Autore Topic: [Girl x Boy] [AP] Cuori, amori e reti - Un'epica in due parti  (Letto 10284 volte)

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
[Girl x Boy] [AP] Cuori, amori e reti - Un'epica in due parti
« Risposta #15 il: 2012-11-19 19:03:32 »
Hai ragione Patrick. Tra l'altro il post mi e' uscito molto più venale di quanto volesse essere.
Riformulerò con calma il mio pensiero e farò un post in merito.
Scusate l'OT.
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Girl x Boy] [AP] Cuori, amori e reti - Un'epica in due parti
« Risposta #16 il: 2012-11-19 19:05:22 »
Poi si vedrà, magari cambierò pure gruppo.
E se non lo giochi anche con me faccio bubububu!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Girl x Boy] [AP] Cuori, amori e reti - Un'epica in due parti
« Risposta #17 il: 2012-11-19 19:06:44 »
oimmene ma che fine han fatto i cari vecchi coboldi a cui spiaccicare la testa con la mazza chiodata?  :'(

Detto questo commento seriamente: il gioco sembra carino ma secondo me manca di longevita'. Quanti di voi avranno voglia di farsi una seconda partita ( con lo stesso gruppo )?

difficilmente qui troverai gente che ha "un gruppo". più facile che ci sia una pool di amici tra i quali giocare ai vari giochi, di volta in volta. detto questo, anche un gioco non incredibilmente vario come questo può trovare spazio in vari modi: sia cambiando persone (cosa che non puoi permetterti, pare :( mi dispiace molto perchè sono stato in una condizione simile ed è una vera merda) sia diluendo nel tempo le varie partite, pur con le stesse persone, sia hackandolo un po' sei davvero sei stufissimo.

se una partita è troppo poca, 15 partite vanno bene?

(io trovo più assurdo, ora come ora, che qualcuno voglia RIGIOCARE DND3 dopo averlo provato. ma i gusti son gusti...)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Girl x Boy] [AP] Cuori, amori e reti - Un'epica in due parti
« Risposta #18 il: 2012-11-19 19:08:01 »
Daniele, scusa, ma non capisco la tua presa di posizione.


Hai deciso a priori, senza leggerelo o giocarlo, che il gioco non era rigiocabile se non cambiando gruppo, e che non ci giocheresti perché giochi sempre con le stesse persone e quindi non ha senso prendere un gioco che giocheresti una volta sola.

Tutto questo mentre due persone che l'hanno provato ieri sono qui a dire che lo rigiocherebbero anche subito con le stesse medesime persone con cui si sono trovate ieri.


Con tutto il rispetto per i tuoi gusti (le storie shoujo non piacciono a tutti), non ti sembra di essere un po' affrettato nel giudizio?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[Girl x Boy] [AP] Cuori, amori e reti - Un'epica in due parti
« Risposta #19 il: 2012-11-19 19:16:23 »
Senza virare il discorso su "spenderei/non spenderei X euro" o se è o meno un gioco di carte:daniele,tu l'hai giocato?

se viriamo il discorso dello "spenderei / non spenderei " non ho niente da aggiungere, era quello il mio discorso.
Non l'ho giocato, ho letto l'AP del topic e ho espresso la mia opinione.

@Ezio: ho espresso il mio parere su un gioco basandomi sull'AP postato, anche a questo servono gli AP; mi sembra di capire.
Tu su cosa ti basi per decidere se acquistare o meno un gioco? Io me lo faccio raccontare/spiegare da una persona di cui mi fido
o leggo un AP su questo o quest'altro forum.

Con Cani nella Vigna ha funzionato, ho letto vari AP, sono andato a Lucca allo stand di Narrativa, me l'hanno spiegato, mi e' piaciuto, l'ho comprato.
Con Citadels, Bang, Munchkin,Wizwars,Cash&Guns, etc... idem

Sta cosa del "per giudicare un gioco devi giocarlo" per me e' decisamente ridicola, non avrei _mai_ tutto sto tempo per provare tutti i giochi prima di decidere un acquisto.

Qualcuno ha inventato la quarta copertina dei libri per un motivo. Ecco spiegata la mia "presa di posizione" ( che non e' tale, e' solo un giudizio espresso tra due parentesi "secondo me" )
Daniele

Re:[Girl x Boy] [AP] Cuori, amori e reti - Un'epica in due parti
« Risposta #20 il: 2012-11-19 19:26:14 »
[size=78%]@Ezio: ho espresso il mio parere su un gioco basandomi sull'AP postato, anche a questo servono gli AP; mi sembra di capire.[/size]


Ok, ma è proprio l'AP che comprende l'indicazione che è rigiocabile :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Girl x Boy] [AP] Cuori, amori e reti - Un'epica in due parti
« Risposta #21 il: 2012-11-19 19:41:52 »
Eh, appunto, Daniele.

Anche i messaggi seguenti di Tozzie e miei dicono: "È rigiocabilissimo", e sono esperienze assolutamente concrete di gioco.


Appunto per questo non capisco il tuo giudizio. Non voglio attaccarti o offenderti, è proprio che noa capisco: mi sembra che tu abbia letto nelle nostre parole tutt'altro rispetto a quanto abbiamo voluto esprimere ^^



EDIT: Non avevo visto Claudia, sorry.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:[Girl x Boy] [AP] Cuori, amori e reti - Un'epica in due parti
« Risposta #22 il: 2012-11-19 20:01:46 »
Eviterei qua di andare sulla questione 'gruppo fisso o no' che è totalmente aliena. Almeno, ha il suo senso nel dire "se gioco con Marco, Francesca e Luca ha un certo mood, se gioco con altri può andare su altri mood" ma si chiude lì. Credo che non sia proprio il posto per discutere di quanto sia legittima la posizione di uno o l'altro sui gruppi fissi.

Però sì, sono concorde con Ezio sul gusto di riprovarlo con le stesse persone. Per esempio perché, parlando dei due compagni di gioco con cui ho avuto altre esperienze, mi piacerebbe vedere Marco giocare un ragazzo (o anche Risa) e Francesca giocare una delle due ragazze, perché son persone che conosco soprattutto su determinati tipi di personaggio e, proprio per lo strano mix tra personaggi fissi e grossa personalizzabilità, mi intrigherebbe vederle alle prese con altre materie.
Su questo ovviamente dipende dal rapporto che uno ha con le persone con cui vuole giocare, con quello che vuole dal gioco, con varie ed eventuali. Io, che da stralunato ormai credo nel potere sociale del gioco, con questo ci vado a nozze.

Poi beh, alla fine non era il mio scopo vendere GxB a scatola chiusa. Io a scatola chiusa l'ho comprato ma ognuno ha le sue politiche :°D
A me premeva di più prendere un gioco che è appena uscito, raccontare la mia esperienza e dire "ecco che giocate favorisce, cosa punta lì e cosa puoi apportare tu di non scritto."
Cosa ne farà chi legge... beh, lo deciderà ciascuno.

E comunque i coboldi era ora che qualcuno li proteggesse in stile WWF. Siamo hippie gamers, chi altro poteva?
« Ultima modifica: 2012-11-19 20:03:41 da Fabio Succi Cimentini »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Girl x Boy] [AP] Cuori, amori e reti - Un'epica in due parti
« Risposta #23 il: 2012-11-19 20:13:17 »
Fanmail a Fabio per il post, direi che i consigli sono quelli che ho individuato pure io ^_^
Noi l'abbiamo giocato sabato sera e complici stanchezza e il voler "capire il gioco" non abbiamo pensato al fare le domande stile Mondo dell'Apocalisse, ma è un'ottima idea

@Daniele: come dicono Fabio ed Ezio, è decisamente rigiocabile. Io ad esempio appena finita la giocata l'avrei rigiocato subito ma con Ezio nei panni di Momoko, perché ho visto le donne che gioca a Kagematsu, spesso un po' timide e quindi mi sembra adattissimo per Momoko (di cui sappiamo, appunto, che è un po' timida).

Ovvio, deve piacerti un certo tipo di estetica shojo, altrimenti magari una partita ti basta per un bel po', però è assolutamente rigiocabile. Come in Montsegur, hai dei personaggi che sono solo vaghi canovacci e questo permette ad ognuno di inserirci quello che preferisce come carattere e motivazione e ogni volta verrà fuori qualcosa di diverso ^_^

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[Girl x Boy] [AP] Cuori, amori e reti - Un'epica in due parti
« Risposta #24 il: 2012-11-20 00:22:32 »
Bellissimo AP Fabio!!! <3
Ho poco da aggiungere.

È stato dolcissimo giocare Momoko e soprattutto scoprire e innamorarsi di Takeichi, Ichigo e Risa...

Si, di tutti e tre.

Alla fine mi è dispiaciuto non poterli scegliere tutti!
Ognuno tratteggiato ed impersonato benissimo da Francesca,Fabio e Luca.
Il gioco da poche indicazioni e poi lascia liberi i giocatori di definire, passo passo, i personaggi come piu preferiscono.

Personalmente lo rigiocherei anche subito e anche con le stesse persone per vedere cosa succede e quali nuovi e meravigliosi pg vengono giocati.
Il fatto che il gioco richieda poco tempo e impegno per essere giocato aumenta in modo incredibile la rigiocabilità!

Per "rispondere" a Francesca: si, si nota lo stile di chi gioca con te nel pg che interpreta e questo mi piace (del resto se scelgo di giocare con qualcuno è perche mi piace come gioca).
Aggiungo che cmq in ogni pg giocato resta cosi tanto da riempire di fantasia che anche con le stesse persone possono risultare pg diversissimi. ;)

Due cose sul giocare Momoko...

Bellissime.

Prima.

Le scelte: sono dolcissime e terribili. Ho sentito in ogni scelta la paura del mio pg di fare quel passo in piu che l'avrebbe costretta a scoprirsi. La vergogna salire. La timidezza che nascondo in me mescolarsi con quella di Momoko...
Ma, allo stesso tempo, la voglia di non abbandonare...
...di non perdere l'occasione di scoprire la meravigliosa persona che avevo di fronte.
...di non perdere l'occasione d'innamorarmi...

Seconda.

La scena finale della dichiarazione: alla fine devi andare dall'amato/a per dichirargli i tuoi sentimenti...
E se lui/lei non si fosse innamorato di te?

Quando sono andata da Risa nella scena finale avevo paura.
Mentre nei tre appuntamenti loro cercavano di conquistare me, io avevo paura.

Quella paura che provi quando stai rischiando...
Quando metti in gioco qualcosa di prezioso...
Quando metti in gioco i tuoi sentimenti.

E tutto questo in un gioco, semplice, che si gioca in un paio d'ore al massimo...

Grazie a Mario per avermelo suggerito.
Grazie a Coyote per averlo pubblicato.
Ma grazie soprattutto a Fabio, Francesca e Luca per aver giocato con me a questo splendido gioco.

Non vedo gia l'ora di rigiocarlo...


Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Tags: