Ciao Giorgia.
Come hai capito staccare l'esempio da una partita reale è complicato.
Anche "voglio salvare qualcuno che sta dentro" non va necessariamente bene.
Come funziona il gioco?
Funziona con il GM che descrive la scena (fa il framing) e il giocatore che muove il suo personaggio. Mentre giocano il GM ha il compito di muovere la fiction (sopratutto i PnG) in modo quasi ostile, tenendo il Risvegliato su una lama di rasoio.
Il Risvegliato non sta facendo due passi a caso. Sta lottando per trovare la sua Strada e sta affrontando ciò che lo tiene sveglio. Tutta la partita a NCaS è permeata da questo senso di angoscia. I Risvegliati sono persone maledette dalla propria Follia. E quando rischi di fuggire/lottare vuol dire che hai ricorso alla tua follia per venire fuori dai casini. Magari non hai usato il talento di Follia, ma hai deciso comunque di spingere su quella parte del tuo cervello che ti fa fare cose estreme e che può scatenarti delle crisi di nervi.
E se stai facendo un tiro vuol dire che c'è qualcuno che ti si sta opponendo. I conflitti contro l'ambiente sono blandi (il GM che sta li a consultare la tabella di scalare di d&D "ok direi che scalare un grattacielo sono 8 dadi dolore").
E il gioco non è neanche
Giocatore "voglio entrare nel grattacielo per salvare Johnny"
GM "il grattacielo è pieno di guardie, è un conflitto e valgono 8 dadi dolore..la posta è se riesci a salvare Johnny"
Contestualizziamo un attimo
Mi Chiamo: Frank Robertson
E sono: un ragazzo come un altro, ma che ha accumulato pesanti debiti di gioco
Cosa mi Tiene Sveglio: non sono in grado di pagare i miei debiti, e Johnny, il mio gemello, l'ha pagata al posto mio
Cosa mi è appena successo: ero sdraiato sul letto della mia stanza quando ho visto nella stanza una porta che prima non c'era
Cosa C'è in superficie: non mi cambio ne mi sbarbo da tre giorni, da quando mio fratello è sparito. Mi accendo una sigaretta dietro l'altra e il mio alito puzza di liquore.
Cosa Giace in Profondità: un grosso senso di colpa. La mia vita mi è scappata di mano e non capisco come, e a farne le spese è stato qualcun altro.
Qual è la mia strada: ritrovare mio fratello, saldare i miei debiti.
Potere di Sfinimento: Bluff. Più sono stressato e stanco più riesco a nascondere le mie vere emozioni e intenzioni dietro una bella faccia da poker.
Potere di Follia: Porte. Posso vedere le porte nascoste nel mondo. Ci sono porte ovunque che molti non sono in grado di vedere.
1-2 dadi: trova una porta per andare in luogo vicino o estremamente familiare.
3-4 dadi: posso evocare porte per andare in luoghi che non conosco e bloccare porte aperte o farle sparire per sempre
5-6 dadi: posso far comparire le Porte dell'Anima, che fanno uscire qualcuno di diverso da me. Posso entrare uomo e uscire donna, posso entrare debole e uscire forte, posso entrare buono e uscire cattivo. C'è qualcosa che vive tra le porte dell'anima, ma non ricordo mai di chi si tratta. Ogni volta ho la sensazione che ci sia un piccolo prezzo da pagare, ma c'è sempre tempo per saldare i propri debiti
Reazioni: Fuggi 2 Lotta 1
(salto la parte di come il potere mi cambia e cosa potrebbe farmi diventare).
Ora: questo è un PG. Ha delle motivazioni, degli scopi e dei modi di agire. Con questo PG possiamo fare degli esempi.
E diciamo che questo PG ha fatto un pò di Scene prima. Diciamo che il suo Sfinimento al momento è 3 e che ha consumato una reazione fuggi.
Cosa succede?
Succede che in gioco ha scoperto che suo Fratello è stato venduto a FacciaDaPoker, un incubo di Mad City che gestisce un Casinò da Incubo.
E Frank ha deciso di andare a parlare con FacciaDaPoker per farsi restituire Johnny (io GM ho già deciso che FacciaDaPoker ha strappato tutti i ricordi belli di Johnny e li ha svenduti a qualcun altro. Un pò perché gli conveniva e un pò perché è stronzo e basta).
GM (Framing): Ok Frank, sei davanti al Casinò da Incubo. È un grosso palazzo a quattro piani vagamente cilindrico. Sembra la ruota di una rulette ed ha i colori rossi e neri diffusi un pò ovunque lungo le facciate, insieme ai numeri che stanno su ogni finestra e porta. A dire la verità ha una geometria strana, a seconda di come lo guardi potrebbe sembrare anche il tamburo di una pistola (una roulette russa).
Fuori sono parcheggiate una valanga di auto di svariate epoche, sopratutto inizi 900. hai presente quelle auto da ganster?"
Frank "ok ok. Cerco un ingresso. Voglio parlare con FacciaDaPoker e voglio entrare senza dare nell'occhio"
GM "sarà dura. I Gorilla di FacciaDaPoker sono un pò ovunque. sorvegliano gli ingressi. Sono grossi e brutti, indossano quegli smoking con 4assi disegnati all'altezza del cuore"
Frank "ok. Sai che ti dico apro una porta per entrare nel Casinò"
GM "in mezzo alla gente?"
Frank "nono! Uno sgabuzzino, un posto dove posso stare tirare un attimo il fiato"
GM "ok...È un pò che sei li intorno e ormai qualcuno potrebbe anche averti visto. La posta è «entrare inosservato» e sono 6 dadi dolore"
Frank "ok. disciplina 3, Sfinimento 3...e devo aggiungere 4Follia per usare il potere"
Tiriamo e....
per comodità diciamo che vince Frank e domina Follia...
Frank spunta "Fuggi" e narra: "la porta evanescente appare davanti a me. Sto per aprirla quando sento qualcuno camminare vicino al nascondiglio dove mi sono rifugiato. Dai passi sembra uno di quei grossi Gorilla. Cerco di aprire la porta ma la maniglia è ancora bloccata e quello sta per avvicinarsi. Inizio a dare spallate sulla porta e alla fine questa si apre facendomi entrare tutto d'un colpo, teso e col fiatone. Sono al buio...si direbbe lo sgabuzzino delle scope"
Sufficiente o servono altri esempi?