Autore Topic: Forest Keeper Cubs  (Letto 3866 volte)

Giovanni Micolucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Vas Quas Editrice
Forest Keeper Cubs
« il: 2012-11-20 12:06:13 »
Forest Keeper Cubs
Niente di nuovo a livello di meccaniche, però è pensato per bambini e vogliamo davvero fargli vivere l'esperienza di un GDR Storytelling.

Per ora non aggiungo molto, se non che il gioco starà in due paginette  compreso esempio, che ne ho parlato con qualcuno laureato in "pedagogia"!

A breve brevissimo i primi playtest!!!


Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Forest Keeper Cubs
« Risposta #1 il: 2012-11-20 13:37:57 »
Fanmail!!
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Giovanni Micolucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Vas Quas Editrice
Re:Forest Keeper Cubs
« Risposta #2 il: 2012-11-21 09:32:27 »
Grazie!^_^
Sul regolamento ci siamo!:) Dunque si useranno le carte, che avranno la funzione principale di aiutare il Narratore e il bambino ad immaginare la scena. Saranno infatti carte in cui è disegnato uno scenario, un altro animale, una situazione, ma che non avranno una vera collocazione, quindi starà poi al narratore farlo.

Ovviamente non è una meccanica innovativa, però ho intenzione di far vivere al Bambino non solo il fattore narrativo, che magari potrebbero trovare anche in un gioco tipo "fabula", ne conosco anche altri, ma anche l'esperienza e la collaborazione de Party. Ovviamente poi dipende dall'età del gruppo di Cuccioli, diciamo che a 4 anni la meccanica di esperienza è troppo "complessa" (devo ancora valutarla con l'esperta).

La cosa buona è che il regolamento essendo così semplice, sarà facilmente traducibile in molte lingue, sicuramente Italiano, Inglese, Francese e Tedesco e anzi cerco qualcuno che abba voglia di tradurlo in Spagnolo (sono 2 paginette di numero) credo si e no 1 cartella (parlando in termine di traduzione).

Intanto ho pronti tanti Papà e Mamma playtester, per la prima versione userò immagini prese dal Web per fare test e poi cercherò qualcuno che lo illustri (probabilmente la stessa Francesca Baerald)!

Vi tengo aggiornati! :) Non vedo l'ora di poter far giocare i miei nipotini!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Forest Keeper Cubs
« Risposta #3 il: 2012-11-21 11:24:08 »
quindi è un gioco da fare con un adulto?

Giovanni Micolucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Vas Quas Editrice
Re:Forest Keeper Cubs
« Risposta #4 il: 2012-11-21 15:45:33 »
Si Niccolò, è pensato per introdurre il GDR ai piccoli è un'occasione per far conoscere il nostro "hobby" ai piccoli!

L'idea è arrivata da un Papà che gioca a Forest Keeper e gli spiaceva non poter far giocare suo figlio di 5 anni, il bimbo sentiva parlare di animali e ovviamente ne rimaneva attratto, poi stavo facendo una stessa discussione con un altro amico su G+ che ha una bimba di 4 anni, un poco mi aveva colpito un gioco che ho trovato spulciando su DTRPG Hero Kids (per bambini piccoli, ma in stile Hero Quest) ed è venuto fuori questo Forest Keeper Cubs! 

Mamma e Papà (o uno dei due), faranno vivere una storia "pucciosa" e avrà lo scopo di introdurre il concetto di: "party", "di narrazione condivisa" e "esperienza", il gioco è banale ma credo che in un certo qualsenso riesca nel suo intento.

I miei playtester sono già un paio di genitori che non sanno niente di GDR e qualche genitore che di GDR ne sa, ma devo fare le carte e sono sommerso da vari progetti... Il gioco in ogni caso deve funzionare per entrambi, ma ripeto non è niente di nuovo ci sono credo già giochi così, forse non facalizzati per le tre esperienze di sopra (e a questo scopo) ma il concetto è simile.
« Ultima modifica: 2012-11-21 15:58:57 da Giovanni Micolucci »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Forest Keeper Cubs
« Risposta #5 il: 2012-11-21 16:40:57 »
apprezzo MOLTISSIMO l'idea, e mi permetto di segnalarti http://rpggeek.com/rpgitem/43895/the-princes-kingdom

Re:Forest Keeper Cubs
« Risposta #6 il: 2012-11-21 17:20:23 »
Complimenti per l'idea e Fanmail! :)
LuceOmbra, blog progetti in corso http://fantasyluceombra.blogspot.it/

Giovanni Micolucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Vas Quas Editrice
Re:Forest Keeper Cubs
« Risposta #7 il: 2012-11-21 18:00:30 »
Grazie della Segnalazione!

Solo un poco di pazienza che devo preparare le carte e non riesco a trovare ancora il tempo (almeno 10 carte le devo fare)!
Vediamo vediamo!
« Ultima modifica: 2012-11-21 18:02:04 da Giovanni Micolucci »

Tags: