Play by Forum > Archivio dei Play by Forum sospesi

[The Quiet Year] PbF 1

<< < (11/39) > >>

Fabio Succi Cimentini:
Mappa aggiornata.

Daniele Di Rubbo:
Pesco J♥:

--- Citazione ---You see a bad omen. What is it?
--- Termina citazione ---

La notte del consiglio, quando tutti erano ormai tornati nelle proprie capanne sugli alberi, un fulmine colpisce e divelle il faggio dove era stato impiccato il vecchio Steffen. Si mormora che se la comunità non espierà, il Signore del Sole la punirà.

Mancano 3 settimane perché il progetto degli Estudianti si compia.

Inizio un progetto: Sowilo, una giovane donna, raduna attorno a se dei fedeli e si trasferisce sulle rocce bianche a nord-ovest per iniziare i riti di purificazione che si terranno tra una luna.

Propongo un tempo di 4 settimane (una luna, appunto).

Aggiorno la mappa e passo a Martino.

Fabio Succi Cimentini:
Ok sulle 4 settimane.

Fabio Succi Cimentini:
E ah, scarto Contempt diffondendo tensioni.

Kaspar, che fa da portantino tra il villaggio e la torre, torna a casa dicendo che gli Estudiantes si lamentano dei riti. Dicono che, invece di spostarsi altrove, potrebbero mandare qualcuno alla torre per dare una mano. Sembrano proprio infastiditi.

Il manuale non dice nulla riguardo a quanto farlo, quindi credo possa usarsi come azione in qualunque momento. Sennò la rimando a dopo.

Niente, cancellate tutto quel che ho detto. Avevo letto 'diffuse' al contrario, nel senso di 'diffondere' e non 'placare': non faccio nulla.

Daniele Di Rubbo:
Fabio, tutto bene senonché (grassetto mio):

--- Citazione ---Contempt will generally remain in front of players until the end of the game. It will act as a reminder of past contentions. Its primary role is as a social signifier. In addition, you can discard it back into the centre of the table in two ways: by acting selfishly and by diffusing tensions.

If you ever want to act selfishly, to the known detriment of the community, you can discard a Contempt token to justify your behaviour. You decide whether your behaviour requires justification. This will often trigger others taking Contempt tokens in response.

If someone else does something that you greatly support, that would mend relationships and rebuild trust, you can discard a Contempt token to demonstrate how they have diffused past tensions.
--- Termina citazione ---

Diffuse in questo caso non vuol dire “diffondere”, ma “attenuare”. Quindi ci stai dicendo che gli Estudianti stanno agendo in maniera egoistica, ma non che stanno “alleviando tensioni passate”, immagino.

Riguardo a quando tu possa farlo, il manuale non dice, quindi penso che possa essere invocato in qualunque momento purché abbia senso, e mi pare che ce l’abbia. È un meccanismo di consenso o dissenso più o meno silenzioso: penso che funzioni in questo modo, quindi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa