Autore Topic: [Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.  (Letto 6296 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« il: 2012-11-14 12:53:53 »
Eccheccazzo, non ci sto dormendo la notte.

Sto facendo la mia prima campagna come MC di Cuori di Mostro, su Hangout, con dei giocatori incredibili, ambientata nella ridente Lake Havasu City (che prima o poi andrò a visitare (certo, come no)).

Una delle linee narrative che ci sono state coinvolgeva Lucrezia il Fantasma, Clyde il Dottore e Jennifer la ragazza di Clyde. In sostanza Clyde la trattava più o meno così: http://www.paolopetro.it/pp/ACQUEFORTI_files/straccio.jpg

Jennifer è un PNG, e in quanto tale, è come se fosse un'auto rubata. Non è che mi ci devo affezionare, io che sono l'MC. Devo sfruttarla fino all'ultimo e abbandonarla quando non serve più. Solo a me sembra una cosa molto triste? Non vorrei mai essere un PNG in un gioco di ruolo.

Fatto sta che Lucrezia si è dedicata anima e corpo a salvarla, anche quando avevo lanciato Jennifer in pasto a un branco di lupi (quasi letteralmente).

Nell'ultima sessione Clyde l'ha finalmente lasciata dicendole di andare da Lucrezia, e c'è stata questa bellissima scena con loro su un divano a guardare un film. In questa scena Lucrezia le ha confidato di essere morta, Jennifer l'ha accettata e il saccarosio trasudava ovunque.

Però questa scena mi ha un po' ossessionato, perché credo di essere venuto meno a qualche principio dell'MC, e sebbene sia stata una scena bellissima, che ci stava perfettamente, ho come l'impressione di avere barato.

Vediamo un poco i principi uno per uno per vedere se li ho rispettati:

Ammanta il mondo di oscurità: abbastanza difficile da fare a Lake Havasu City, ma comunque l'atmosfera mi sembrava in tema. Magari avrebbero dovuto guardare un qualche film horror, invece di Odissea nello Spazio... ma vabbeh. Facciamo Check.
Rivolgiti ai personaggi, non ai giocatori: Check, Check.
Fai la tua mossa, ma nascondila (e non pronunciarne il nome): Non credo di aver fatto mosse in questa scena ò_O
Fai sembrare umani i mostri, fai sembrare mostri gli umani: Non l'ho fatto. Jennifer era tutto fuorché un mostro.
Dai a tutti una vita: Jennifer ne ha fin troppa.
Accetta le persone, ma solo a certe condizioni. La felicità si ottiene solo a spese di qualcun altro: Jennifer ha accettato incondizionatamente, e non ho idea di altre persone che ne possono soffrire. Clyde?[/b]
Fai domande provocatorie e costruisci sulle risposte: Niente domande, mi pare. E' un peccato, ce ne sarebbero state un sacco interessanti.
Sii un fan dei PG: Io Adoro i PG. Cioè, odio Clyde, ma adoro il fatto di odiare Clyde.
Tratta i tuoi PNG come auto rubate: Sì, ma come faccio se poi mi innamoro di loro? Dovrei sforzarmi di non pensare a cosa è meglio per lei, e non è facile. Sinceramente comunque non mi viene in mente come avrei potuto farla comportare diversamente.
Dai ai tuoi PNG motivazioni semplici che dividano i PG: Credo che Jennifer voglia soltanto non essere da sola. Mi sembra abbastanza semplice.

(intermezzo divertente: la mia gatta sta cercando di cacciare una mosca, con scarsi risultati.

A volte, rifiuta di prendere decisioni: Credo di aver già preso delle decisioni. Ora devo sforzarmi di rifiutarle.

A cosa serve questo thread? Principalmente a farmi mettere per iscritto questi dubbi in modo da potermi concentrare sul lavoro. Non cerco rassicurazioni, non certo nitpicking sulle regole. So che la partita è andata bene, so che sono perlopiù seghe mentali.

E per la cronaca, non sono proprio innamorato di Jennifer, son più innamorato di Jennifer e Lucrezia assieme. Non so se vi è mai capitato, leggendo libri o giocando.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« Risposta #1 il: 2012-11-14 14:07:40 »
Nonostante tutto, sei in forum, e quindi ti becchi delle domande. Altrimenti la prossima volta fai un blog e disabiliti i commenti :P

Mi interessa sapere una cosa: se non ci fosse stata Lucrezia, avresti avuto la stessa passione per Jennifer?
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« Risposta #2 il: 2012-11-14 14:14:56 »
Non mi dan fastidio le domande  :D


Comunque no, senza di Lucrezia non mi sarei affatto appassionato a Jennifer. Ero molto più interessato ad Ashley o Dailan.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« Risposta #3 il: 2012-11-14 16:09:12 »
Aggiungo la mia falegnameria cerebrale alla tua.

Io sono uno che si affeziona parecchio ai suoi personaggi: i miei giocatori di Trollbabe (via hangout, cioè Michela, Davide e Dario) lo sanno, e ne parlavamo giusto ieri.

Trollbabe è un regolamento nato in un certo anno, e si sente: rende i protagonisti talmente protagonisti che anche i personaggi secondari sono sotto il controllo (de facto) del giocatore più che del GM.

E io ci sto strettino, lo ammetto.

Vorrei tantissimo sostituire la regola che dice che le Relazioni fanno ciò che dicono i giocatori delle TB con qualcosa di un pelino più "soft", tipo che "le TB vincono i Conflitti con le Relazioni automaticamente" oppure con dei "princìpi dell'MC" di Mondo Dell'Apocalisse o Cuori Di Mostro... così avei spazio per usare i PnG e "insaporire" la vicenda.

Anche perché una relazione che accompagna le TB da lungo tempo, sotto il controllo di un giocatore molto propositivo anche per le Relazioni, come diavolo la si approfondisce? Col giocatore che se la canta e se la suona? (Principio di Czege, salvaci tu)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« Risposta #4 il: 2012-11-14 17:03:10 »
Stasera mi ritaglio il tempo per rispondere, ma sappi che ti morderei.

Tu non hai fatto nulla di tutto questo: Jennifer ce la siamo giocata NOI GIOCATORI e quella scena è una conseguenza diretta delle azioni di Clyde e  Lucretia. Tu non c'entri.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« Risposta #5 il: 2012-11-14 20:23:28 »

Vediamo da un'altra prospettiva i Principi. Evidenzio solo alcuni, gli altri concordo con te.


Fai sembrare umani i mostri, fai sembrare mostri gli umani: Jennifer non è un mostro. Jennifer è un mostro terrificante. È Igor, è il Minion de La Mia Vita col Padrone, è Quasimodo. Ok, non è deforme fisicamente (ho voluto apposta che fosse abbastanza carina), ma è orribile emotivamente. Ok, non è colpa sua, ma la sua anima è terribilmente deformata: non sa dire di no a Clyde, ha fatto le cose più orribili per lui e lui l'ha sempre trattata come una caccola, infilandoglielo in bocca senza chiedere neppure "Permesso" e provandoci con chiunque davanti a lei... e lei è rimasta con lui fino alla fine. Lo ha persino ascoltato quando quello stronzo gli è andato vicino e gli ha detto cosa fare "Per il tuo bene".
Jennifer è la patetica scusa di un essere umano, una larva senza personalità. Un mostro non deve essere artigli e incantesimi, un mostro è qualcosa di diverso, di alieno, e la passività di Jennifer è tutto ciò, eppure... Jennifer è terrificante nella sua mostruosità interiore perché è lo specchio di quello che chiunque potrebbe diventare, data la giusta motivazione.
Jennifer è al contempo il più grande mostro e il più grande essere umano della serie.
Check

Accetta le persone, ma solo a certe condizioni. La felicità si ottiene solo a spese di qualcun altro: Jennifer ha accettato Lucretia perché il suo ex-fidanzato abusivo glie l'ha detto. Due ore prima l'aveva rifiutata. Siamo sicuri che Jennifer sia felice?
E poi, si, c'è Clyde. Clyde starà anche crescendo, ma sta diventando un adulto orribile. Adesso non so neanche io cosa succederà ma ti assicuro che c'è una parte di lui che è più che intenzionata a sfruttare la gioia che ha "donato" a quelle due. E ti ricordo che la mia mossa per controllarla è ancora pienamente attiva e utilizzabile. Non è successo NULLA in fiction che mi impedisca di usarla anzi, mandarla tra le braccia di Lucretia ha semmai rafforzato l'impressione di controllo che ho su di lei.
Il lupo perde il pelo...
Check

Fai domande provocatorie e costruisci sulle risposte: Eh, vabbé, tu sei uno che fa poche domande. Dovresti farne di più, ma alla luce dei fatti ne fai quante te ne servono. Io mi trovo bene a farne tantissime, tu nei fai meno. Non mi metto a giudicare, finché evidentemente hai comunque tutti gli elementi che ti servono.

Sii un fan dei PG: Mi crogiolo nel tuo odio come un pitone al sole
Check

Tratta i tuoi PNG come auto rubate: L'hai gettata in pasto ad un branco di Licantropi in caccia. Si è salvata solo perché dei PG hanno detto: "NO!"
Se sei disposto a cambiare su due piedi lo status quo, a buttarla di nuovo sotto un treno quando i PG smetteranno di proteggerla sei a posto.
Per ora hai fatto tutto il possibile, coi tuoi miseri poteri da MC.

Check

A volte, rifiuta di prendere decisioni: A volte, non sempre. E l'hai fatto. Jennifer non ha mai deciso, ha sempre reagito a dove i PG la spingevano
Check

Tu non hai violato alcun Principio.
Sei, semplicemente, arrivato al punto in cui hai ceduto sotto l'enorme pressione dei PG. Hai rispettato i tuoi Principi finché avevi l'iniziativa, ma nel momento stesso in cui noi abbiamo preso la palla in mano hai istintivamente fatto un passo indietro, senza forzare il tuo ruolo ma accettando di costruire su quello che noi avevamo stabilito. Hai, di fatto, fatto sembrare reale il mondo e sei corso con la fiction, senza mai violare le tue regole quando era il tuo turno di giocare, ma alzando le mani quando era il nostro.
Quello a cui dovresti stare attento è appunto il futuro (ma con solo un'altra sessione... tranquillo).

Se in futuro smettessimo di premere così tanto su Jennifer allora sì che dovresti farti forza e colpire duro.Se per esempio Clyde smettesse di spingerla tra le braccia di Lucretia allora si dovresti intervenire duro per separarle. Anche adesso potresti voler intervenire per sfidare sia Lucretia che Clyde, e sono convinto che lo farai.Ma, tranquillo, mi sono già accorto come ad un certo punto la fiction di Cuori di Mostro prenda una piega diversa da quella immaginabile leggendo solo i Principi dell'MC, e di solito succede quando i PG crescono, oppure riescono a fare gruppo.
« Ultima modifica: 2012-11-14 20:25:24 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« Risposta #6 il: 2012-11-14 21:06:28 »
Hai un bel po' di punte...


Vediamo che mi dice il cervello ragionandoci idlamente (segnate questa per l'abuso inglesismi)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« Risposta #7 il: 2012-11-14 23:51:52 »
Punte?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« Risposta #8 il: 2012-11-15 01:34:53 »
Da You got a point
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Re:[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« Risposta #9 il: 2012-11-15 13:05:24 »

La mia sensazione da MC di Cuori di Mostro e iMdA è che i PNG di questi giochi siano assolutamente lune, ossia vivano di luce riflessa dei PG.


Io da MC posso pure averli in mente, abbozzati, nel momento in cui li creo ma mi rendo conto che per me prendono davvero vita solo quando interagiscono con i PG.
E' solo allora che comincio a conoscerli a fondo e ad affezionarmi a loro.


Fin'ora è sempre stato così e non è sorprendente che questa cosa capiti con i minion del Dottore (pensa anche a Dave di Riviera Beach, Matteo: uno dei PNG che sono emersi di più in quella campagna) perché facilmente il dottore con i suoi minion ci ha a che fare parecchio.


Io senz'altro mi ci affeziono ai miei PNG più rilevanti. Però allo stesso tempo non ho nessuna remora a esporli a ogni tipo di pericolo o umiliazione per esplorare meglio i PG. In fondo se sono così vivi è solo grazie a loro e anche questo mi aiuta ad essere sempre, in primo luogo, la fan numero uno dei PG dei giocatori.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« Risposta #10 il: 2012-11-15 14:22:46 »
Concordo con Claudia, ieri sera ho giocato a Cuori di Mostro e ho tirato sotto i riflettori Jane, un png che fino a quel momento era restato sullo sfondo.

Io tengo a Jane, è una ragazza che durante l'estate è andata assieme al suo ragazzo di allora e Dorian l'Infernale in Messico ad abortire. Mi dispiaceva un casino che restasse nell'ombra. Ma solo quando a scuola per vari motivi era rimasta solo lei a cui Lucretia la Strega poteva rivolgersi per contattare Dorian, ho sfruttato una mossa dura dopo un fallimento di Lucretia per tirare in ballo Jane che è perseguitata da il fantasma di Adelaide una ragazza morta a scuola anni prima. Adelaide odia i soprusi e ha principi di 40 anni fa', Jane e Lucretia per lei sono dei Persecutori (Condizione) ed ora lei apparirà loro quando vuole per cercare di riportarle sulla retta via... o farle impazzire.


Fino a ieri Jane era solo una sagoma di cartone con un nome, finché Lucretia non si è interessata a lei non ha mai avuto nemmeno un vero dialogo. Trattare i png come auto rubate significa non attaccarsi troppo a loro, perché se un pg decide di distruggerle non puoi fermarlo.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« Risposta #11 il: 2012-11-15 23:27:28 »
Sono ovviamente d'accordo con tutti voi, però non credo di essere riuscito ad esprimermi bene.


Come ho detto, non sono preoccupato di aver giocato male, anche se effettivamente quello che ho scritto era quello.


Credo di essere un po' confuso e di stare girando attorno al vero problema.


Il vero problema è che questa storia mi ha colpito molto, premendo tasti che non immaginavo neanche di avere. Che poi non è un problema in sè... in realtà...


Insomma, l'ho fatto di nuovo. Mi son di nuovo fatto beccare da un gioco col fianco scoperto, facendomi colpire delle ferite che evidentemente sono ancora aperte.


Solo che non riesco bene a inquadrare quali siano queste ferite.


Quel che dice Ezio è vero: ho gettato Jennifer in mezzo ai lupi (che bello quando le metafore rispecchiano la realtà), è stata sballottata dagli eventi. E' uno zerbino. Eh... è me 5 o 6 anni fa. E la giocavo io, quindi sì, io ci ho messo il mio zampino.


Devo ancora pensarci, però. Non sono sicuro. Più a fondo. Più a fondo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« Risposta #12 il: 2012-11-15 23:51:18 »
Abbraccio di gruppo virtuale?


<<<<<l>>>>>>
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« Risposta #13 il: 2012-11-16 09:12:13 »
Non è necessario, dai. ;)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Innamorarsi di un'auto rubata.
« Risposta #14 il: 2012-11-16 11:26:04 »
Allora Matteo non hai giocato bene... DI PIU'!

Significa che come i tuoi giocatori hai messo molto di te nell'ambiente e nei png, rischiando molto più di loro perché i png come detto sopra sono in balia dei pg.

Io invece di un abbraccio ti invio una stretta di mano e dei complimenti. ^^
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: