Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MdA] [AP] prima esperienza da MC
Matteo Suppo:
Le cose descritte nell'antefatto sono venute fuori dalle domande? Come ha funzionato?
sebastian:
--- Citazione da: Matteo Suppo - 2012-11-19 10:59:06 ---Le cose descritte nell'antefatto sono venute fuori dalle domande? Come ha funzionato?
--- Termina citazione ---
Tutto l'antefatto è basato su parte di quello che è emerso dal giro di ST iniziale. Con le schede sotto mano eventualmente posso dettagliartelo, ora non ricordo tutti i passaggi.
Il mondo post apocalisse è emerso prima della creazione dei personaggi. Ho spiegato qual era la premessa ed ho chiesto loro in che mondo avrebbero voluto giocare, proponendo qualche esempio per far capire che intendevo. quello che vedi nel paragrafo descrittivo è emerso nei primi 10-15 minuti di discussione come bozza e si è raffinato man mano che giocando facevo domande conoscitive. La base comunque è l'idea che dopo il disastro la società è regredita ad uno stato simile al medioevo feudale sia per cause ambientali sia umane.
La creazione è durata quasi 40 minuti, un po' più di quanto mi aspettassi primo perché erano parecchi, secondo perché erano abituati a creare dei background sostanziosi prima di iniziare a giocare, quindi mi sono trovato ad interromperli con domande mirate a capire bene i dettagli che ritenevo più importanti e a dire loro che non era importante raccontarmi tutto in quel momento, ma solo quello che serviva per inquadrarli e partire.
Non ci hanno messo comunque molto a capire che potevano improvvisare in gioco gli elementi che eventualmente non avevano pensato prima del background.
Hanno tutti apprezzato moltissimo il giro di ST iniziale e lo hanno usato a fondo per descrivere le relazioni tra loro.
La cosa che lì per lì mi ha messo qualche pensiero è che le relazioni tra pg sono molto strette (anche se non vanno d'accordo o non si conoscono a fondo, sono ben dettagliate le loro interazioni) e non ho sostanzialmente moltissimi PNG loro TRA loro a loro favore su cui puntare il mirino. Per costruire il triangolo PG-PNG-PG ho dovuto usare un PNG che rappresenta un'opportunità per uno di loro e una minaccia per un altro (Banco). Mi sono comunque posto l'obiettivo di farne emergere nella prossima sessione, perché gli elementi ci sono.
Qui non ho messo tutto, solo l'AP. A casa ho un paio di fogli della prima sessione fitti di appunti che a qualcosa mi porteranno.
sebastian:
Come note, posso dire però che le loro facce quando domande cui loro davano per scontata una risposta del "Master" tornavano indietro con risposte tipo "Dimmelo tu", oppure "Non chiedermi se puoi avere una macchina. Te lo chiedo io. Hai una macchina?" sono state abbastanza divertenti all'inizio.
Li ha lasciati perplessi l'idea che io non avrei tirato dadi, ma la perplessità è sparita appena il gioco ha preso mordente.
Quando mi sono palesemente rifiutato di prendere decisioni ci hanno preso gusto e hanno improvvisato molto bene.
Per gestirli tutti ho staccato frequentemente da uno all'altro, nell'AP che è riassuntivo questo non si nota molto. Quando qualcuno aveva un dubbio ne approfittavo per staccare e dargli il tempo di riflettere mentre qualcun altro agiva, ma nel complesso tutti hanno avuto almeno un paio di scene in cui sono stati "protagonisti", che nell'AP sono state "compattate" per non scrivere un romanzo.
Le mosse ci hanno messo poco a digerirle, e capito come funzionavano le hanno apprezzate molto. Nel giro di un'ora iniziavano già ad usarle spontaneamente ed uno di loro in una sequenza ha attivato la "valanga" (Bisturi), tant'è che ha avuto un avanzamento prima della fine della sessione. Gli altri sono tutti poco lontani dal primo. Avessimo giocato mezz'oretta in più probabilmente quasi tutti sarebbero avanzati, ma era tardi.
sebastian:
--- Citazione da: Nenhiril - 2012-11-19 10:37:43 ---Scrivo per non perdermi la discussione, poi appena ho tempo leggo tutto e ti do una risposta adeguata. Rinnovo ciò che ti ho detto in hangout, se ti serve una mano ci sono. ^^
Grazie! Ti chiederò sicuramente qualcosa quando inizierò a buttare giù i fronti. E credo che ne avrò diversi!
sebastian:
--- Citazione da: Claudia Cangini - 2012-11-19 09:22:10 ---Sono commossa: piccoli dimostrati crescono ;___;
Scherzi a parte, complimenti Stefano, per l'intraprendenza. Quando ho più tempo leggo tutto per bene e cerco di commentare ^^
Grazie a te che con la tua demo mi hai dato lo spunto per partire! ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa