Autore Topic: [Ultimo Viene il Coyote] Alcuni pareri da Google+  (Letto 6929 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Su Google+, da un post di Giovanni Micolucci (https://plus.google.com/110370738071356737290/posts/7eoHufT4fkA), è nata una discussione su Ultimo Viene il Coyote:

Citazione
Giovanni Micolucci 09:10  -  Pubblico
[…] Per me manca collegamento fra i giocatori, che è una delle cose che tu mi hai citato spesso nelle varie spiegazioni, che secondo me potrebbe essere uno scopo comune: Apocalittico, o uno scopo condiviso fra più Coyote.

Se lo scopo non è ben "chiaro", rischi che i giocatori non sanno cosa fare, era come quando in Xantis partivo la sessione facendogli fare PG che fra loro non avevano nulla in comune e non si sapeva che cosa avrebbero fatto poco dopo (e che motivo c'era di farli stare assieme?)!

Per me dovresti dare uno scopo ad ognuna delle figure.
Lo scopo mi pare di capire deve essere contrapposto fra Protagonisti e Antagonisti (e anche questi devono averlo) altrimenti immagino che chi avrà il compito di Salvaguardare gli Antagonisti si trovi in seria difficoltà (rinonminato da me il Dottor Panza).

Però non vedo altro di così grave, a mio avviso Daniele se ti sei fermato, perché preso da "abbacchio" (ottimo arrosto da queste parti) stai facendo una sciocchezza, perché l'ambientazione mi piace moltissimo.

Io inserirei uno scopo più grande comune, che poi i Coyote sviluppano e creerei quindi di contro anche chi va contro questo avvenimento!

[…]

ma infatti deve finirlo, oltretutto deve renderlo più "consistente", quindi si tratta davvero secondo me di aggiungere delle domande da fare ai giocatori e focalizzarlo! Tu che dici?

Giacomo Vicenzi 11:17+2
E' la stessa cosa che ho detto io al DDR sul forum ^^ Anche mettere domande per la creazione della scheda renderebbe il tutto più semplice. Noi ci siamo trovati molto in crisi sullo scrivere gli sprazzi di luce del circolo esterno, per esempio

Daniele Di Rubbo 11:18Modifica+2
Ragazzi, quella parte deve essere rivista completamente: non ha mai funzionato come volevo io, quindi farla funzionare così è semplicemente impossibile. Inoltre 8 Sprazzi sono troppi, cazzo!

Giovanni Micolucci 11:18
Ma infatti, poi per me aiuterebbe anche trovare un tema "comune più forte" in questo modo anche fare il resto diventa più facile. E una cosa che ho notato manca, che secondo me dovrebbe starci è qualcosa che faccia da collante fra i vari Coyote!

Daniele Di Rubbo 11:19Modifica+1
Non capisco se in questo modo intendi che vorresti che facessero party o un’altra cosa ancora.

Giacomo Vicenzi 11:19
si, 8 sprazzi sono troppi è vero -.-

Giovanni Micolucci 11:20+1
+Daniele Di Rubbo e riducilo, focalizza sui punti migliori del gioco, oh sei tu che me lo insegni a me! Quindi non mettere l'ipotetic, fallo per dinci maya!

Giovanni Micolucci 11:22 (modificato)
Si secondo me si! Che si creasse anche il "Party", obiettivo comune, qualcosa che li leghi! In questo modo secondo me faciliti il compito di ogni giocatore! Sono opinioni da NIUBBIO

Daniele Di Rubbo 11:21Modifica+3
Non è così semplice: se incido sugli Sprazzi incido sulla durata e la struttura delle scene, quindi non è una modifica che puoi fare a cuor leggero, senza una soluzione alternativa. Devo rivedere il gioco alla base; smontarlo pezzo per pezzo e vedere come dare l’esperienza che avevo in mente io eliminando la merda e tenendo e sviluppando le cose carine e funzionali (se ce ne sono).

[…]

Sulla questione party non sono assolutamente d’accordo: in +The Coyote Comes Last i singoli Coyote sono entità divine; hanno le proprie questioni: il gioco non va giocato in party, anche perché questo genera conflitto di interesse tra i ruoli assegnati attorno al tavolo. Lo sforzo comune sta nel salvare il mondo, quello sì, e tra l’altro nelle varie scene i Coyote si incrociano anche.

Giovanni Micolucci 11:26+1
Sei disfattista alla garnde. Allora l'ambientazione è fika, ti fa muovere anche i peli pubici quando la leggi. Li dentro però secondo me devi già dare spunti per i punti di cui sopra (tema apocalisse). Poi devi riformulare la creazione del PG integrandola con domande più secche che mirino a creare "party" e aiutino!

E gli sprazzi si li devi rivedere, non buttare tutto, prendi il meglio. +Giacomo Vicenzi secondo te su quali deve focalizzarsi.

Domanda:
Che Esperienza vuoi far vivere ai giocatori?
Come glie la vuoi far vivere?

Giovanni Micolucci 11:28
+Daniele Di Rubbo si ho capito quello che intendi, allora il Party lo devi creare sul tema "salvare il mondo", nno ci saarnno nessi fra loro sesuali e amorosi, ma hanno lo scopo comunue! Devi spingere questo da quando leggi la prima riga fino alla fien del manuale. Questo crea comunque Party!

Daniele Di Rubbo 11:30Modifica+1
Scelte difficili in un mondo che sta andando a rotoli dove non puoi salvare tutto, o devi sacrificare qualcosa di te per salvare il mondo. Avete presente la leggenda di Kensei in Heroes?

Giacomo Vicenzi 11:32 (modificato)+1
Si, il problema  è che se io devo scegliere di salvare un o sprazzo di luce di un altro e non ho nessun legame con quella persona (eppure quel Coyote interviene nella mia scena), non riesco a capire come fare. Se non è un party game, allora scindi definitivamente i Coyote ^^

Giovanni Micolucci 11:33
No +Daniele Di Rubbo non la conosco (almeno credo). Detto questo, come glie la vuoi far vivere quest'esperienza? Su cosa si giocano le palle ste divinità? Su cosa cedono e perchè farlo?

Giovanni Micolucci 11:36 (modificato)
+Giacomo Vicenzi è esattamente quello che pensavo io, per questo gli sto facendo le domande sotto. Perchè il motivo sono che in realtà avete diverse cose che volete salvare e allora c'è conflitto e possibilità di interazione. Altrimenti perchè dovrei impedirtelo? Perché me lo dice il regolamento, perchè Giocoyote deve entrare da Vincoyote?

Quindi se non vuoi creare competività scindi, fai obiettivo comunque e ognuno salva qualcosa (per dirla spicciola)

Daniele Di Rubbo 11:36 (modificato)Modifica+3
+Giacomo Vicenzi il gioco si basa sul fatto che nella scena dovreste avere conversazioni, vivere assieme dei momenti tragici e creare legame (sì, lo so che non c’è scritto, ma erano 3.000 cazzo di parole!) e poi se non salvi gli Sprazzi altrui il tuo valore di Circolo Interno andrà così basso che non salverai neanche nulla di te. Era questo il gioco: devi essere altruista sacrificando te stesso, ma fino a che punto sei disposto ad esserlo. E alla fine nonostante tutto riuscirai a rendere il mondo un posto migliore? Ecco quanto.

[…]

Giovanni Micolucci11:38 (modificato)
+Daniele Di Rubbo eh ma non si capisce!:) Lo devi scrivere palese, sono sempre cose che mi ha insegnato tu!:) 3000 caratteri o meno, adesso ne puoi usare anche seimila!^_^

Scrivici cazzo buddo di un Coyote se fai il pirla ti giochi se non chiacchieri con i tuoi amici e non fai il bravo samaricoyote ti fotti con tutto il regno!

Daniele Di Rubbo 11:38Modifica+2
«Takezo Kensei desiderava unificare il Giappone. Andò dal drago sul monte Kiso e chiese al drago di insegnargli i segreti del combattimento con la spada. Il drago gli insegnò come diventare il Kensei, il maestro della spada. Egli combatté contro i suoi nemici e vinse, salvando il suo popolo. Allora il drago andò al suo palazzo, chiedendo la vita della principessa. Kensei estrasse la sua spada e si trafisse il cuore. Lo diede al drago e disse, “Il mio amore è qui. Prendilo”. E poi morì».

Giovanni Micolucci11:39
+Daniele Di Rubbo in realtà questo spirito guidO si percepisce, ma non si capisce! :) 

Giacomo Vicenzi11:41+1
Si il fatto è che ha messo tanto di quel fluff epico che in 3000 parole gli è scazzato il regolamento. Diamogli tempo per riscriverlo aggiungendo ciò che manca, ricostruendo il gioco dalla base se ritiene necessario ^^
Siamo stati noi del #weekendgamechef a riavviare la moda di +The Coyote Comes Last ultimamente o è una "voglia generica" di gente che gioca? XD (non per vantarmi, ma vedo che se ne riparla molto ^^).
Dovrei anche iniziare a ri-parlare del mio +Burning Opera RPG...

Giovanni Micolucci 11:43
Secondo me deve focalizzarlo con l'intento descritto!

Daniele Di Rubbo 11:48Modifica
In realtà è semplice: il gioco aveva tante idee e mi ha lasciato poco tempo per focalizzarle tutti. Ho sbozzato il cristallo quanto bastasse e i limiti di tempo e di battute mi permettessero. Dai primi playtest avevo capito che il gioco così com’era non avrebbe funzionato; alla INC ho avuto il colpo di grazia (perché prima ero convinto che il gioco fosse quasi pronto) e da allora non ho mai voluto metterci mano perché ero troppo incazzato.

Inoltre ero partito da un’idea molto semplice, ma poi ho visto che le meccaniche hanno preso forma per conto loro, il fatto che poi non avevo quasi tempo per playtestare e sono andato sulle impressioni.

Ovviamente ora so che non funziona e forse anche dove cominciare a mettere mano, ma l’incazzatura è rimasta, e non volevo rimettermi a fare design su +The Coyote Comes Last con una mente ancora astiosa nei suoi riguardi.

Daniele Di Rubbo 11:50 (modificato)Modifica
Inoltre la gente non sa come giocarlo per due ragioni: io stesso ho alcuni dubbi su alcune cose, ed inoltre non c’era spazio per scriverlo (era tra l’altro scritto nelle regole del Game Chef di non fare lo spiegone sulle procedure di gioco; come se non bastasse non avevo neanche lo spazio per farlo).

Giacomo Vicenzi 11:54
Ti posso capire. E' successo pure a me. Per esempio qualche mese fa ero incazzato con Burning Opera, perché era diventato la nemesi di altri miei giochi che non avevano fatto tanto "successo". Bisogna discuterne con la gente e superarlo ^^

Daniele Di Rubbo 11:55 (modificato)Modifica
Sicuramente avevo intenzione di ampliare tantissimo il gioco, specie nelle spiegazioni, se solo avessi avuto il presentimento che qualcosa funzionasse e se solo le mie esperienze dirette con esso non mi avessero fatto così incazzare.

[…]

Comunque, amori, preferisco dibatterne sul forum. Qui è troppo veloce e non rimane niente. Ho anche una sezione personalizzata: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?board=157.0.

Mi è stato chiesto di continuarla e ho proposto il forum, perché vorrei che fosse il più costruttiva possibile.
« Ultima modifica: 2012-11-15 17:04:57 da Daniele Di Rubbo »

Re:[Ultimo Viene il Coyote] Alcuni pareri da Google+
« Risposta #1 il: 2012-11-15 17:09:35 »
Ci devi lavorare, l'idea di fondo è buona, secondo me non è affatto tutto da buttare, quanto più da focalizzare come ti dcevo sopra!:)

Secondo te, come dovresti modificare il gioco? Cioè parlaci un poco delle modifiche vorresti fare!

Daniele Di Rubbo

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Ultimo Viene il Coyote] Alcuni pareri da Google+
« Risposta #2 il: 2012-11-15 17:14:54 »
Sicuramente devo rivedere il numero di Sprazzi, forse devo rivisitare tutta la struttura del gioco perché così com’è ora non hai il tempo per sviluppare l’affinità con le scelte che ti tocca fare. Inoltre gli Sprazzi vanno ridefiniti completamente, vanno inseriti esempi a pacchi e indicazioni su come giocare. Non è un lavoro semplice; praticamente mi tocca smontarlo pezzo per pezzo, rimontarlo un pezzo alla volta, togliendo, mettendo, aggiustando pezzi e stando molto attento.

Re:[Ultimo Viene il Coyote] Alcuni pareri da Google+
« Risposta #3 il: 2012-11-15 17:19:10 »
Capito,

Ma forse potrebbe aiutarti farti uno schema, una sorta di scheletro da riempire e man mano vai a riempirlo!:)


girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Ultimo Viene il Coyote] Alcuni pareri da Google+
« Risposta #4 il: 2012-11-15 17:23:23 »
Consiglio generico: in un manuale, io vorrei sempre vedere tre cose:
1) esempi, comprese liste di abilità o quant'altro;
2) consigli su come giocare, sia ai giocatori, che all'eventuale GM;
3) una cheat sheet, cioè uno schemino di come si svolge la partita, con riferimenti alle pagine del manuale dove si parla dei vari punti.
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Daniele Di Rubbo

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Ultimo Viene il Coyote] Alcuni pareri da Google+
« Risposta #5 il: 2012-11-15 17:29:41 »
Come dicevo su Google+, queste cose andrebbero in un gioco finito; la bozza per il Game Chef prevedeva un limite di 3.000 parole; se quelle cose mancano è perché non ci stavano nel conteggio. Ho sempre pensato di ampliare il gioco con spiegazioni più lunghe, chiare, semplificate, con esempi ecc.

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Ultimo Viene il Coyote] Alcuni pareri da Google+
« Risposta #6 il: 2012-11-15 17:33:32 »
Certo, è del manuale finale che sto parlando; e, se serve, mi offro pure di farti la cheat sheet, tie'!
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Re:[Ultimo Viene il Coyote] Alcuni pareri da Google+
« Risposta #7 il: 2012-11-15 17:38:58 »
Si abbiamo capito Daniele.

Allora io procederei così, prima di tutto stacca ambientazione, fai capire bene già da la dentro cosa dovranno fare i Coyote e perché in modo narrativo!

Poi inizia a rifare la creazione del "PG", però prima di farlo fai chiarezza su quanti Sprazzi devono essere, altrimenti credo si crei confusione.

E poi per me procedi per parte del gioco, ad approfondire cosa non andava, aggiungendo domande e facendo riferimento il più possibile a cosa hai imparato dall'ambientazione!
« Ultima modifica: 2012-11-15 17:40:55 da Giovanni Micolucci »

jackvice

  • Visitatore
Re:[Ultimo Viene il Coyote] Alcuni pareri da Google+
« Risposta #8 il: 2012-11-19 20:59:13 »
Dani, amore mio...sappi che io ci sono sempre per darti una mano con UViC :P Come detto (quando hai tempo e voglia) possiamo parlarne via Hangout, schiarire un po' le idee e da subito sfoltire tutti gli elementi del gioco, togliendo quello che ti sembra superfluo o inutile. Da lì correggere e aggiungere, e via col collage ^^ Quando vuoi, veramente ;)

Daniele Di Rubbo

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Ultimo Viene il Coyote] Alcuni pareri da Google+
« Risposta #9 il: 2012-11-19 21:11:39 »
Vi ringrazio, ragazzi. Davvero! Tutti. Ho voluto aprire questo thread solo perché le cose che avete detto non vadano perdute per poi ritrovarle quando mi metterò a rimettere mano seriamente sul gioco. Ora come ora sto ottemperando ad altre promesse creative che ho fatto e per le quali ho una scadenza ed inoltre ho troppi impegni universitari, politici e ludici per mettermi a fare game design anche su Ultimo Viene il Coyote. Però lo sapete come la penso: questo progetto non è morto; sto solo cercando del tempo per affrontare con calma una profonda revisione del gioco, senza mandarlo alla malora al primo ostacolo.

Re:[Ultimo Viene il Coyote] Alcuni pareri da Google+
« Risposta #10 il: 2012-11-20 12:03:29 »
Noi siamo qua, ti abbiamo stimolato!

Un abbraccione!

Tags: