Secondo me sì. Sulla Scarsità/Abbondanza è padrone il gruppo, ma secondo me sarebbe meglio che a progetto finito chi deve disegnare il completamento di un progetto dica anche qualcosa su di esso. Io avevo aspettato a dire quale fosse la mia azione proprio per dargli quella possibilità.
Inoltre il manuale (grassetto mio):
At the start of the game, we’ll have one resource in Abundance and at least that many in Scarcity. These lists serve as guides for interpreting the health of the community. Throughout play, we’ll update these lists to reflect changes in our circumstances, whenever we feel that it is appropriate to do so. Maybe the completion of a project alleviates a Scarcity or creates an Abundance. Some weekly cards will alter these lists as well.
Quindi direi che decide il gruppo, e si va davvero a buon senso. Inoltre vedremo durante le prossime stagioni, come dice sopra, che ci sono proprio delle carte che ci forzeranno a cambiare le Risorse in Scarsità/Abbondanza.
Secondo me questa parte di design del gioco è ispirata ad
Apocalypse World e deve andare a senso e ad arbitrio del gruppo: è sia prescrittiva che descrittiva.