Autore Topic: [AP][Cuori di Mostro]Dubbi e considerazioni dalla prima giocata  (Letto 2243 volte)

Allora,ho appena terminato la prima partita a MH....e mi son venuti alcuni dubbi.Procedo descrivendo i personaggi e poi un paio di cose successe,man mano che mi rispondete magari aggiungo le altre così da prendermi il tempo di leggere e rifletterci su.


La storia è ambientata in America,ai giorni nostri,precisamente nella piccola città inventata di Moondale.Ho giocato con un mio amico storico che ha giocato con me a diversi giochi,con uno dei membri del mio gruppo musicale che gioca a dnd,con la sua ragazza(che gioca a dnd) e con un suo amico(che gioca con loro a dnd).
I personaggi:


Lucian il vampiro.Vampirizzato negli anni'60 da un hippie di nome Clayton si è trasferito a Moondale e a ripreso a seguire le lezioni a scuola per imparare dalla nuova società 40 anni più vecchia.Appassionato di hardcore vive da solo e ruba per tirare avanti.Decidiamo che tutte le storielle sui vampiri sono leggende,può addirittura andare a giro di giorno senza problemi.E' omofobo. (Clayton invece lo amava).Lucian è convinto che James abbia stile nel vestirsi e brama il suo cappello.Lucian ha un compagno di banco,Markus,che lo odia in quanto il vampiro gli ha ucciso il gatto mentre era in calore....gli dava fastidio.


Cordelia la strega.Ha scoperto di essere una strega in tenera età e dopo aver usato le sue fatture sulla famiglia,che ha ucciso,vive con la nonna,una strega pure lei.Ha un suo rifugio personale a scuola dove opera le sue fatture in quanto la nonna non le fa usare gli strumenti che sono in casa.Ascolta musica ambient.Cordelia ha il collare borchiato di James e una ciocca di capelli di Lucian.Il compagno di banco di Cordelia,Darius,è innamorato di lei e non la lascia mai in pace.


James il doppleganger.Non si sente apprezzato da nessuno ed è solo.Si spaccia per un 16enne(ha 22 anni) perchè è più facile intortare i giovani con le sue bugie.Vive da solo grazie all'eredità dei genitori deceduti.Ascolta musica rock e gothic metal.Il compagno di banco di James si chiama Sara,è innamorata di James ma non sopporta che lui si sia sbattuto Ophelia.


Irenicus l'infernale.Spacciatore di droga,fa il bullo a scuola e il suo idolo è Burzum.Il suo Potere Oscuro è "Lui",l'ingannatore,una figura spettrale le cui origini sono ammantate nel mistero.Irenicus ha salvato la vita a Lucian durante una rissa tra gang.Crede inoltre che James sia una persona molto carismatica.


Nota Personale:Credo di aver fatto poche domande ai giocatori,non ho approfondito la figura di Zago il compagno di banco di Irenicus e forse potevo chiedere di più




1)Quasi all'inizio del gioco viene rinvenuto il cadavere di Ophelia,i personaggi iniziano a ragionare tra di loro a coppie e sembra che non sappiano che decisione prendere.Decido di fare una mossa e Annuncio l'abisso.Dico al Vampiro che per un'istante ha la precisa consapevolezza di una cosa:c'è un altro vampiro a scuola,e lo conosce pure...il legame tra creatore e vittima è indissolubile:Clayton.
Dubbio:non ho chiesto niente sull'Abisso al giocatore,ho fatto tutto da me,ho cercato di restare il più vago possibile ma forse era meglio approfittarne e fare qualche domanda,giusto?


2)Lucian cerca di ipnotizzare la recepsionist dell'obitorio ma non ci riesce.Decido di Fargli pagare un prezzo.Visto che Lucian non lavora e vive rubando,dico che se vuole avere accesso alla camera mortuaria deve dare un consistente regalo alla signora.Lucian si priva dei suoi risparmi.Dico di segnare la condizione "senza soldi".
Dubbio:Ho fatto bene o non c'era bisogno di segnare la condizione?Se ci fosse stata la Stringa non avrei avuto dubbi,ma visto che non c'erano non so se ho fatto bene.


3)Verso la fine della giocata Lucian e Clayton si scontrano nel giardino della scuola.Arriva James e usa la mossa per camuffarsi,diventando Irenicus.Si frappone tra i due e...Eccita Clayton fingendo di essere però Irenicus,gli propone un incontro il giorno dopo.Ci riesce.Ma la situazione è un po' tesa....decido che Clayton va via e vedere gli sviluppi con il povero Irenicus che non sa niente.Qua non ho fatto caso alla mossa....sembrava una cosa divertente,tutti hanno riso al tavolo quando è successa,e da fan dei pg ho pensato che poteva essere un buon modo per mettere fine al combattimento,forse un po' assurdo?


4)La Strega fa le fatture.E' una cosa fuori controllo.Se una strega che non è in Darkest Self fattura chiunque mi chiedo cosa faccia quando è preda del suo Sè Oscuro ;)









Danilo Sesti

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AP][Cuori di Mostro]Dubbi e considerazioni dalla prima giocata
« Risposta #1 il: 2012-11-12 09:08:23 »
Ciao Danilo, ti rispondo per la poca esperienza che ho:


Sulle poche domande: le domande non vanno fatte tutte all'inizio della prima sessione. Se zago non è entrato in gioco puoi fare domande in seguito.


Sulle domande dell'abisso: sì, è buona cosa chiedere al giocatore qualcosa sull'abisso, per costruirci sopra. Ma di solito non si esplora completamente cosa e come è l'abisso subito, quindi sei ancora in tempo


Sulla condizione 'senza soldi': tu puoi far prendere una stringa alla receptionist e spenderla per dargli quella condizione. Ci sta perfettamente con quello che è successo.


Sulla scena del doppelganger: non ho ben capito la scena o il tuo dubbio. Puoi approfondire? Magari in un thread specifico, per amore di ordine e di archivio? Grazie!


Sulla strega: tranquillo, più vanno veloce e più rumore fanno quando sbattono contro la realtà
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[AP][Cuori di Mostro]Dubbi e considerazioni dalla prima giocata
« Risposta #2 il: 2012-11-12 12:22:44 »
Citazione
Sulla scena del doppelganger: non ho ben capito la scena o il tuo dubbio. Puoi approfondire? Magari in un thread specifico, per amore di ordine e di archivio? Grazie
Dici che è meglio se apro un thread?Provo a rispiegarmi meglio se è il caso apro un topic apposito sul serio


Allora la scena è questa,Lucian(il vampiro pg) e Clayton(il vampiro che lo ha reso tale) se le stanno dando di santa ragione nel cortile della scuola.James(il doppleganger) muta il suo aspetto in quello di Irenicus e si mette in mezzo.E fa delle avance esplicite a Clayton....nel bel mezzo del combattimento.(il suo intento non è tanto quello di aiutare Lucian quanto mettere nei casini l'infernale).Tira per eccitare Clayton e ci riesce.Nel bel mezzo del duello.Il dubbio è se ha senso eccitare qualcuno per calmarlo e farlo smettere di essere aggressivo....a logica direi di si,succede anche negli animali,da quanto ne so,e quindi ho assecondato il gioco del doppleganger(in più ha messo nei casini Irenicus e Lucian le stava effettivamente prendendo di brutto) per cui ho deciso che Clayton,eccitato dalla proposta di James potesse smettere di essere aggressivo nei confronti i suo "figlio" e andarsene.In più,Lucian era nel suo Darkest Self e prendendole dal suo creatore ha ben pensato che potesse essere un modo per uscire da quella condizione.
Il mio dubbio è semplicemente se la cosa è assurda e fuori logica o se ci può stare di eccitare qualcuno per calmarlo



Danilo Sesti

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AP][Cuori di Mostro]Dubbi e considerazioni dalla prima giocata
« Risposta #3 il: 2012-11-12 12:32:15 »
Se voleva calmarlo probabilmente doveva tirare per manipolare. Eccitare qualcuno ti garantisce solo che ti eccita. Come reagisce la persona eccitata dipende dal giocatore.


Poi non so se ha senso in fiction eccitare qualcuno per calmarlo. Dipende da personaggio a personaggio.


Se avessi visto quella scena in un film ti sarebbe sembrata assurda?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[AP][Cuori di Mostro]Dubbi e considerazioni dalla prima giocata
« Risposta #4 il: 2012-11-12 12:37:56 »
In effetti hai ragione,ho anche chiesto esplicitamente al giocatore se voleva eccitarlo o manipolarlo e mi ha proprio detto eccitarlo e infatti il suo intento era incasinare la vita a Irenicus non tantofermare la lotta,quella è stata una mia decisione.


Se l'avessi vista in un film....ti dirò,non saprei dare una risposta....forse un po' assurda mi sarebbe sembrata ma non essendoci in un film la meccanica di gioco diretta forse l'avrei vista come una manipolazione.... :-\


l'unica cosa di cui sono sicuro è che la scena ha divertito tutti,motivo per cui lì per lì non mi ci sono fermato tanto a riflettere e ho seguito le aspettative.Probabilmente ho solo giocato male Clayton,poteva cedere alle avance(in fondo il finto Irenicus gli ha dato appuntamento per la sera) e rispondere qualcosa del tipo "aspetta che finisco Lucian e poi sono da te".... :-\
Danilo Sesti

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:[AP][Cuori di Mostro]Dubbi e considerazioni dalla prima giocata
« Risposta #5 il: 2012-11-12 12:42:55 »
A me sembra molto più interessante quello che hai fatto tu.
in fondo mi sembra di capire che del risultato del pestaggio non vi interessasse più di tanto, mentre incasinare l'infernale apre un bel ventaglio di possibilità. Se al tavolo non è sembrato forzato, non preoccuparti troppo e piuttosto schiaccia sull'acceleratore nelle conseguenze. ^_^
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Tags: