Autore Topic: Recensione di Hot War  (Letto 13622 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Hot War
« Risposta #30 il: 2012-11-17 15:10:43 »
beh, s'impegna. cià voglia. sarà che la situazione lo inquieta...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Hot War
« Risposta #31 il: 2012-11-17 16:20:33 »
E' probabile che l'arrivo di questi giochi stia minando la "scala sociale" del suo gruppo (sempre se ce l'ha ancora un gruppo...).
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Hot War
« Risposta #32 il: 2012-11-18 09:39:02 »
Sono a Rovereto e sto scrivendo da cellulare. Scusate quindi eventuali errori.

Moreno, ti ricordo che il "Noi contro Voi" è vietato e che sarebbe sempre meglio fare i nomi piuttosto che rimanere nel vago lasciando che chiunque lega nelle proprie frasi un'attacco alle proprie azioni... o no.

L'ironia, poi, non è mai apprezzata.

Più in generale vi chiedo: valle davvero la pena di perder tanto tempo diretto ad un articolo del genere? Imbeve di indignarvi sui forum, perché non scrivere una contro-recensione?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Hot War
« Risposta #33 il: 2012-11-18 15:26:45 »
Hai ragione, meglio lasciar perdere l'ironia ed assere precisi.

Mi riferivo ad una serie di interventi pubblici postati un po' ovunque in giro fra forum e social network negli ultimi anni, troppi per citarne anche solo una minima parte, ma in particolare (non perchè sia il peggiore, ma perchè essendo l'ultimo me lo ricordo meglio) ai commenti a questo post:
http://rolegames.wordpress.com/2012/11/09/lambiente-dimmerda-come-i-forum-e-roba-varia-danneggia-il-gdr/
A differenza di quanto hanno detto altri in questo thread, invito a leggerlo. Non mi importa di stare a fare "la guerra dei link" e ritengo utile sapere cosa dice un eventuale interlocutore in un forum (anche magari per non perdere tempo a discuterci), senza preoccuparsi di "incrementare gli accessi al suo blog". Oltretutto ritengo articoli così sconclusionati e rabbiosi tali autogol che spero li leggano più persone possibile, così poi possono fare il raffronto.

Concordo invece che scriverci risposte sia una pura perdita di tempo (notate l'impegno che ci ho messo per la mia risposta di 2 righe...). Che ci stai a discutere? A che serve?

L'articolo quindi non mi ha fatto arrabbiare. Mi ha fatto ridere. Non ho sentito alcun bisogno di "discuterci", ci ho letto semplicemente la rabbia impotente di qualcuno che si è magari visto crollare il suo "piedistallo sociale" come "Bravo GM", e insomma, avrà bisogno di sfogarsi da qualche parte, no?

Quello che mi ha fatto arrabbiare (e non per la prima volta) sono certi commenti. In particolare quello di Iacopo, qui, che copio-incollo evidenziando alcuni punti:

--------- Iacopo disse... ----------
Ovvio che sono innocente, e anche onesto intellettualmente…
E lo pretendo anche da tutti gli altri con cui ho a che fare, ci tengo a rompere le palle quando uno bolla un bel gioco come paurpuzio, quando magari parpuzio non è, ma anzi un bell’esempio di gioco nuovo, molto coerente con l’ambientazione (tipo— uhmm— L’Unico Anello), ci tengo anche a rompere le balle con chi fa il contrario.
 Non lo fai tu? Lo faccio io, senza problemi…
 A me, e a quelli che fanno parte di Coyote Press piace giocare di ruolo, ci piaciono giochi nuovi/forgiti/indie, semplicemente perché, ci stanno divertendo di più, per molti motivi.
 C’è passione e ne promuoviamo di nuovi, li traduciamo in italiano cercando di metterli ai prezzi più accessibili, cerchiamo di sponsorizzare nuovi autori.
 E facciamo molto altro, a Lucca offrivamo spazio gratuito all’Indie Palace ad autori esordienti per far provare i loro giochi, e non mi interessava se erano tradizionali o nuovi, lo spazio e un aiuto non si nega a nessuno…
 Io il primo mini-bullets l’ho comprato, poi l’ho letto e non mi piace e amen, ma la voglia di conoscerlo c’è… Il Curte è un amico e io ho tutto (tutto!) il Sine requie edito dalla Rose & Poison…
 Tutte stupide guerre e stupidi risentimenti, vuoi la mia più completa onestà? L’ho detto, ritengo uno stupido chi ha cominciato con la tecnica aggressiva di portare avanti i giochi nuovi denigrando quelli vecchi… è una cosa assurda e scriteriata, dato che c’è spazio per tutti. Ed è stupido che tu rispondi pure… A tono… Guerra per guerra…
 è una gigantesca stronzata!!!!!
 Tutto questo tuo articolo è stupido esattamente alla pari dei commenti che tu additi!

Non vale dire, se sei innocente ti salvi da solo… L’hai detto tu, hai voluto fare il sensazionalista, fare i nomi e criticare tutto un movimento..
 Va bene fallo, critica e fai i nomi!
 Se vuoi essere onesto intellettualmente però nello stesso articolo  devi parlare di chi invece si sbatte, porta avanti giochi che fanno parte dello stesso movimento ma che lo fa in pace, in onestà. Invece così getti solo fango, a tutti…
 Se non vuoi essere preciso, non dimostri molta più onesta intellettuale di quelli che tu nel tuo articolo critichi.
 Uguale uguale… ti metti comodo da una parte della barricata e spari merda a tutti, buoni, brutti, cattivi e sfigati…

Non è così che si fanno le cose….
----------------------------

Ora, se posso ridere delle paturnie del solito "Bravo GM armato di blog", non posso dire la stessa cosa di chi sputa nel piatto in cui mangia (OK, il paragone qui è impreciso perchè con i gdr non ci mangia nessuno, ma non ne ho trovati di più adatti).

Ora, qui Iacopo se vuole potrà aggiungere e togliere nomi alla lista per spiegarsi con maggiore precisione, ma la mia interpretazione è che mi abbia dato dello stupido. E non solo a me ma anche a Niccolò, Michele, Claudia, Mattia, Alessandro e diversa altra gente.  Ha dato dello stupido a chiunque abbia "portato avanti giochi nuovi denigrando quelli vecchi", cioè anche a Vincent Baker (mai letto il testo di Cani nella Vigna?), Ron Edwards, e praticamente tutti gli autori forgiti della prima ora. Ha dato dello stupido a chiunque abbia "denigrato i giochi vecchi"

Tutto questo, dichiarandosi parte di un fantomatico "movimento", che, se esistesse, sarebbe stato fondato, sospinto, conservato e diffuso da questi "stupidi".

Tutto questo, vantandosi dell'idea dell'Indie Palace. Idea di cui Michele e Claudia mi parlavano oltre un anno prima che si iniziasse ad organizzarla. Ora, può darsi che sin dalla concezione questa sia stata un idea comune fra tutti gli editori, non posso saperlo, ma ritengo molto più probabile che sia stata un'altra delle idee "stupide" di questi "stupidi" per differenziarsi ancora di più dai "giochi vecchi".

Ah, dimenticavo il secondo punto evidenziato: bello il richiamo all'onestà. Come se chi invece "denigra i giochi vecchi" lo facesse disonestamente...

Motivi per cui tutto questo mi fa incazzare:

1) A livello personale: perchè con Iacopo ci sono state molte polemiche, ma pensavo ormai fossero risolte. Dopo un lungo periodo in cui (almeno io) notavo una certa tensione quando eravamo nella stessa stanza/tavolo/ambiente, dopo le molte polemiche di qualche anno fa, negli ultimi tempi mi pareva che fosse tutta acqua sotto i ponti, e che fosse tornata una certa cordialità, in particolare all'ultima Lucca abbiamo parlato, abbiamo mangiato assieme, riso assieme, ci siamo salutati con calore e abbracci...  e poi torno a leggere cosa si dice in giro e leggo quel commento.

Se si può lodare i "giochi nuovi" senza "denigrare quelli vecchi", a maggior ragione direi che si possono lodare i giochi nuovi e cercare di "rimanere amici con tutti" senza denigrare e insultare chi i giochi nuovi li ha portati in Italia e fatti conoscere.

2) A livello di puro "che senso ha": i conti in tasca a Iacopo non li voglio fare, ma... questa politica del "volemmose bene" ha portato a qualche riscontro? Io sinceramente non la vedo questa orda di giocatori di Parpuzio che si precipita a comprare i giochi Coyote perchè prende le distanze da chi li critica. Non so, forse Iacopo imputa a me anche questo, ma io ritengo invece semplicemente che il target a cui può rivolgersi così, NON ESISTE. 
Io sono uno che si è otto le scatole de gdr tradizionali. E l'evidenza dei fatti è che NOI CHE CI SIAMO ROTTI SIAMO LA MAGGIORANZA. C'è molta più gente che ha smesso di giocare ai gdr tabletop, o sta per farlo, di quanta ne sia contenta. Certo, non tutti hanno smesso per gli stessi motivi, e non tutti si possono recuperare con giochi nuovi, ma è un bacino potenziale molto più ampio del cercare di blandire una cultura chiusa che rifiuta a priori questi giochi, anche senza nessun mio "intervento". (Anche perchè le demo io ho iniziato a farle nel 2005, di giochi forgiti ne erano già usciti un sacco: chissà perchè non si giocavano in Italia, pur senza essere "frenati" dalla mia opera...)

No, direi che il "riscontro" è proprio quella recensione: puoi dire tutte le volte che vuoi che "sono sempre gdr, sono la stessa cosa", il risultato finale è una reazione come quella, che tanti hanno visto, praticamente uguale, nei loro gruppi di gioco. Senza che ci fossi io a farli litigare. Semplicemente, puoi affannarti quanto ti pare a dire che sono la stessa roba, quando in realtà non lo sono.

Per questo ho trovato ironica la reazione di Iacopo alla recensione: recensioni come quelle non sono altro che l'inevitabile frutto della politica che sta seguendo. Dire a quelli che ne hanno le tasche piene di Parpuzio "questo è un gdr come tutti gli altri" (cosa che immagino spinga molto all'acquisto...se me l'avessero detto a me nel 2005, o anche ora, chiuderei il libro e me ne andrei a gambe levate), e cercare di diffonderlo ai giocatori contentissimi del tradizionale...

Il paradosso è questo. la politica dei "cattivi", di quelli che "vogliono dividere i giocatori", ha portato a gente che gioca e ad una comunità online (e non ) di persone che giocano fra loro, e ha RIDOTTO le polemiche. Proprio perchè si sta SEPARATI.

La politica di chi invece dice che siamo tutti uniti, tutti la stessa famiglia, e che non c'è differenza, porta semplicemente a incancrenire sempre le stesse polemiche. Perchè non accetta, per principio, che la differenza ci sia, sia ben visibile a tutti, e che generi automaticamente tensioni nei gruppi di gioco quando minaccia certi piedistalli sociali.

Ora, Iacopo, lasciando perdere il punto uno, e guardando anche solo all'interesse pratico...  ma ti conviene? Che riscontri ti ha dato questo presentarti in giro come "quello sincero, non come quelli là"? Cosa ci hai guadagnato se non risposte come quella di quel blog?

Chissà che, una volta afferrato il punto due, non cambi anche la tua opinione sugli "stupidi che denigravano i vecchi gdr".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Recensione di Hot War
« Risposta #34 il: 2012-11-18 15:39:24 »
Non si accettano critiche a un prodotto editoriale scritte da qualcuno che mette lo spazio PRIMA della punteggiatura, invece che dopo. Punto.
Una delle teste di Janus

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:Recensione di Hot War
« Risposta #35 il: 2012-11-18 16:47:15 »
Non si accettano critiche a un prodotto editoriale scritte da qualcuno che mette lo spazio PRIMA della punteggiatura, invece che dopo. Punto.

AMEN!
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Hot War
« Risposta #36 il: 2012-11-18 17:35:45 »
Intanto metto il thread in SLOW DOWN

Chiedo per favore a tutti di evitare commenti caldi o di escalare i toni fin quanto i Facilitatori non saranno pienamente operativi (inizio settimana).

Moreno, mi può star bene che tu abbia portato maggiori informazioni nella discussione, ma lo hai fatto sottoforma di un attacco a Jacopo. Attacco che, nel contesto del thread, non vedo utile alla discussione. Lo stralcio che citi da Jacopo non è in questa discussione, e non vedo da dove arrivi, ne di quanto tempo fa sia. Non mi sembra corretto tirarla in mezzo in questo contesto nel modo in cui lo hai fatto.
Una dichiarazione di quel tipo, ora, contribuisce solo ad innalzare inutilmente i toni della discussione. Mi sembra più un tuo cruccio con Jacopo (che da qualche parte, in qualche data, ti ha dato dello stupido). E mi sembra che il tuo intervento sia particolarmente caldo. Considerati in Time Out. Il thread è in Slow Down, quindi non dovresti postare comunque, ma il Time Out si sommerà ad eventuali altri interventi caldi che potresti fare.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tri@de

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Hot War
« Risposta #37 il: 2012-11-18 18:04:09 »
Vedo uno spreco di energie e di parole sia qui che nell'altro blog per arrivare a cosa?
Alla fine per un articolo scritto da tizio, arriva gente che si scalda anche qui?

La recensione è sempre una cosa soggettiva.
E' il suo punto di vista.

Se non condividete, basta non leggerla. Punto.
Inutile alambiccarsi nella crociata del "cambio di pensiero" o della "faccio valere la verità"
perche parliamo di "Soggettivo".

Secondo me. Sia qui che la state sprecan del tempo prezioso per divertirvi.
Ora vado dai miei bimbi.

P.S. ho letto 10 righe della recensione. Ci ho riso sopra e sono andato su Facebook. Molto piu interessante.
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso, e la fortuna di non fare troppe cazzate. David "Tri@de" Rossi

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Recensione di Hot War
« Risposta #38 il: 2012-11-18 20:00:00 »
Split mio in chiacchiere perché la mia risposta esula dal singolo articolo.


http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8513.new#new

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Hot War
« Risposta #39 il: 2012-11-18 20:36:45 »
È difficile resistere alla tentazione di rispondere quando qualcuno scrive BOIATE su qualcosa a cui tieni e a cui dedichi passione.

Io sto piano piano imparando, ma è tanto dura ç_ç
Però si, concordo con Tri@de e altri su questo punto... MOLTO MEGLIO mollare la lettura dopo tre righe (che tanto bastano e avanzano a capire l'antifona) e proprio non rispondere.
Tanto anche rispondere non serve a nulla, e allora tanto meglio astenersi.

Ma è difficile >_<
Noto però che da quando ho assunto tale politica la mia media mensile di post sulla Tana dei Goblin e su GdR-Italia è scesa quasi a zero ... mmm ... cos'avrà voluto diiire? ;P

Sono invece con Moreno su altri punti.
E' certo sbagliato dire che Vampiri o Eclipse Phase o Sine Requie sono giochi "brutti" ... bello e brutto sono soggettivi e inoppugnabili.

Ma è tutt'altro paio di maniche dire che tali giochi sono FATTI MALE per questo e questo e quel motivo... a partire dalle cose che il "fluff" promette ed il regolamento non mantiene, e seguendo con i mille buchi, aree grigie, regolette che producono effetti indesiderati al tavolo (mai dimenticherò Project Hope, che dopo una tirata su come sia importante il gioco di gruppo, come prima cosa creando il PG scopri che puoi incassare bei punti se ti segni il difetto "Sociopatico" o una cosa simile).
Fatti male perchè scaricano un peso immane sul GM di turno, impigrendo dall'altro lato i Giocatori, etc etc etc.

E questi sono FATTI, cazzo, non opinioni!
Fatti che vengono inevitabilmente fuori quando la gente, come ha sempre fatto nella storia dell'umanità, ti viene a chiedere cose semplici e banali come "Mi hai consigliato il gioco A invece del gioco B, come mai?".
Va benissimo cercare di prediligere la lode di ciò che piace, rispetto all'invettiva contro ciò che non piace... ma basta fare un innocente CONFRONTO fra A e B per trovarsi a esprimere i FATTI di cui sopra.

Sono queste denigrazioni?
No, sono fatti.
Con tutto il bon ton possibile, il politically correct, i guanti di velluto, i giri di parole e i nomignoli non offensivi ... alla fine se l'interlocutore non è un sasso di fiume CAPISCE il tuo messaggio.
E per un fan quel messaggio (carino, incartato bene, ragionevole, pacato) è uno schiaffo in piena faccia, è un "denigrare", è un insulto.

C'è ovviamente modo e modo di porsi e presentare le proprie idee.
Ma dopo ormai 4 anni di inutili discussioni ho imparato questo ... discutere online è INUTLE.
Per ogni risultato positivo ne ottieni 100 negativi.
E allora, comincio a pensare, meglio essere ZEN:
- non discutere online con certi soggetti
- anche con soggetti più che ragionevoli e aperti, non discutere online di certi argomenti
- se proprio devi, evita francesismi e infiocchettature, verrà tutto usato contro di te in tribunale... dì (garbatamente) pane al pane e vino al vino.

Per esempio, io sto maturando l'idea di cestinare (se non altro nel mio vocabolario personale) termini di comodo come Tradizionale e Moderno per recuperare le parole originali si pensava andassero inzuccherate: giochi COERENTI e giochi INCOERENTI.
Faccio prima a spiegare che intendo con Coerente/Incoerente che non a spiegarlo comunque ma dopo aver anche spiegato che intendo con Tradizionale/Moderno e compagnia bella :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Hot War
« Risposta #40 il: 2012-11-19 01:13:43 »
Tengo a precisare una sola cosa.
Ci sono posizioni pubbliche e posizioni private, commenti privati e commenti pubblici.

Da tempo sto imparando a fare esternazioni spiccatamente private solo dal vivo e solo con persone con cui ho un solido e profondo rapporto.
Molto più spesso mi trovo invece a fare comunicazioni ufficiali, attraverso social network, comunicati stampa, blog.
Per leggere e comprendere il senso e il significato di 'comunicazioni ufficiali' è fondamentale avere presente tutto il contesto e ogni cosa andrebbe interpretata solo entro tali confini.
Nello specifico, comprendo che Moreno non sia stato in grado di leggere i diversi livelli del messaggio, non abbia capito e abbia travisato. Travisato, ahimé, in peggio nei suoi confronti (e pare anche nei confronti di altri, aggiungendo però molte libere associazioni e supposizioni tutte sue). Pace, non mi sento di dover apologizzare, perché non era una comunicazione ufficiale rivolta a lui o al contesto in cui lui bazzica.
Posso supporre che anche altri possano non aver compreso, ma spero sia possibile evitare ulteriori fraintendimenti, semplicemente basta ignorare messaggi che non sono destinati direttamente al contesto in cui mi riferisco. D'altronde la maggior parte di voi mi conosce personalmente, mi incontra regolarmente di persona ed è direttamente in contatto con me tramite mail e social network, mi pare quello un contesto più diretto e naturale per avere un confronto con me senza dover tirare a indovinare cosa possa aver voluto significare...

Ora, vorrei tornare al gioco giocato e sarei sinceramente più che altro curioso di sapere come è andata l'ultima con trentina :-)
« Ultima modifica: 2012-11-19 02:02:17 da Iacopo Frigerio »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Re:Recensione di Hot War
« Risposta #41 il: 2012-11-20 02:10:25 »
Potremmo redimiere la situazione facendo un hack di Hot War, in cui ci sono le varie fazioni di gdierristi italioti e al posto dell'SSG c'è "il Mega Stand dei GdR a Lucca" e ognuno ha i suoi obbiettivi personali e di fazione :D:D


Sarebbe una figata!
io voglio far parte della fazione dei Troll del Fuoco! :D:D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Hot War
« Risposta #42 il: 2012-11-20 05:18:48 »
Anziché la fazione ci si mette la casa editrice. Si può anche essere liberi acquirenti, anzi, metterei come obbligatoria la presenza di almeno un poveraccio che vuole solo prendersi un manuale.

Come fazione segreta ovviamente non può mancare radionotte.

No beh, si deve fare.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Recensione di Hot War
« Risposta #43 il: 2012-11-20 17:14:29 »
Nota: io ho splittato perché era palese si andava fuori tema, visto che è stato chiuso scrivo qui


Citazione
Potremmo redimiere la situazione facendo un hack di Hot War, in cui ci sono le varie fazioni di gdierristi italioti e al posto dell'SSG c'è "il Mega Stand dei GdR a Lucca" e ognuno ha i suoi obbiettivi personali e di fazione :D


Nella mia associazione hanno fatto una cosa simile: live freeform, ispirato a fatti realmente accaduti in cui il presidente dell' associazione ha deciso di trasformare l' ass. di grv in altro e c'è la riunione ^^
Funziona pure bene! Dovrei convincere il suo creatore a metterlo per iscritto!


Simile per le dinamiche di "ironia" da cui è nata la cosa.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Hot War
« Risposta #44 il: 2012-11-20 17:49:16 »
Ivano... la logica di scrivere su un thread già aperto perché ti è stato chiuso quello che avevi aperto tu è totalmente aliena.

Non ti sei reso neppure conto del perché il tuo thread è stato chiuso. Lo trovo sconcertante.

Lasciamo perdere. Ti chiedo solo, per l'ennesima volta, di imparare ad usare il pulsante "quote" che crea link che aumentano la fruibilità del post.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: Hot War coyote