Autore Topic: Glee - finalmente ho visto la prima stagione!  (Letto 4913 volte)

Glee - finalmente ho visto la prima stagione!
« il: 2012-11-18 22:02:21 »
Dopo aver sentito parlare bene di Glee per tanto tempo, finalmente ho recuperato e visto la prima stagione (in lingua originale, ovviamente).
Giudizio sintetico: mediamente più che discreto, spesso ottimo, ma con alcune parti appena sufficienti.

I primi 13 episodi (fino al bacio tra Will ed Emma) praticamente costituiscono una mini-stagione a sè stante, che ho apprezzato moltissimo sia per i personaggi interessanti, sia per le trovate umoristiche un po' alla Scrubs (tipo questa: http://www.youtube.com/watch?v=iRhQHIqkTfw oppure le tirate di Sue Sylvester che ricordano tanto quelle del dott. Cox). Gli episodi seguenti, invece, sono un po' meno brillanti e non mi sono piaciuti allo stesso modo, salvo eccezioni degne di nota (tipo la puntata su Lady Gaga e quella delle regionali).

Dal punto di vista del canto e del ballo, il cast è impressionante: sono tutti bravi da far paura (e non c'è altro da aggiungere). A volte mi è sembrato che gli autori abbiamo un po' esagerato con i numeri musicali, per sopperire a trame un po' debolucce, ma l'insieme è risultato comunque gradevole.

I miei personaggi preferiti sono: Emma Pillsbury, Will Shuester, Kurt Hummel, Artie Abrams, Quinn Fabray, Noah Puckerman  e Sue Sylvester (anche se a volte ha un comportamento schizofrenico che mi infastidisce un po').

E voi? So che questo forum è frequentato da molti "gleeks"... cosa vi piace di più della serie?  :)
« Ultima modifica: 2012-11-18 22:04:22 da Luca Bonisoli »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Glee - finalmente ho visto la prima stagione!
« Risposta #1 il: 2012-11-19 11:50:27 »
Gleek presente!

Da' un altro po' di tempo alla serie: poi diventa meno "finchelcentrica"(*) e prende il volo davvero.

Non ti so dire cos'è che "prende" davvero di Glee. Sarà il cast, sarà che riesce ad avere una "morale" esattamente perché fa A BRANDELLI il tipo di "morale" che ti aspetteresti da un telefilm con (e, volendo, anche per) adolescenti fatto male.

Ah: odio, MOLTO odio per Italia 1 che l'ha marchettizzato come una robetta stile Dawson's Creek 3a stagione (cioè da dove ha iniziato a diventare mediocre). :(


(*) "Meno centrata su Finn & Rachel e più corale".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Glee - finalmente ho visto la prima stagione!
« Risposta #2 il: 2012-11-19 19:34:02 »
Gleek presente due!!

I mei personaggi preferiti, tutti a parimerito, sono:
- Blaine
- Beiste
- Emma
- Santana
- Sue

* __ *

La prima stagione è bella soltanto nella prima parte (cioè fino ad episodio 13) e, nella seconda, abbassa fortemente lo standard.
Le stagioni 2 e 3 mi sono piaciute davvero tantissimo, anche se rimangono delle puntate con dei cali notevoli.
Insomma, la serie non è un VERO capolavoro, ma resta assolutamente godibile, sensibile, emozionante e divertente.

Più di una volta mi sono messa a piangere guardando le puntate più toccanti.

Insomma, per cuori con voglia di farsi emozionare sal "play dumb".
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Glee - finalmente ho visto la prima stagione!
« Risposta #3 il: 2012-11-19 19:49:53 »
Mah, la prima stagione mi era piaciuta molto di più della seconda. Non tanti perchè la seconda sia molto diversa, ma proprio perchè è troppo uguale, e i personaggi iniziano a mostrare di essere spesso troppo stereotipati e ripetitivi. (non a caso quelli che mi piacciono di più sono quelli che cambiano di più durante la serie: Quinn e Santana. Mentre Finn e Rachel davvero non li reggevo più alla fine, non si possono fare due stagioni a dire sempre le stesse cose, veniva voglia di mandare in fast forward).  Non so se guardo la terza...

Edit: dimenticavo Emma fra i personaggi preferiti. Che non è che cambi molto, ma va bene, è già perfetta così...   ;D
« Ultima modifica: 2012-11-19 19:51:56 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Glee - finalmente ho visto la prima stagione!
« Risposta #4 il: 2012-11-19 23:00:44 »
@ Matt & Manu: allora dite che vale la pena di guardare anche la seconda stagione?  :)

@ Moreno: e come si fa a non volere bene ad Emma?  ;D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Glee - finalmente ho visto la prima stagione!
« Risposta #5 il: 2012-11-20 11:45:16 »
@ Matt & Manu: allora dite che vale la pena di guardare anche la seconda stagione?  :)
Io di Glee guarderei anche le scene tagliate.
Al contrario.
Con l'audio in cecoslovacco e i sottotitoli in tedesco (cit.).
Al contrario pure quello.

Quindi non faccio molto testo. XD

P.S.: a me Emma dà un po' di fastidio, nelle stagioni 1 e 2. Poi migliora. Sue s'incasina nella stagione 2, poi torna a brillare come merita. Ma soprattutto non puoi smettere prima di aver conosciuto la coach Beiste ("è francese") e aver letto il curriculum dell'attrice.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Glee - finalmente ho visto la prima stagione!
« Risposta #6 il: 2012-11-20 13:24:03 »
Luca, io e a Mattia non facciamo testo: ADORIAMO quella serie.
Davvero, ne siamo dipendenti.
XD
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Glee - finalmente ho visto la prima stagione!
« Risposta #7 il: 2012-11-20 16:30:31 »
Devo vedermela in modo da evitare di vederti fasare se io e Mattia ci mettiamo a parlare di ponies XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Glee - finalmente ho visto la prima stagione!
« Risposta #8 il: 2012-11-20 16:58:02 »
Devo vedermela in modo da evitare di vederti fasare se io e Mattia ci mettiamo a parlare di ponies XD
Sai che come idea non è male?

Provo a darti qualche spunto per guardarla? ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Glee - finalmente ho visto la prima stagione!
« Risposta #9 il: 2012-11-20 17:51:50 »
Ezio, sei troppo puccio quando fai così!!
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Glee - finalmente ho visto la prima stagione!
« Risposta #10 il: 2012-11-20 20:40:04 »
Devo vedermela in modo da evitare di vederti fasare se io e Mattia ci mettiamo a parlare di ponies XD
Sai che come idea non è male?

Provo a darti qualche spunto per guardarla? ^_-


No.

Nel caso la userò come rito di passaggio XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
Re:Glee - finalmente ho visto la prima stagione!
« Risposta #11 il: 2012-11-20 20:55:54 »
Com'è possibile che ad una persona piaccia Glee e non piacciano le canzoni dei Pony? u.u

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Glee - finalmente ho visto la prima stagione!
« Risposta #12 il: 2012-11-21 12:25:57 »
Com'è possibile che ad una persona piaccia Glee e non piacciano le canzoni dei Pony? u.u
E viceversa, direi.

Entrambi show "di rottura con la mentalità machista e che piacciono anche ai maschi" (sexy lesbian cheerleaders notwithstanding). O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: