Chiacchieriamo > Generale

Quisquilie grammaticali qui!

<< < (11/19) > >>

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Però si... io esagero XD
--- Termina citazione ---

Anche Mauro :P

Ezio:
Dicevo con le virgole XD

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Diciamo, oltrettutto, che la virgola italiana è un 20% sintassi e un 80% stile personale ;-)

Io vedo sempre più spesso la virgola tra soggetto e verbo, ed è una cosa che punirei con 50 frustate in pubblico (con il Devoto-Oli sotto l'ascella sinistra di chi frusta).

Esempi:
"Diciamo, oltretutto, che la virgola italiana è un 20% sintassi e un 80% stile personale" = OK
"Diciamo che la virgola italiana è un 20% sintassi e un 80% stile personale" = OK
"Diciamo che la virgola italiana, è un 20% sintassi e un 80% stile personale" = MORTE, SANGUE E VENDETTA (cit.)!!!

Ah... "oltreTtutto" l'hai messo apposta come esca, vero? ^_-

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Io vedo sempre più spesso la virgola tra soggetto e verbo, ed è una cosa che punirei con 50 frustate in pubblico (con il Devoto-Oli sotto l'ascella sinistra di chi frusta)

A rischio di frustate, sottolineo come di norma una simile cosa sia errore, ma come possa comunque essere corretta (o, se preferite, oscillare tra il corretto e l'accettabile), a seconda del contesto e di cosa si vuole ottenere; Luca Serianni, nel suo Italiani Scritti, affronta brevemente la cosa, e andando a memoria (ma se interessa stasera posso controllare) dice proprio che non necessariamente è errore.
Che poi la gente la usi (e ne abusi) senza cognizione di causa è una cosa tristemente vera.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
Che poi la gente la usi (e ne abusi) senza cognizione di causa è una cosa tristemente vera.

Ed è anche vero che una cosa che prima era errore, con l'uso diventa regola, col passare del tempo. Però è una schifezza lo stesso, è cacofonica, suona come il discorso di un insicuro cronico (come l'abuso dei puntini di sospensione, in Veneto è una piaga sociale >_< ).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa