo per metterlo.
Considerando tutto questo, personalmente lo considero errato, con eccezioni (anche notevoli) che evidentemente lo accettano; in forza di quelle eccezioni, lo si potrebbe considerare proprio volendo ammissibile, ma comunque sconsigliato (del tipo: "Va bene, ma in futuro evita").
Per quanto mi riguarda, personalmente continuerò a rifarmi alla Crusca.

Francesco Berni:
vedo che usi molto il fischietto della gnocco mauro.
lo sento da qui

Mauro:
Non lo uso piú di quanto non faccia chiunque voglia fare un discorso basato su fonti affidabili e non sul "Mio cugino ha sentito dire che"; il che è l'equivalente di "Parla di un gioco dopo averlo provato" :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa