Autore Topic: [NCaS]Dubbio del wonnabe GM  (Letto 4159 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
« il: 2012-11-19 10:31:25 »
A breve dovrei provare Non Cedere Al Sonno e parlando con il GM delle meccaniche ci è sorto un dubbio:
un giocatore chiama un conflitto in una situazione a componente fisica quasi nulla, tipo che ne so una partita a poker con posta altissima e decide di barare per vincere;  mettiamo che la posta sia "non farsi sgamare mentre si da un poker d'assi in mano"  e come risultato vince ma schizza e deve fuggire, come la si può "tradurre" ?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
« Risposta #1 il: 2012-11-19 11:00:15 »
Qual'è il suo potere di follia? Qual'è il suo potere di sfinimento? Quali sono le sue domande? Con chi sta giocando?


Senza sapere queste cose è un po' troppo astratto come problema.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
« Risposta #2 il: 2012-11-19 11:38:40 »
Era un'ipotesi inventata sul momento e riportata come esempio.. la domanda sarebbe: "come risolvi a livello narrativo quando devi fuggire/lottare e la cosa non sembre per nulla appropriata alla situazione/conflitto", ok dipende dal contesto e dal personaggio, provo a spiegarmi meglio

conflitto: voglio arrampicarmi e arrivare in cima al grattacielo

vinco ma sbarello e scelgo lotta... ora come la posso interpretare?

(Diciamo che ho poteri che non sono influenti in questa situazione per cui a titolo di esempio quelli della poliziotta citati nel libro)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
« Risposta #3 il: 2012-11-19 11:47:59 »
intanto il conflitto è "vogli arrivare in cima al grattacielo" (e senza sapere perchè non sono manco sicuro sia un conflitto vero in partita), poi dipende: che grattacielo è? il personaggio chi è? cosa gli impediva di salire senza conflitto? in che situazione è (sta scappando, inseguendo, investigando?)

potrebbe essere che sale a piedi tutti i piani affrontando le guardie della sicurezza, oppure che butta giù il grattacielo a pugni "spostando" un piano per volta di lato.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
« Risposta #4 il: 2012-11-19 12:05:37 »
Ok contestualizzo (ma ricordate che è un esempio per cercare di capire come gestire una situazione simile) diciamo che il mio personaggio (la poliziotta di cui dicevo) deve entrare nel grattacielo perchè sa che al suo interno c'è un testimone che sta per essere ucciso, il problema è che gli accessi standard sono sicuramente controllati e lei è da sola e non c'è tempo di chiamare rinforzi quindi decide di passare dall'esterno.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
« Risposta #5 il: 2012-11-19 12:09:21 »
A breve dovrei provare Non Cedere Al Sonno e parlando con il GM delle meccaniche ci è sorto un dubbio:
un giocatore chiama un conflitto in una situazione a componente fisica quasi nulla, tipo che ne so una partita a poker con posta altissima e decide di barare per vincere;  mettiamo che la posta sia "non farsi sgamare mentre si da un poker d'assi in mano"  e come risultato vince ma schizza e deve fuggire, come la si può "tradurre" ?


ecco io partirei da questo esempio dicendo che la posta mi pare blandissima.
alla fine a te interessa vincere la mano e la partita ... allora punta su quello


se devi narrare lotta o fuggi poi trova un modo per mettercelo. Ma li puoi vedere in un senso molto aperto ... fuggire potrebbe voler dire anche scappare con i soldi in tasca. Lottare potrebbe voler dire spaccare tutti e prendersi la partita che si stava perdendo


oppure fuggire potrebbe essere anche svenire
alla fin fine goditi la narrazione al meglio e non forzarla solo per esigenze di meccanica (senza andare nel senso opposto in cui te ne freghi della narrazione


se invece non pensi che ci possa stare bene nn usare follia e nn rischi di doverlo narrare :)




in gioco di solito viene tutto più facile :)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
« Risposta #6 il: 2012-11-19 12:47:12 »
Ok quindi nell'esempio del grattacielo il conflitto potrebbe essere "voglio salvare il testimone in pericolo" e non tanto "voglio scalare il grattacielo per salvare il testimone" ho capito bene?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
« Risposta #7 il: 2012-11-19 13:00:30 »
secondo me dipende dai fattori al controno
se scalare il palazzo ti basta per salvare il testimone allora sì direi che la posta potrebbe essere "salvare l'ostaggio"


ma se dentro dovresti combattere 100 guardie e poi riuscire a scappare con l'ostaggio allora forse vale la pena fare due conflitti


la posta dovrebbe essere contingente al conflitto e poi sta a voi decidere quanto volete andare in là in dipendenza dalla scena.


anche arrivare in cima al grattacielo potrebbe essere una posta nel caso tu debba passare vari livelli e attacchi nemici ...


insomma la posta è un traguardo da raggiungere e non dovrebbbe essere il fare un'azione (scalo il grattacielo)




Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
« Risposta #8 il: 2012-11-19 13:16:06 »
Grazie mille dei suggerimenti, probabilmente ho interpretato male quanto spiegato nel manuale.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
« Risposta #9 il: 2012-11-19 14:25:24 »
In generale, Giorgia, ti consiglio di procurarti Non perdere il senno. Oltre ad alcuni ottimi consigli generali, fa un ampia carrellata di talenti di follia, e per ciascuno di essi dà uno spunto su come interpretare Lotta e Fuggi.

Prendi questo come esempio: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=834.msg14514#msg14514
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
« Risposta #10 il: 2012-11-19 16:00:17 »
inoltre, è buona cosa magari leggersi qualche thread che parli di Sorcerer (il padre di ncas, ma strutturato meglio) e in generale come funziona il gioco a kickers e bangs.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
« Risposta #11 il: 2012-11-19 18:49:32 »
inoltre, è buona cosa magari leggersi qualche thread che parli di Sorcerer (il padre di ncas, ma strutturato meglio) e in generale come funziona il gioco a kickers e bangs.


come dice Mario "non perdere il senno" è un ottimo manuale ma io prima direi che vi deve piacere non cedere al sonno altirmenti buttate via i soldi


inoltre non credo che chi ha giocato a NCaS abbia letto sorcerer quindi non serve a molto mentre c'era un'ottima spiegazioen di cosa sono i bang in qualche wiki e quello può essere molto utile (era una paginetta con qualche disegno anche )

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
« Risposta #12 il: 2012-11-19 18:58:14 »
inoltre, è buona cosa magari leggersi qualche thread che parli di Sorcerer (il padre di ncas, ma strutturato meglio) e in generale come funziona il gioco a kickers e bangs.


come dice Mario "non perdere il senno" è un ottimo manuale ma io prima direi che vi deve piacere non cedere al sonno altirmenti buttate via i soldi


inoltre non credo che chi ha giocato a NCaS abbia letto sorcerer

beh, chi lo ha giocato giusto, o ha letto sorcerer, o gli hanno spiegato le cose scritte su sorcerer, o ha ricevuto queste informazioni di terza, quarta, quinta mano, ma in generale leggersi come funziona sorcerer e i consigli relativi funziona molto bene per ncas...
« Ultima modifica: 2012-11-19 19:02:25 da Niccolò »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
« Risposta #13 il: 2012-11-19 21:36:03 »
Ciao Giorgia.
Come hai capito staccare l'esempio da una partita reale è complicato.
Anche "voglio salvare qualcuno che sta dentro" non va necessariamente bene.

Come funziona il gioco?
Funziona con il GM che descrive la scena (fa il framing) e il giocatore che muove il suo personaggio. Mentre giocano il GM ha il compito di muovere la fiction (sopratutto i PnG) in modo quasi ostile, tenendo il Risvegliato su una lama di rasoio.

Il Risvegliato non sta facendo due passi a caso. Sta lottando per trovare la sua Strada e sta affrontando ciò che lo tiene sveglio. Tutta la partita a NCaS è permeata da questo senso di angoscia. I Risvegliati sono persone maledette dalla propria Follia. E quando rischi di fuggire/lottare vuol dire che hai ricorso alla tua follia per venire fuori dai casini. Magari non hai usato il talento di Follia, ma hai deciso comunque di spingere su quella parte del tuo cervello che ti fa fare cose estreme e che può scatenarti delle crisi di nervi.

E se stai facendo un tiro vuol dire che c'è qualcuno che ti si sta opponendo. I conflitti contro l'ambiente sono blandi (il GM che sta li a consultare la tabella di scalare di d&D "ok direi che scalare un grattacielo sono 8 dadi dolore").

E il gioco non è neanche
Giocatore "voglio entrare nel grattacielo per salvare Johnny"
GM "il grattacielo è pieno di guardie, è un conflitto e valgono 8 dadi dolore..la posta è se riesci a salvare Johnny"

Contestualizziamo un attimo
Mi Chiamo: Frank Robertson
E sono: un ragazzo come un altro, ma che ha accumulato pesanti debiti di gioco
Cosa mi Tiene Sveglio: non sono in grado di pagare i miei debiti, e Johnny, il mio gemello, l'ha pagata al posto mio
Cosa mi è appena successo: ero sdraiato sul letto della mia stanza quando ho visto nella stanza una porta che prima non c'era
Cosa C'è in superficie: non mi cambio ne mi sbarbo da tre giorni, da quando mio fratello è sparito. Mi accendo una sigaretta dietro l'altra e il mio alito puzza di liquore.
Cosa Giace in Profondità: un grosso senso di colpa. La mia vita mi è scappata di mano e non capisco come, e a farne le spese è stato qualcun altro.
Qual è la mia strada: ritrovare mio fratello, saldare i miei debiti.

Potere di Sfinimento: Bluff. Più sono stressato e stanco più riesco a nascondere le mie vere emozioni e intenzioni dietro una bella faccia da poker.
Potere di Follia: Porte. Posso vedere le porte nascoste nel mondo. Ci sono porte ovunque che molti non sono in grado di vedere.

1-2 dadi: trova una porta per andare in luogo vicino o estremamente familiare.
3-4 dadi: posso evocare porte per andare in luoghi che non conosco e bloccare porte aperte o farle sparire per sempre
5-6 dadi: posso far comparire le Porte dell'Anima, che fanno uscire qualcuno di diverso da me. Posso entrare uomo e uscire donna, posso entrare debole e uscire forte, posso entrare buono e uscire cattivo. C'è qualcosa che vive tra le porte dell'anima, ma non ricordo mai di chi si tratta. Ogni volta ho la sensazione che ci sia un piccolo prezzo da pagare, ma c'è sempre tempo per saldare i propri debiti

Reazioni: Fuggi 2 Lotta 1

(salto la parte di come il potere mi cambia e cosa potrebbe farmi diventare).

Ora: questo è un PG. Ha delle motivazioni, degli scopi e dei modi di agire. Con questo PG possiamo fare degli esempi.

E diciamo che questo PG ha fatto un pò di Scene prima. Diciamo che il suo Sfinimento al momento è 3 e che ha consumato una reazione fuggi.

Cosa succede?
Succede che in gioco ha scoperto che suo Fratello è stato venduto a FacciaDaPoker, un incubo di Mad City che gestisce un Casinò da Incubo.

E Frank ha deciso di andare a parlare con FacciaDaPoker per farsi restituire Johnny (io GM ho già deciso che FacciaDaPoker ha strappato tutti i ricordi belli di Johnny e li ha svenduti a qualcun altro. Un pò perché gli conveniva e un pò perché è stronzo e basta).

GM (Framing): Ok Frank, sei davanti al Casinò da Incubo. È un grosso palazzo a quattro piani vagamente cilindrico. Sembra la ruota di una rulette ed ha i colori rossi e neri diffusi un pò ovunque lungo le facciate, insieme ai numeri che stanno su ogni finestra e porta. A dire la verità ha una geometria strana, a seconda di come lo guardi potrebbe sembrare anche il tamburo di una pistola (una roulette russa).
Fuori sono parcheggiate una valanga di auto di svariate epoche, sopratutto inizi 900. hai presente quelle auto da ganster?"

Frank "ok ok. Cerco un ingresso. Voglio parlare con FacciaDaPoker e voglio entrare senza dare nell'occhio"
GM "sarà dura. I Gorilla di FacciaDaPoker sono un pò ovunque. sorvegliano gli ingressi. Sono grossi e brutti, indossano quegli smoking con 4assi disegnati all'altezza del cuore"
Frank "ok. Sai che ti dico apro una porta per entrare nel Casinò"
GM "in mezzo alla gente?"
Frank "nono! Uno sgabuzzino, un posto dove posso stare tirare un attimo il fiato"
GM "ok...È un pò che sei li intorno e ormai qualcuno potrebbe anche averti visto. La posta è «entrare inosservato» e sono 6 dadi dolore"
Frank "ok. disciplina 3, Sfinimento 3...e devo aggiungere 4Follia per usare il potere"

Tiriamo e....

per comodità diciamo che vince Frank e domina Follia...
Frank spunta "Fuggi" e narra: "la porta evanescente appare davanti a me. Sto per aprirla quando sento qualcuno camminare vicino al nascondiglio dove mi sono rifugiato. Dai passi sembra uno di quei grossi Gorilla. Cerco di aprire la porta ma la maniglia è ancora bloccata e quello sta per avvicinarsi. Inizio a dare spallate sulla porta e alla fine questa si apre facendomi entrare tutto d'un colpo, teso e col fiatone. Sono al buio...si direbbe lo sgabuzzino delle scope"

Sufficiente o servono altri esempi?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: