Autore Topic: [HW] Creazione della Partita  (Letto 20808 volte)

franz

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[HW] Creazione della Partita
« il: 2012-11-22 01:05:30 »
Iniziamo pure con il creare la partita. E si accettano anche consigli su come amministrarla al meglio possibile :)


Assumo che tutti quanti abbiano un'idea di base dell'ambientazione. Basta comunque aver almeno letto il Documento Introduttivo del manuale (credo che sul manuale inglese sia primer). Se non lo avete, ditemelo che ve lo faccio avere per posta ;)


Per chi non ne fosse a conoscenza, in Hot War la creazione della partita è corale. Ci si mette tutti insieme, e si crea un canovaccio di quale possano essere gli elementi principali della sessione. In questo senso, le idee del Moderatore di Gioco (MG)  hanno lo stesso valore di quelle di voi giocatori.




Gli step da seguire sono i seguenti:


  • Tono
  • Cosa fanno i Personaggi?
  • Chi sono gli Antagonisti?
  • Chi altri è coinvolto?
  • Quali scene vogliamo vedere?
  • Quanto a lungo vogliamo che duri il gioco?

Iniziamo pure con il tono. Quale volete sia il "genere" della sessione? Dark Horror? Post-apocalittico? Catastrofe britannica? Dramma di qualità della BBC? Altre idee?


Inizio io: mi piacerebbe per un attimo lasciare da parte il genere orrorifico, e magari orientarmi verso il tono Post-apocalittico/cospirazionistico, in cui i personaggi vengono a trovarsi in situazioni più grandi di loro...un po' come il personaggio principale de "I Figli degli Uomini"...


« Ultima modifica: 2012-11-22 01:12:25 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Re:[HW] Creazione della Partita
« Risposta #1 il: 2012-11-22 07:29:08 »
Tono: mi piacerebbe una atmosfera da 28 giorni dopo con elementi di sovverchiante e incombente pericolo, con l'incontro di mostruosità per dare un senso di fine imminente. Ok per la cospirazione tra gruppi spninta.

Tri@de

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[HW] Creazione della Partita
« Risposta #2 il: 2012-11-22 09:00:09 »
Tono: mi piacerebbe una atmosfera da 28 giorni dopo con elementi di sovverchiante e incombente pericolo, con l'incontro di mostruosità per dare un senso di fine imminente. Ok per la cospirazione tra gruppi spninta.

Mi accodo a Mikro. Il suo Tono mi ispira assai.
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso, e la fortuna di non fare troppe cazzate. David "Tri@de" Rossi

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[HW] Creazione della Partita
« Risposta #3 il: 2012-11-22 10:02:06 »
Io sono con Francesco. Preferirei evitare di porre l'attenzione sul genere orrorifico, mentre in questo periodo ho decisamente più voglia di cospirazionismo.

Re:[HW] Creazione della Partita
« Risposta #4 il: 2012-11-25 11:11:08 »
anche a me piacerebbe un qualcosa che ruotasse attorno a delle grandi cospirazioni.

Tri@de

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[HW] Creazione della Partita
« Risposta #5 il: 2012-11-25 13:37:11 »
Io mi adatto alla maggioranza, tanto mi piace tutto :)
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso, e la fortuna di non fare troppe cazzate. David "Tri@de" Rossi

Re:[HW] Creazione della Partita
« Risposta #6 il: 2012-11-25 13:47:54 »
anche a me piacerebbe un qualcosa che ruotasse attorno a delle grandi cospirazioni.


Covenant!! :D:D


Allora, vediamo... mettiamo assieme tutto:
28 giorni, + cospirazioni, + scontro aperto tra fazioni.


Hm...
Gira voce che sia stata ritrovata l'Excalibur, non si capisce se è la lama davvero, se è una metafora, se è un oggetto diverso, un libro, un arma, qualsiasi cosa che è comunque in grado di dare speranza ad Albione.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:[HW] Creazione della Partita
« Risposta #7 il: 2012-11-25 14:22:33 »
per quanto mi riguarda, già solo rimanendo in una fiction di stampo storico-realistico, in piena guerra fredda con una possibile escalation nucleare mai così vicina, ci sono già tantissimi elementi validi. Ovviamente, il gioco prevede anche delle situazioni più borderline-fantascienza-horror , quindi se a voi piace aggiungere questi elementi, nessun problema.

franz

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[HW] Creazione della Partita
« Risposta #8 il: 2012-11-25 21:24:54 »



Quindi, riassumendo il Tono in breve, abbiamo un

  • Cospirativo post-apocalittico con elementi sovrannaturali

Se non vi ispira o volete cambiarlo, ditemelo!


Procediamo con il secondo punto, Cosa fanno i personaggi? Anche questa andremo a costruirla insieme.

Un paio di idee le hanno già date Davide Losito e Mirko:

  • Gira voce che sia stata ritrovata l'Excalibur, non si capisce se è la lama davvero, se è una metafora, se è un oggetto diverso, un libro, un arma, qualsiasi cosa che è comunque in grado di dare speranza ad Albione
  • atmosfera da 28 giorni dopo con elementi di sovverchiante e incombente pericolo, con l'incontro di mostruosità per dare un senso di fine imminente.

Come potremmo amalgamare le cose? Ricordate che in Hot War possiamo già delineare quello che i personaggi andranno ad affrontare. Cosa vogliamo che sia quest'oggetto di cui parla Davide? Mi viene in mente un laboratorio segreto dove si compivano mutazioni genetiche - oppure un virus che rende la gente "rabbiosa" (in stile 28 giorni dopo), anche se la parte iniziale la vedrei molto investigativo/cospirativa.
Altre idee/spunti?

Ricordate che il manuale è un'ottima fonte di idee sull'ambientazione :D (credo dovreste avercelo tutti a quest'ora ;) )
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Re:[HW] Creazione della Partita
« Risposta #9 il: 2012-11-25 21:33:06 »
"Excalibur" potrebbe essere meramente un nome in codice.
Che sia un Virus è interessante, tanto quanto il suo vaccino. Oppure un nuovo modello di fucile mitragliatore.
Non è indispensabile che ci sia una deriva "fantasy", ho scelto solo un nome evocativo ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tri@de

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[HW] Creazione della Partita
« Risposta #10 il: 2012-11-26 09:14:55 »
Excalibur come laboratorio o nome di un virus mi intriga.
Forse più come laboratorio. Magari si deve scoprire cosa si cela dietro a quasto laboratorio...
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso, e la fortuna di non fare troppe cazzate. David "Tri@de" Rossi

Re:[HW] Creazione della Partita
« Risposta #11 il: 2012-11-26 11:18:11 »
Excalibur potrebbe anche essere il nome in codice di una nuova ed estremamente potente arma, nata in origine come risposta all'armamentario nucleare di Stati Uniti ed unione sovietica, magari concepito con l'aiuto di scienziati nazisti, che potrebbe essere caduta nelle mani sbagliate
« Ultima modifica: 2012-11-26 15:26:00 da Davide Falzani »

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[HW] Creazione della Partita
« Risposta #12 il: 2012-11-26 13:09:30 »
Io aggiungo solo che mi piacerebbe girassero informazioni riservate nelle mani dei personaggi.
Qualcosa come dossier top secret del governo o simili. Magari qualche cospiarazione di gruppi segreti è interessata a tali informazioni.

A me sta bene Excalibur come laboratorio, lo preferisco al virus.

franz

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[HW] Creazione della Partita
« Risposta #13 il: 2012-11-27 00:15:38 »
Excalibur è il nome in codice di un laboratorio segreto, nascosto in una zona inesplorata sin dallo scoppio del terzo conflitto mondiale, in quella che un tempo era la splendida campagna di Londra.
I personaggi entrano in possesso di documenti scottanti, contesi da diverse fazioni, che potrebbero rivelare la posizione di questo luogo, ed eventualmente anche l'arma celata al suo interno. E se c'è un'arma di mezzo, state sicuri che c'è anche lo zampino dell'esercito...(o del BERB!)


Che ne pensate? Ricordate che io metto in ordine le vostre idee ed aggiungo le mie, ma abbiamo lo stesso "peso" sulle decisioni!


Davide, mi piace l'idea dell'influenza nazista. Ricorda che nella nostra ambientazione la Germania è stata sconfitta nella seconda guerra mondiale, ed il terzo conflitto mondiale, che nel 1962 ha devastato il mondo intero, ha visto contrapporsi l'occidente ed il blocco comunista dell'unione sovietica. Però non ci vedrei male la presenza di qualche esperimento tedesco caduto nel dimenticatoio e riemerso diversi anni dopo...


Idee sull'arma? :D


Attendiamo Mirko!
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[HW] Creazione della Partita
« Risposta #14 il: 2012-11-27 00:27:20 »
La parte in grassetto per ora la sottoscrivo. Aspetto la risposta di Davide per il resto.