Autore Topic: Presentazione e proposta  (Letto 2677 volte)

Davide Scarafile

  • Membro
  • Davide Scarafile
    • Mostra profilo
    • Profilo G+
Presentazione e proposta
« il: 2012-11-15 18:57:16 »
Ciao a tutti

Visto che sono appena arrivato sul forum, intanto mi presento.
37 anni, fino a 26 visuto a Brindisi, da oltre 10 anni lavoro a Milano e lavoro come consulente informatico.
Da quasi 2 anni vivo a Sesto San Giovanni (MM Sesto Rondò), e da questo inverno ho ripreso a giocare di ruolo, con speciale interesse per l'area narrativista.

Non amo particolarmente i forum, perchè spesso sono talmente articolati ed "analitici" da rendere scomodo seguirli ed usarli.
Non amo neppure particolarmente i social network, perchè sono talmente compressi e "sintetici" da rendere analogamente scomodo recuperare il flusso quando non sei presente al suo svolgersi.
Il mio concetto di comunicazione on line passa attraverso i newsgroup su usenet e le mailing list come i gruppi google e yahoo.

D'altra parte, G+ è "diversamente social", e ritengo possa essere davvero utile nell'organizzare alcune informazioni essenziali, rendendole al contempo più rapidamente disponibili ed associandovi l'idea di gruppo in cui può sempre esserci qualcuno on line a spiegarti le cose.
Sono quindi molto lieto di vedere che a voi piace questo media.

Da una rapida occhiata, mi è però parso di capire che "GenteCheGioca" non aveva una pagina su Google+.
Dico "aveva" perchè ho pensato di crearne una io, con queste finalità:
  • Avere sempre davanti i link (informativi e promozionali) ai topic del forum, ovvero link che a me sono stati girati da volenterosi corrispondenti, ma che fa sempre comodo avere sempre presenti
  • Condividere rapidamente informazioni essenziali, quali la composizione di liste come #GcG & #GcG+, in modo che possano essere rapidamente condivise ed aggiornate con tutti i membri del gruppo
  • Divulgare hangouts a scopo didattico-introduttivo, il che può essere divertente, istruttivo, ed anche interessante ad alto livello, visto che gli hangouts possono andare anche in diretta su YouTube
  • Condividere e postare topics particolarmente interessanti, non in modo così verboso come se fosse un blog, ma almeno in modo da poter coinvolgere persone all'esterno del gruppo
  • Condividere e postare informazioni sulle convention, che per loro natura sono sempre momenti di divulgazione e che, con una singola pagina di raccolta, possono davvero interessare molta gente
Se quindi owner, moderatori, e community in generale fosse d'accordo, io vorrei attivare la pagina https://plus.google.com/u/0/b/113048350660862300599/113048350660862300599/posts, che al momento ha solo nome e logo, ma che secondo me potrebbe essere un utile strumento di raccordo fra i vari media già esistenti.
Ed ovviamente andrei a condividere l'amministrazione della stessa con gli attuali owner e moderatori di gentechegioca.it.

Spero che l'idea piaccia e che sia colta la mia iniziativa nello spirito di non pestare i piedi a nessuno, ma anzi di agevolare quelli di tutti.
Purtroppo ho una deformazione da business analyst che mi impedisce di lasciare le cose come stanno, per cui spero vogliate perdonarmi.
Spero anche che non venga fuori che una pagina ufficiale già esiste, anche perchè vorrebbe dire che il responsabile del marketing l'ha voluta chiamare in altro modo, visto che ne ho cercato traccia sia su G+ che sul forum, senza successo...
:-)


Resto quindi in attesa di un vostro feedback, e nel frattempo vi ringrazio di avermi accolto in chishta beddha community.
A presto.


--
Dawid
Dawid

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Presentazione e proposta
« Risposta #1 il: 2012-11-15 19:06:26 »
Davide, ciao!

Il tuo progetto è sicuramente ammirevole, fa piacere vedere così tanta iniziativa ^^


Per ora ti chiederei di lasciare comunque" ferma" la tua pagina: tante cose si stanno muovendo "nel sottobosco", per iniziative personali e valutando assieme a tutti cosa sia meglio fare e come sia meglio legare forum e G+.

Inizio immediatamente a discutere con il resto dello staff del forum su come sia meglio sfruttare la tua iniziativa.

Grazie!
« Ultima modifica: 2012-11-15 19:33:44 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Presentazione e proposta
« Risposta #2 il: 2012-11-15 19:43:14 »
welcome!
come milanese sei fortunato: ci sono diversi utenti della tua zona, e una CON (ArCONate) tra meno di un mese!
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Presentazione e proposta
« Risposta #3 il: 2012-11-22 00:52:38 »
Ciao Davide.

Scusa il ritardo nella risposta. Purtroppo la struttura paritaria dello staff di GcG è estremamente valida per certe cose, ma non favorisce la velocità nelle risposte che si vogliono dare meditate e di concerto come questa.


Volevamo dirti che la tua iniziativa ha riscosso parole di grande apprezzamento. Come scritto sul Manifesto GcG incoraggia e stimola il fiorire di iniziative personali di analisi, diffusione e cultura del gioco.
Lasciati dire che personalmente apprezzo enormemente questo tuo spirito di iniziativa e la tua semplice determinazione: lo voglio fare, lo faccio, non aspetto che qualcuno lo faccia per me.

Non sta a noi né ad alcun altro "autorizzare" questo genere di cose. Se vuoi creare una pagina che funga da raccolta, diffusione e condivisione degli hangout e delle convention oltre agli strumenti che già sono a disposizione: vai pure. Sono convinto che basterà allungare la mano per trovare ottimi ed entusiasti collaboratori.

Questi collaboratori, però, non potranno essere lo staff del forum, per varie ragioni.

Innanzitutto le esigenze più pratiche: non abbiamo tempo. Riusciamo a malapena a stare dietro al forum, che per fortuna è molto tranquillo, e non potremmo mai prenderci un altro impegno, seppur minimo.


In secondo luogo nessuno di noi desidera porre un'impronta ancora più forte di quanto già non ci obblighi il nostro ruolo nella comunità.


In terzo e più importante luogo: Gente Che Gioca, come forum, è un ente decentratore, non accentratore. Non vogliamo che il forum abbia una pagina G+ per le stesse ragioni per cui non vogliamo una pagina Facebook o Twitter.
Il forum è uno dei mezzi che la comunità usa per connettersi e confrontarsi, e ha scopi diversi da G+ o dai blog. Al di là delle semplici segnalazioni non vogliamo che questi strumenti si confondano. Servono a scopi diversi, e sono, a nostro parere, da tenere integrati e dialoganti, ma separati.

Quello che ti chiederemmo, quindi, è semplicemente di cambiare il nome della pagina. Ci piacerebbe che Gente Che Gioca, nel contesto delle "pagine internet" rimanesse il nome del forum e quella pagina potrà essere quello che vorrai in seno alla comunità (e avrai il nostro pieno supporto per ciò), ma non la pagina ufficiale del forum. In questo senso chiamarla "Gente che Gioca" sarebbe solo vettore di confusione. Ti suggerisco di aggiungere un semplice "plus" alla fine: di solito è così che la comunità G+ si identifica.

Ti suggeriamo anche di dare un'occhiata alle discussioni di G+ che stanno avvenendo in questo periodo proprio su questo argomento.

Grazie mille per la ventata d'entusiasmo, dico sul serio.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Presentazione e proposta
« Risposta #4 il: 2012-11-22 00:58:04 »
Suggerisco come nome Gente che G+ ;D
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Presentazione e proposta
« Risposta #5 il: 2012-11-22 01:19:20 »
Suggerisco come nome Gente che G+ ;D

Validissimo! XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Presentazione e proposta
« Risposta #6 il: 2012-11-22 11:38:19 »
Nearby Gamersfan mail 34

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Presentazione e proposta
« Risposta #7 il: 2012-11-22 14:52:42 »
www.gentechegplus.com non è legato ad una pagina G+
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: