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[The Quiet Year] PbF 1

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Daniele Di Rubbo:
Prendo un altro contempt token: sono a 2.

Pesco il 2♥.


--- Citazione ---There’s a giant, man-made structure on the map. Where is it? Why is it abandoned?
--- Termina citazione ---

In un giorno sereno di metà primavera, molto più a sud-est si vedono delle strane torri alzarsi verso il cielo. Si tratta di grosse ciminiere con edifici abbandonati ricoperti dalla vegetazione. Probabilmente sono stati abbandonati a causa della mancanza di energia e calore oppure qualcosa di peggiore si annida lì dentro?

L’espiazione di Sowilo sta a 1. Anche le trappole di Yram. Gli Estudianti terminano l’antenna: Fabio ti tocca di disegnare (il dado toglilo tu).

Aspetto che Fabio sistemi il suo disegno, prima di fare la mia azione, e intanto disegno le novità.

Fabio Succi Cimentini:
Ed ecco l'antennona funzionante e bzzzzevole.

Daniele Di Rubbo:
Intanto abbiamo una risposta da Joe su Story Games:


--- Citazione ---I would agree with Martino = Contempt Tokens do not allow you to speak out of turn. You can discard them during someone else's turn if they diffuse tension, and you can spend them while taking your own action to indicate/justify its selfishness.
--- Termina citazione ---

Spendo un Contempt token: ora sono a 1. Agisco egoisticamente diffondendo tensioni (e adesso lo vedremo).

Decido di iniziare una discussione:

“Gli Estudianti sono superbi e blasfemi: irridono gli dèi e pensano di poter parlare con loro. Dovremmo bandirli!”

Mar:
Un dubbio. Non dovrebbe oltre che disegnarlo anche dire cosa succede quando si completa e se questo influisce tipo su scarsità/abbondanza etc?

Daniele Di Rubbo:
Secondo me sì. Sulla Scarsità/Abbondanza è padrone il gruppo, ma secondo me sarebbe meglio che a progetto finito chi deve disegnare il completamento di un progetto dica anche qualcosa su di esso. Io avevo aspettato a dire quale fosse la mia azione proprio per dargli quella possibilità.

Inoltre il manuale (grassetto mio):


--- Citazione ---At the start of the game, we’ll have one resource in Abundance and at least that many in Scarcity. These lists serve as guides for interpreting the health of the community. Throughout play, we’ll update these lists to reflect changes in our circumstances, whenever we feel that it is appropriate to do so. Maybe the completion of a project alleviates a Scarcity or creates an Abundance. Some weekly cards will alter these lists as well.
--- Termina citazione ---

Quindi direi che decide il gruppo, e si va davvero a buon senso. Inoltre vedremo durante le prossime stagioni, come dice sopra, che ci sono proprio delle carte che ci forzeranno a cambiare le Risorse in Scarsità/Abbondanza.

Secondo me questa parte di design del gioco è ispirata ad Apocalypse World e deve andare a senso e ad arbitrio del gruppo: è sia prescrittiva che descrittiva.

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