Autore Topic: [Kagematsu] chiarimenti  (Letto 1333 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Kagematsu] chiarimenti
« il: 2012-11-12 05:16:33 »
Oggi ho fatto il facilitatore ad un Kagematsu giocato da Sirim (la mia Claudia) nel ruolo del ronin, e 4 nostri amici (Francesca, Sonia, Cintia e Ivan) nel ruolo delle donne.
E' venuta una partita abbastanza MEH a causa dei tempi stretti e del troppo cazzeggio al tavolo, anche se qui e la alcuni momenti davvero bellini ci sono stati.


Una cosa però a me è parsa abbastanza evidente: usando il solo manuale come riferimento ci sono diversi punti davvero poco chiari riguardo le meccaniche dei tiri.
Chiedo dunque una mano a fare chiarezza.


...


Donna tenta il suo 1° approccio per ottenere un gesto d'affetto, diciamo un Sorriso.
Fallimento = brucia quel gesto
Successo = conquista quel gesto


La stessa donna ha successo, e decide di proseguire la scena con un 2° approccio, diciamo uno Sguardo.
Fallimento = ??? ...non mi è chiaro se BRUCIA entrambi i gesti, o se annulla il successo precedente ma senza bruciare nulla (quindi può riprovare più tardi sia Sguardo che Sorriso), o se brucia l'ultimo (Sguardo) ma si limita a cancellare il precedente (Sorriso)... o che altro o_O
Successo = conquista anche questo gesto.


Poi...


Pareggio al 1° approccio = FAIL e dichiaro FAIL
Pareggio al 2° approccio = FAIL ma dichiaro PAREGGIO... se "spendo" una delle mie cose Preferite è sempre FAIL ma non brucio nulla... giusto?


E comunque, il manuale dice che la donna "perde di vista" una delle sue cose Preferite... che vuol dire? o_O


Poi...


Gesto Disperato... se lo uso e ho SUCCESSO mi rimane buono da usare ancora (ma non più di una volta a scena)... se invece non basta a darmi successo lo brucio, indipendentemente dal fatto che magari dopo uso un ALTRO gesto disperato e ottengo successo ... giusto?


Poi...


Faccio un 1° approccio e ho successo, continuo e faccio un 2° approccio e scatta la Minaccia... il 2° è nulla di fatto, ma il primo RESTA BUONO, si? no? mbuti?
« Ultima modifica: 2012-11-12 05:18:18 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Kagematsu] chiarimenti
« Risposta #1 il: 2012-11-12 09:20:06 »
Se il primo gesto ha successo tu lo segni come ottenuto, se poi fallisci il tiro del secondo gesto il secondo lo cancelli, il primo resta ottenuto, ma la Paura ritorna del valore iniziale. In pratica vanifichi la diminuzione di Paura.

Se il gesto disperato ti aiuta a ottenere il successo nel tiro lo tieni, altrimenti lo cancelli, e questo vale sempre anche se ne usi più di uno. Tutti quelli che non ti aiutano a ottenere il successo vengono cancellati per sempre.

Per i preferiti semplicemente lo perdi o per sempre o solo per un po' ma non avrà più valore meccanico.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Kagematsu] chiarimenti
« Risposta #2 il: 2012-11-12 15:18:10 »
Grazie! :D

Domanda: quando brucio un Preferito... c'è qualche indicazione necessaria sulla fiction?
Tipo... sono alla locanda del paese e faccio cose con Kagematsu... successo... poi pareggio... decido di bruciare il mio Preferito "La Cascata con i Ciliegi".

Effettivamente nella fiction che accade? (sempre SE deve accadere qualcosa)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Kagematsu] chiarimenti
« Risposta #3 il: 2012-11-12 15:23:51 »
Inserisci in fiction quello che per te è ignorare/danneggiare il preferito, c'è un esempio nel manuale che lo fa capire abbastanza bene.

Tags: