Autore Topic: Dubbi sull'uso di Actual Play  (Letto 2851 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Dubbi sull'uso di Actual Play
« il: 2012-11-19 14:22:49 »
Ciao,
sono diversi anni che frequento il forum di GcG, anche se spesso lurko e basta, e volevo sollevare una questione sull'uso degli AP...

partendo dal thread appiccicoso in cima a questa sezione: "Actual Play: cos'è"
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=3764.0

Ho l'impressione, e forse l'ho fatto anch'io non so, che a volte si sta un po' confondendo fra actual play e "racconta la fiction"

Siccome non penso di essere abbastanza ferrato (e come vedete dopo da esempio sbaglio anch'io) invoco il parere di persone che lo siano.
Cerco di ancorare il problema con un paio di... uhm... "actual forum thread"

esempio 1
  [MdA] [AP] prima esperienza da MC
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8517.0

Partendo dal fatto che è un racconto fighissimo e mi fa venire una voglia matta di giocare... è solo fiction... citando dal post sticky sopra linkato

Citazione
* Se racconti una tua giocata, non devi limitarti alla fiction, al contenuto immaginario, alla bella storia. Quello non dice niente, è completamente inutile. E' molto più utile (e interessante) se racconto L'ACTUAL PLAY, cioè "il gioco reale": cosa è successo al tavolo, chi erano i giocatori,  come ha funzionato il gioco etc.

esempio 2: [AP][Fiasco] Los Angeles 1936
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8353.msg164139#msg164139
E qui faccio 'autocritica' nel senso che lì avevo scritto che è un bel AP... mentre, pur non essendo solamente fiction, è principalmente solo fiction a rivederlo... quindi forse sarebbe stato meglio dire "bel racconto"? (perchè sia chiaro non è in discussione la mia impressione che fosse bello è in discussione se fosse effettivamente un AP)


il punto della discussione è:
- la mia impressione, che a volte si utilizzi il termine AP in modo improprio, è corretta/ce l'hanno anche persone che frequentano di più il forum?
- nel caso, senza diventare dei nazi-APer, è forse il caso di 'guidare' meglio le persone su questo, sopratutto molti nuovi arrivati o utenti poco attivi (anche dato che dopo ogni Lucca o CON tendono ad esserci 'infornate' di thread e persone nuove a causa dell'entusiasmo che queste generano?) in modo da distinguere dai post "Questa è la fiction che questo gioco fighissimo ha prodotto" da "Ecco cos'è successo al tavolo e quale fiction fighissima ha prodotto"?

Quando un bombolone alla crema è così buono è ovvio voler dire a tutti quant'è buono, ed è giusto farlo, ma non vorrei che, dato che giustamente vengono apprezzati, si instauri un dinamica del tipo "cerco fan mail raccontando la fiction di gioco"... mentre invece sarebbe compito, imho, spiegare per bene per cosa si da' la Fan Mail?

Ribadisco che questo thread si rivolge principalmente a chi partecipa attivamente e a chi gestisce in varie ruoli il Forum... son sicuro che loro potranno distillare meglio il mio discorso...

ciao ciao
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Dubbi sull'uso di Actual Play
« Risposta #1 il: 2012-11-19 15:36:03 »
vero, molte persone confondono Actual Play con resoconto. Io pure inizialmente sbagliavo. Ed evidentemente nessuno legge il topic di spiegazione di moreno.

per dire, un AP che a me piace molto è questo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4334.msg113824#msg113824 (e in generale quelli di Triex)

Forse si potrebbe iniziare ad usare in maniera più appropriata Actual Play e Resoconto, distinguendo le due cose (e sensibilizzando gli utenti sul fatto che effettivamente *sono* due cose diverse) ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sull'uso di Actual Play
« Risposta #2 il: 2012-11-19 15:44:14 »
Io ho smesso di mettere AP nel titolo del thread, visto che comunque ogni thread in Gioco Concreto DEVE essere Gioco Concreto.

Il resoconto della fiction di una partita non è che non è un actual play, è che probabilmente non ha un altro scopo se non quello di dire "Ehy, guarda che figata", che è legittimo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
R: Dubbi sull'uso di Actual Play
« Risposta #3 il: 2012-11-19 15:48:14 »
No per piacer Patrick non fare distinzione fra ap è resoconto!
Perché io spesso fuori da gcg uso proprio l'espressione resoconto di gioco per indicare gli ap! Poi impazzisco.

Battute a parte.
Concordo anche io. Pur non essendoci nulla di male nel raccontare esclusivamente la storia questo non è un ap.

Altro discorso (a cui evitate di rispoondere qui che sarebbe fuori tema - in caso apriamo un topic apposito se proprio c'è bisogno)Inoltre inviterei anche a non fare sempre actual play particolarmente lunghi. Non che voglia vietare gli ap lunghi ma spesso per indicare determinati elementi di un gioco basta la descrizioni di solo alcune scene e delle meccaniche ad esse collegate.

La soluzione a questo problema comunque è banalmente far notare la cosa a chi ha postato solo un racconto e magari riandarlo al post di Moreno.
Simone Lombardo

Tags: