Chiacchieriamo > Generale

Quisquilie grammaticali qui!

<< < (12/19) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]è anche vero che una cosa che prima era errore, con l'uso diventa regola, col passare del tempo
--- Termina citazione ---

Questo sicuramente, ma il caso non questione non credo rientri in questa casistica.
Sul fatto che sia cacofonica, credo sia questione di abitudine, perché ci siamo abituati a suoni che di loro non sarebbero esattamente belli (un classico esempio di una parola corretta, ma cui per scarso uso non ci siamo abituati e quindi suona cacofonica, è il participio passato di "soccombere": soccombuto); l'effetto che ottiene... insicurezza forse, ma di certo non solo. Per esempio, proprio in forza dello stacco che crea tra agente e azione sottolinea il soggetto.
Stasera se riesco riprendo in mano quel libro e approfondisco.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]"Diciamo che la virgola italiana, è un 20% sintassi e un 80% stile personale" = MORTE, SANGUE E VENDETTA (cit.)!!!

Si, è un caso che rientra nel 20%

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ah... "oltreTtutto" l'hai messo apposta come esca, vero? ^_-

No. È questa fottuta tastiera che è molto dura, e i refusi si sprecano...

Mauro:
"La virgola può tuttavia figurare tra soggetto e predicato o tra predicato e oggetto quando uno degli elementi è messo in particolare evidenza o spostato rispetto al posto abitualmente occupato nella frase. Ma sono eventualità che possono darsi solo nella riproduzione del parlato o nel registro colloquiale, come in una certa prosa giornalistica: «Lei, è stata zitta tutto il tempo» (si sottintende un contrasto rispetto ad altre persone che hanno parlato o anche rispetto al comportamento di quella lei, che avrebbe dovuto parlare); «Parla bene, lui!» (con valore enfatico-ironico); «Mi pare quasi di udirla, la voce stizzita di Rosaria» [Rea 2002, 14]" (Italiani Scritti, Luca Serianni, Il Mulino); anche la Crusca, pur dicendo che la virgola non si mette tra soggetto e verbo, sottolinea come "se altre parole si frappongono tra questi due elementi occorre prestare più attenzione".

Michael Tangherlini:
Io ho notato che molti usano la virgola semplicemente per segnare una pausa nel parlato, a prescindere dal fatto che quella pausa debba essere espressa testualmente con una virgola. Esempi come "Io, con questa mia asserisco che..." mostrano questo uso bislacco della virgola pienamente! E anche questi andrebbero puniti con 50 frustate, nonché con degli spilloni sotto le unghie. >_

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]ho notato che molti usano la virgola semplicemente per segnare una pausa nel parlato, a prescindere dal fatto che quella pausa debba essere espressa testualmente con una virgola. Esempi come "Io, con questa mia asserisco che..." mostrano questo uso bislacco della virgola pienamente

Quella virgola non è necessariamente sbagliata, sia per quanto detto sopra sulla virgola, sia perché l'errore potrebbe essere una virgola mancante: "Io, con questa mia, asserisco che...".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa