Autore Topic: [Anima Prime] Manovre e dubbi  (Letto 7469 volte)

[Anima Prime] Manovre e dubbi
« il: 2009-05-13 15:07:26 »
Salve mi sto leggendo il manuale di Anima Prime ma alcune cose non mi sono chiare completamente.
Le manovre, per esempio. Sono in sostanza delle descrizioni di azioni in combattimento che devono essere associate ad un'abilità per guadagnare Strike Points o Charge Points, ma non mi è chiaro come debba descrivere alcune azioni.
Per esempio: se inizio una manovra con Melee Weapons Contro un Individual potrò descrivere al massimo qualche scambio di colpi? E se uso Armi da Fuoco come posso fare visto che non posso descrivere ferite?

Un altra cosa... non esistono conflitti sociali a parte intimidire ( che può essere usato anche per descrivere manovre)?

se mi vengono in mentre altre cose le scriverò, per adesso grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 2009-05-13 19:02:45 da giullina »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Manovre e dubbi
« Risposta #1 il: 2009-05-13 15:16:35 »
Ti rispondo per le manovre.

PUOI descrivere ferite, dipende da chi ti trovi contro.
Se hai uno Sciame allora puoi anche uccidere gli individuali, se hai una Squadra puoi ferire ma non uccidere un individuo.
Se hai un Singolo non puoi ferirlo, ma hai presente quando nei film si sparano addosso giusto per far abbassare la testa all'avversario, o roteano la spada per farlo indietreggiare o danno pugni ai lati della testa per costringerlo a schivare e sbilanciarsi?
Ecco, quello stai facendo. Mosse sburre.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Anima Prime] Manovre e dubbi
« Risposta #2 il: 2009-05-13 15:25:33 »
ok, grazie Ezio.
Un altra cosa... durante le scene dei personaggi (ergo quando non si combatte) i "conflitti canonici" che per esempio ho visto in AiPS o in Cani come vengono realizzati?
Per esempio, se voglio convincere un ragazzino scappato di casa a tornare come faccio? va a narrazione? E se si, le reazioni del ragazzo le decide il master, giusto?

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Manovre e dubbi
« Risposta #3 il: 2009-05-13 16:23:39 »
Ci sono i Goals per quello. Applichi un Goal e il conflitto dovrebbe potersi risolvere senza problemi (vado però a memoria...)

Anche se, quel conflitto dovrebbe riguardare qualcosa di particolare della trama, gettata dai Seed che sono stati scritti; altrimenti, la considererei una scena d'intermezzo e lasciata alla pura narrazione, sia del master (si chiama così in Anima?) che dei giocatori
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

[Anima Prime] Manovre e dubbi
« Risposta #4 il: 2009-05-13 16:47:02 »
Sul manuale i goals sono parte del conflitto e se non erro bisogna usare strike dice per superarli. Inoltre gli esempi forniti sono perlopiù relativi al combattimento (Esempio: Immergi la spada nel carburante e ci dai fuoco[2]: il colpo è a base di fuoco e aggiunge 3 strike dice al prossimo tiro)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Manovre e dubbi
« Risposta #5 il: 2009-05-13 17:31:21 »
Convinci il ragazzino a tornare a casa [6]: il ragazzino torna a casa.

Che problema c'é? Rileggiti l'esempio della corsa, per dire...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Anima Prime] Manovre e dubbi
« Risposta #6 il: 2009-05-13 20:29:53 »
Ok però, come ho già detto, per superare un goal bisogna usare gli strike dice, che si possono prendere solo con le manovre. che manovra fai con questa situazione? Che Skill usi?

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Manovre e dubbi
« Risposta #7 il: 2009-05-13 21:15:04 »
Pagina 52, Conflict Without Combat...me la ricordavo sta cosa.

Affronta il conflitto come sempre, infila un goal, le manovre non saranno più narrativamente botte e combattimenti, ma frasi e gesti; una volta che si raggiunge il goal è fatta.
Dice anche che non userai Strike Dice per fare delle ferite, ma solo per battere il Goal.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

[Anima Prime] Manovre e dubbi
« Risposta #8 il: 2009-05-14 12:43:08 »
Si anche io, ma non ho capito bene una cosa... per fare una manovra bisgna usare una Skill, ma non ne esistono per "parlare" nell'ambientazione originale. Devo inventarmele io?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Manovre e dubbi
« Risposta #9 il: 2009-05-14 12:52:57 »
L'ambientazione "originale" non esiste, Mattia, esiste un'ambientazione che Griffen ti offre, ma specificando sempre che è personalizzabile, e dando gli strumenti per usare Anima Prime nella TUA Ambientazione, a partire dalla personalizzazione delle abilità.
E, comunque, c'é Intimidate e Taunt, e ci metti poco a inserire un Diplomacy o un Charme se nella tua avventura ci sta.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Manovre e dubbi
« Risposta #10 il: 2009-05-14 13:01:13 »
Citazione
Si anche io, ma non ho capito bene una cosa... per fare una manovra bisgna usare una Skill, ma non ne esistono per "parlare" nell'ambientazione originale. Devo inventarmele io?


ragazzi, ma cominciate usando AP così com'è, quindi con i tiri di dado solo nei combattimenti.

è fatto per quello!

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Manovre e dubbi
« Risposta #11 il: 2009-05-14 13:43:44 »
Ti dico cosa mi ha detto l'autore, e cosa ho imparato giocando.

Anima Prime ha un'enorme voragine vuota la dove ci dovrebbero essere regole per i conflitti sociali ... perchè proprio per scelta il gioco NON riguarda quello.
Se parli con un PNG e vuoi convincerlo ... hai successo, punto ... perchè sei una persona straordinaria, con poteri, e protagonista.
Se però vi diverte l'idea di gestire la cosa in modo più meccanico, si fa un Conflitto normale ed usi gli Achivements per vincere dei Goal, come ti diceva già Aetius.

Questo va bene con i PNG.
Si suppone che fra PG queste cose non avvengano ... ci si DEVE accordare fra Giocatori, ed alla peggio si fa un normale conflitto fisico ... la minaccia di reali danni dovrebbe essere sufficiente a portare ad un accordo ... ed in caso contrario mi basta sconfiggerti ... tu sei sconfitto e fai come dico io, punto :P

Per cui PUOI fare conflitti meccanici di tipo sociale, ma vanno bene solo per i PNG.

...

Le Manovre sono qualsiasi cosa ti viene in mente di fare, che pensi possa aiutarti nel conflitto in corso.
Puoi fare una Manovra semplicemente lanciando insulti all'avversario, o cercando di convinverlo a parole di qualcosa, o sfoggiando i muscoli, o scappando mentre lui cerca di abbatterti, o attaccandolo, o facendo qualsiasi altra cosa ... davvero qualsiasi.

Durante le Manovre PUOI, ma non è necessario nè obbligatorio, usare una Skill.
Questo ti da dadi bonus.
Di fatto... tu PRIMA descrivi cosa fai, e POI si valuta se hai usato o meno una Skill.

Le Skill, è bene ricordarlo, sono ELEMENTI NARRATIVI ... non strumenti di azione.
Se hai la skill "Guns" ti prendi i dadi sia se spari al bersaglio, sia se spari ad un lampadario che cade fra te ed il bersaglio per tenerlo a distanza, sia se sfoderi la tua pistola e la usi come argomento principare per intimidire il bersaglio ...
L'importante è che NARRI qualcosa in cui UTILIZZI la tua abilità, non importa come e cosa.

Ed il tavolo giudicherà di volta in volta se stai giocando bene o se tiri le narrazioni per i capelli etc.

...

Ghostfield è un VAGHISSIMO accenno di ambientazione, nulla più.
E la lista di skill è, dichiaratamente, solo un'idea di base... uno spunto.
Tu PUOI e DEVI aggiungere qualsiasi skill che ritieni utile aggiungere ... PUOI ignorare la lista ed inventare skill al volo di sana pianta ... PUOI crearti una lista tua.

E' indifferente.
Le skill sono solo 3 elementi utili a rappresentare punti di forza del tuo PG (in combattimento, ma anche in qualsiasi altro campo).
Se ti prendi la skill "Stile" puoi tranquillamente narrare delle sboronate in combattimenti che rappresentino questa tua capacità di avere "stile" ed ottenere i dadi bonus ... non importa ... è un fottuto Manga/Anime/Videogioco :D

...

E' vero che le Manovre ti danno Strike Dice ... ma è anche vero che il conflitto NON è fisico e violento per davvero fino a quando:
1) descrivi azioni violente
2) fai un'azione Strike

Per esempio potresti ... con le Manovre narrare il tuo PG che setaccia una stanza, cerca indizi, parla con la gente, corrompe degli informatori ... e poi ROLL usa tutti gli Strike Dice accumulati per fare un Achivement, raggiungendo il Goal "Trovare Malcom [8]"

...

Altri dubbi? :)
« Ultima modifica: 2009-05-14 13:45:41 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Manovre e dubbi
« Risposta #12 il: 2009-05-14 13:56:56 »
dimenticavo

PUOI usare una skill per avere i suoi dadi bonus qando fai una Manovra
PUOI usare una skill per avere i suoi dadi bonus qando fai un Achivement
NON PUOI usare una skill per avere i suoi dadi bonus qando fai uno Strike

sta domenica gioco, e come al solito riporterò l'Actual Play a Christian ... gli suggerirò di cambiare nome ai dadi della Strike Pool, oppure all'azone Strike
la gente continua a fare confusione fra:
- strike DICE/POOL ... cioè i dadi che servono per fare qualsiasi cosa (attacchi fisici e azioni utili)
- strike ACTION ... che è l'azione di attacco fisico
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[Anima Prime] Manovre e dubbi
« Risposta #13 il: 2009-05-14 14:34:54 »
Grazie Hasmir per tutti questi chairimenti.
In effetti avevo percepito anche io questa "voragine" riguardante i conflitti sociali, ma pensavo di aver capito male io.
Non avevo capito, invece, che  non è obbligatorio usare una skill per una manovra (detto questo ci si può affidare solo ai dadi presi dalla Action Pool, giusto?)
Scusate se insisto ma voglio proporre AP ad un mio gruppo di amici che di solito giocano a Exalted per fargli conoscere un pò questi giochi new wave... per questo voglio essere sicuro al 100% per non fare strafalcioni.
adesso non mi viene in mente nient'altro ma se avrò altri dubbi li posterò ;-)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Manovre e dubbi
« Risposta #14 il: 2009-05-14 14:50:37 »
Esattamente.

Tu fai MANOVRE prendendo da 1 a 3 dadi della tua Action Pool.
Basta.
Poi se narri qualcosa che coinvolge una Skill ci aggiungi quei dadi (2 o 3 o 4)
Poi gli altri possono donarti 1 dado a testa dalla propria Action Pool, se vogliono.
Poi aggiungi i dadi da eventualii poteri, se ne hai.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: