Autore Topic: [Fantasmi Assassini]Prima partita (e qualche dubbio..)  (Letto 6802 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
In un altro 3d avevo detto che avrei provato a mettere giù la prima (e unica per il momento) partita a Fantasmi Assassini. Scriverò un pezzo per volta riportando le difficoltà o gli out of game tra quadre. Se avete domande, suggerimenti  (tanto mi sa che ci metterò un po' a completare la "trascrizione" ) ovviamente sono bene accetti 

Io ero il maestro di cerimonie e ho deciso di ambientare la scena in un luogo simile ad uno visitato qualche giorno prima con l'altro giocatore



(per chi passa per la zona di Pistoia lo consiglio, si tratta di  http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_Tizzoro#Archeologia_industriale  )
 
[PAGINA 1]
Il luogo in cui si trova Mario è un lungo corridoio. La luce della frontale non gli permette  di capirne l'estensione, alle pareti vede scritte caotiche e "scolorite" per essere leggibili,  ricoprono tutto quel che si vede del corridoio, alcune sembrano fresche .   

Guardandosi in giro  illumina per la seconda volta una porzione di muro vicino a lui: al posto della scritta sbiadita intravista pochi istanti prima legge chiaramente "Morirete tutti" dipinta con un colore scuro e ancora gocciolante.
   
Si sente un rumore di passi lungo il corridoio.
« Ultima modifica: 2012-11-09 23:51:24 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Prima partita
« Risposta #1 il: 2012-11-09 21:41:09 »
[PAGINA 2  L'altro giocatore sceglie  "una minaccia per me"  quindi va a 28 "Dì all'MC qual'è la cosa migliore che hai fatto nella tua vita fino ad ora".... e qui c'è stato il primo dubbio, nel senso che abbiamo pensato che l'intento fosse di fornire  spunti per la storia, ma non la pagina in effetti non lo esplicita quindi ci siamo attenuti bovinamente al testo]

L'altro giocatore racconta di aver rinunciato a qualcosa di molto importante per avvantaggiare un amico (particolare che poi non abbiamo riconnesso alla storia) 

[Prima pescata gratuita, nessun fantasma visto quindi l'MC va a 3]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Prima partita
« Risposta #2 il: 2012-11-09 21:57:03 »
[PAGINA 3]
L'altro giocatore ormai spaventato ritorna sui suoi passi nel tentativo di tornare verso la botola.

[Segnalo un possibile refuso: "Se una cosa ti paura, dilla" ]
[Ho faticato ad interpretare l'istruzione nel riquadro nel senso che non mi era chiaro come stabilire lo svolgimento, comunque dopo una piccola indecisione decido che arriva un fantasma]

[Pagina 9]
Mentre l'altro giocatore corre verso la botola illumina una figura umana, senza mani, che "scrive" sul muro strisciandovi sopria i moncherini.
 
L'odore di sangue diventa quasi vischioso, satura l'aria.
« Ultima modifica: 2012-11-09 22:05:46 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[Fantasmi Assassini]Prima partita (e qualche dubbio..)
« Risposta #3 il: 2012-11-12 11:05:00 »
Mi sa che non riesco più a ricostruire passo per passo la partita...
A grandi linee quello che è successo si può riassumere in poche righe:

l'MC chiama l'altro giocatore per nome e gli dice che deve fermarsi, i passi lungo il corridoio intanto continuano e in preda alla paura l'altro giocatore inizia a correre verso la botola da cui è arrivato; nella fuga perde la frontale e sbatte contro il muro del corridoio.
Sente delle mani che tentano di trattenerlo e di tirarlo all'interno del muro; puntando i piedi riesce a liberarsi dalla presa e continuare la fuga, ma l'MC lo insegue, si parlano ancora e dopo il secondo confronto l'altro giocatore muore.

La storia che mi ero costruita era di questo individuo (lo avevo pensato un ragazzino) che durante un attacco aereo della seconda guerra mondiale viene abbandonato in questi corridoi mentre tutti gli altri si rifugiano in un altra parte del sotterraneo e sostanzialmente muore scrivendo sui muri tutta la sua angoscia e solitudine e rabbia per essere stato abbandonato, quando non ha più matite o attrezzi con cui scrivere usa il suo sangue.
Muore intrappolato lì dentro e nutre il desiderio di vendetta verso chiunque cerchi di scappare, non considerando la sua solitudine e angoscia, per cui i malcapitati vengono imprigionati nel muro per impossibilitarli a fuggire, possono solo sporgere le mani e proiettare un eco di passi nel corridoio.
L'unico modo per sfuggire alle ire dell'MC è fermarsi, per non ricordargli il trauma di essere abbandonato e farsi raccontare la storia.

Ora visto che l'altro giocatore ha cercato di sfuggire il fantasma si è decisamente alterato...

I dubbi sono stati come inserire le indicazioni del libretto (soprattutto dal lato dell'altro giocatore) nella storia.

E anche il "12" dell'altro giocatore aveva sollevato qualche problema di interpretazione.
« Ultima modifica: 2012-11-12 11:13:25 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Fantasmi Assassini]Prima partita (e qualche dubbio..)
« Risposta #4 il: 2012-11-12 15:40:00 »
Ciao Giorgia! :D
Per ora ho fatto solo una partita, ma credo di poterti dire che...

1)
Le Domande che ogni tanto trovi rivolte all'Esploratore (qual'è stata la cosa migliore che hai fatto) non sono parte della fiction e non servono necessariamente come spunto per futura fiction ... se ci riesci le puoi usare così, ma lo scopo è diverso... servono a delineare nella mente del Giocatore e dell'MC il personaggio dell'Esploratore in quanto persona, essere umano.
Ha paure, aspirazioni, un passato, cose di cui è fiero e cose di cui si vergogna.
Fare qui e là domande a tale riguardo genera investimento personale da parte del giocatore nei confronti di questo Esploratore.

Nella mia partita (io ero MC) l'Esploratore ha:
- visto la morte in faccia qualche anno prima, una volta che esplorando un altro posto è caduto giù da una vetrata ed è rimasto appeso nel vuoto a penzolare dalla corda col moschettone, terrorizzato dal fatto che i vetri rotti potessero reciderla.
- prima di morire gli sarebbe piaciuto viaggiare in Europa... in particolare vedere Parigi e la sua leggendaria necropoli


2)
Potresti aver ragionato TROPPO sul tuo fantasma... fino a quando parlavi di com'è morto e di cosa lo fa incazzare, tutto bene, ma poi hai deciso a priori il modo esatto di sfuggirgli... ERRORE.
I fantasmi sono solo in parte sotto il tuo controllo, tu stessa puoi essere sorpresa dal loro comportamento, ed esserne spaventata.
Devi approcciare il gioco in maiera più aperta... non a caso nella fase di preparazione dell'MC ti chiede di pensare a svariate cose, ma NON a come risolverle!

Il paragrafo 12 ne è un esempio.
Praticamente chiede all'MC di valutare la fiction che ha in mano, e dire all'Esploratore cosa deve fare per salvarsi il culo... poi si tirano le carte e si vede se l'Esploratore lo fa oppure no.
Serve a creare una fictiom specifica.

Nella mia partita l'Esploratore voleva scappare ma un fantasma la nota ... arriviamo al 12 e io considerando tutto le dico "La cosa più importante per te ora è Restare Perfettamente Immobile".
Lei s'è bloccata, ma proprio fisicamente la giocatrice al tavolo, e piaaaano piaaaano ha tirato una carta... SUCCESSO!
Ha tirato un sospirone di sollievo e mi ha raccontato come la sua Esploratirice rimane immobile alla perfezione, e io poi ho raccontato che il fantasma va via... etc.

Se avesse fatto successo parziale sarebbe magari rimasta immobile, ma (due a caso) non avrebbe avuto mano ferma nè un respiro silenzioso... il che evoca l'immagine di una scena del tutto diversa!
La prima (successo) è tesa ma più o meno sotto controllo.
La seconda (successo parziale) dipinge un Esploratore tremante e col respiro affannosissimo... quasi in preda a una crisi isteria... fermo fermo, ma tremante e anzimante... anche se per fortuna il fantasma va via lo stesso.

Non so se mi sono spiegato e sono riuscito ad aiutarti ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[Fantasmi Assassini]Prima partita (e qualche dubbio..)
« Risposta #5 il: 2012-11-12 15:58:06 »
Grazie dei suggerimenti e dei consigli!   :)

Diciamo che dovendo interpretare il fantasma ho pensato a cosa avrebbe potuto farlo arrabbiare, certo mica ho pensato a tutte le possibilità e a posteriori ho pensato invece a quello che avrebbe dovuto fare per farmi stare calmo.
« Ultima modifica: 2012-11-12 17:00:37 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[Fantasmi Assassini]Prima partita (e qualche dubbio..)
« Risposta #6 il: 2012-11-12 18:59:58 »
Scusate a volte rispondo un po' di fretta (dovrei davvero fare mio lo slow down) e posso sembrare un po' scocciata, invece apprezzo molto i suggerimenti

Ho riletto il punto 12 e mi sono ricordata del dubbio leggendo
Citazione
"chiedi all'MC cosa è più importante per te in questo momento"
abbiamo avuto un momento di incomprensione nel senso che lo avevamo interpretato inizialmente come "quali sono le tue priorità" e siamo rimasti un po' perplessi, poi abbiamo interpretato con chiedere all'MC quale sarebbe stata l'azione migliore per la salvezza dell'altro giocatore.

Comunque io (essendo l'MC) avevo risposto che avrebbe dovuto stare fermo e provare a dialogare.

Altra incertezza nel punto successivo della pescata:
Citazione
6-12 "Ci riesci, ma non riesci a farle tutte"
e qui ci siamo chiesti a cosa si riferisse con il plurale dato che prima si doveva esplicitare una sola cosa e dai suggerimenti alcune erano incompatibili (tipo "tenergli gli occhi addosso" e "tenere gli occhi chiusi"), ma lo abbiamo interpretato come "non ci riesce appieno"

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[Fantasmi Assassini]Prima partita (e qualche dubbio..)
« Risposta #7 il: 2012-11-12 19:05:10 »
Un dubbio sulla pescata dell'altro giocatore:
se sei senza carte in mano e ne tiri una da uno a cinque, conta come sballare a tutti gli effetti (ovvero si scarta la mano) o solo per quanto riguarda il risultato?
Noi l'abbiamo interpretata in questo secondo modo però leggendo qui http://www.lumpley.com/comment.php?entry=622 (ai punti 15, 16 e 17) sembrerebbe di no...

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Fantasmi Assassini]Prima partita (e qualche dubbio..)
« Risposta #8 il: 2012-11-13 04:39:12 »
Nema Problema ;)

Citazione
poi abbiamo interpretato con chiedere all'MC quale sarebbe stata l'azione migliore per la salvezza dell'altro giocatore
This :)

Citazione
6-12 "Ci riesci, ma non riesci a farle tutte" ... e qui ci siamo chiesti a cosa si riferisse
In effetti il manuale è, a tratti, un pò ambiguo... mi domando come fosse il testo originale in inglese... ma da quanto ho provato se segui le istruzioni ALLA LETTERA tutto fila liscio come l'olio.
Cioè qua potrebbe anche essere un pò strano quel "non riesci a farle tutte", ma ciò che devi fare è detto chiaramente dopo con "scegline due che non ti riescono".

Rimando al mio esempio di prima per vedere come ciò risulti in gioco.
Penso che l'idea sia (qui come altrove nel gioco) di offrire all'Esploratore e all'MC una serie di opzioni che sono A) utili a salvare la pellaccia dell'Esploratore B) in più o meno qualsiasi situazione possibile immaginabile C) ma sempre e comunque con parole e immagini EVOCATIVE che mantengono il tono della storia.

E' una tecnica che in Mondo dell'Apocalisse e Cuori di Mostro è alla base del gioco ... offrire SPECIFICHE opzioni, proprio quelle e non altre, in modo da "incanlare" l'azione e la narrazione verso una certa direzione pianificata dal game-designer.

Per quanto riguarda lo Spallare, anche io ho interpretato come te...
1-5 = Peggior Risultato
21+ = Peggior Risultato & Spallato

Spallare è SEMPRE il "Peggior Risultato" solo che in più butti la mano (ovvio, qualsiasi altra pescata sarebbe automaticamente Spallata, e il gioco non ti permette di Spallare apposta).
Per questo immagino che in vari paragrafi, per brevità, ci sia scritto direttamente "Buono / Medio / Spallato"  :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Fantasmi Assassini]Prima partita (e qualche dubbio..)
« Risposta #9 il: 2013-04-19 13:10:30 »
Uppo perchè se ne è parlato nel pbf in corso

Copio-incollo dalla versione inglese che ho io (aggiornata al 30/11/2011):
Player Book pagina 4
Citazione
Draw the card from the top of the deck, face up, and add it to your hand:
Aces add 1.
Number cards 2-10 add their value.
All face cards add 11.
It’s the sum of your hand that matters:
The best possible thing is a sum 13-20.
The middling thing is a sum 6-12.
The worst possible thing is a bust: a sum 1–5 or a sum 21 or higher.
When you bust, discard your entire hand.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino