Autore Topic: Fiasco AP prima partita  (Letto 3582 volte)

Fiasco AP prima partita
« il: 2013-04-17 00:56:51 »
Ciaoa tutti.
Questa sera abbiamo fatto la nostra prima partita a fiasco con il play set della febbre dell'oro, e sarebbe anche la nostra prima partita ad un gdr.
Premetto che la partita non è andata molto bene, ci sono stati molti problemi, ma ho visto le potenzialità del gioco e ho voglia di rigiocarlo bene.
Allora partiamo dalla creazione dei personaggi: tutta la fase è stata vista a mio giudizio degli altri in maniera un pò confusa, e hanno scelto a mio giudizio relazioni solo sulla base di quella che sembrava loro più bella e no sulla base di quella che si riusciva a legare meglio a quelle degli altri.
I giocatori sono A-B-C-D

A: una ragazza di nome Gabrielle Smith, fa prostituta ma gestisce  anche un giro di gioco d'azzardo con D.  Ha inoltre rubato una colt a cui B è molto affezionato durante una storia di una notte.

B:Carlos Hermanos, lacche del boss del crimine C, Oltre ai legami già detti con A ha un bisogno i comune con C, che consiste nel pareggiare i conti con questa città e i suoi ottusi abitanti.

C: vinicio gonzales, boss del crimine, oltre ai legami con C ha con D un legame di cliente e venditore, In particolasre D gli fornisce soprattutto armi. In più questi avevao in omune un luogo che non è stato mai usato, ossia la camera di una delle ragazze del bar dell'hotel bradford.

D: oltre ai legami con C e la relazione criminale del gioco d'azzardo co A, ha insieme a quest'ultima il bisogno di assaltare una diligenza per diventare ricchi( e nella nostra testa sarebbe stata una diligenza di Vinicio).

Partiamo: la prima sena è al saloon dove gabrielle era di turno come spogliarellista, e quando stacca va da C che era nel locale per dirgli che le servivano dei dadi truccati per la bisca clandestina che aveva organizzato per quella sera, ed in più gli dice che entrambi hanno bisogno di procurarsi dei fucili se vorranno assaltare una delle diligenze portatrici di oro di Vinicio. la scena si chiude con lei che torna a ballare.
La scena successiva vede Carlos andare ad una riunione indetta da suo capo per consegnargli i soldi del pizzo incassato, i quali erano davvero pochi.
La sana seguente vede vinicio e i suoi scagnozzi intenti ad andare a chiedere il pizzo ad una famiglia di poveracci dai quali otterranno poco o nulla e per sfergio bruceranno la loro casa, attirando così le attenzione degli altri abitanti e dello sceriffo.
Nella scena di D si fa un piccolo salto indietro nel tempo e vede questo  e vinicio trattare su un affare, dal momento che D può procurare a Vinicio due ottimi gatling anche se a prezzo molto alto. Vinicio accetta ma pretende che il suo scagnozzo carlos vada con D a trattare con il produttore dei gatling.
Nella nuova scena A va vestita da uomo a casa di un vecchio, che era già stato 'ripulito' dagli sgherri di vinicio, e lo uccide con la colt di carlos cercando così di incastrarlo.
Nella scena di carlos, mentre questi e preparano il carro per andare, vengono raggiunti dallo sceriffo che porta con sè la pistola di Carlos utilizzata però da gabrielle. Lo sceriffo lo dichiara in arresto, ma essendo in una zona piuttosto appartata viene ucciso da entrambi e i suo cadavere viene caricato sul carro in modo da disfarsene.
Intanto vinicio, al quale carlos aveva confidato di essere stato derubato da gabrielle, e arriva al saloon dove lei lavora per rapirla. La prende con la forza mentre lei lavora per portarla via dal locale, e quando il barista gli intima con il fucile in mano di lascia stare la ragazza lui spara al barista uccidendolo e sfruttando il caos che si era creato nel saloon per fuggire. In questa scena sono nati molti dei problemi di cui poi vi dirò.
D nell'ultima scena arriva nel luogo dell'incontro con l'uomo dei mitra, ma costui non intende diminuire il przzo di vendita delle armi. Per dimostrare la qualità de prodotto da il mitra in mano a Carlo affinchè lo provi, ma carlos lo usa per ucciderlo e tornarsene con D con un mitra gratis.
L'atto due inizia con Gabriellle rinchiusa nella cella dove riesce ad attirare la guardia che la sorveglia con la proposta di una prestazione sessuale in cambio di pane e acqua; ma dopo che la guardia si avvinghia al suo corpo, lei tira fuori dalla calza un coltellino con cui sgozza la guardia. uscita dai sotterranei in cui era rinchiusa si dirige al piano superiore per cercare vinicio e ucciderlo: qui sorge il problema, ossia il giocatore di vinicio intendeva cogliere di nascosto la ragazza per ucciderla, ma gli altri sostenevano che sarebbe stato abbastanza assurdo.
la partita si chiude qui perchè la storia aveva perso del tutto mordente ed era diventata davvero fiacca.
Il grosso problema è questo: durante la scena quanto controllo i persoaggi hanno sul resto del mondo?
può vedersi un giocatore che vorrebbe far fare qualcosa al suo personaggio, vedersi pregiudicato dalla maggioranza quando questa sostiene che l'azione sarebbe assurda e incoerente?
Riconosco anche che molti dei problemi derivano dal fatto che i legami tra i personaggi erao davvero poco solidi e i bisogni non si è riusciti a portarli in gioco.
Attendo vostre risposte :)

Re:Fiasco AP prima partita
« Risposta #1 il: 2013-04-18 08:41:15 »
 Ragazzi non c'è nessuno che sa darmi qualche dritta? Domani sera vorrei riprovare, però vorrei capire dove ho sbagliato in modo da non ripetere gli stessi errori

Giulia Cursi

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Re:Fiasco AP prima partita
« Risposta #2 il: 2013-04-18 08:52:57 »
Nella seconda parte c'è molta fiction, che dati sono stati assegnati? Chi impostava le proprie scene? Senza questo come facciamo a dirti se hai sbagliato qualcosa?

Inoltre nella creazione non è importante che relazioni si scelgono, va benissimo scegliere quelle che piacciono di più, tanto si inizia a specificare dopo il perché e il per come. Io quando gioco non inizio a parlare di nomi di personaggi e company prima di essere a metà della preparazione, e a quel punto si hanno almeno metà delle opzioni dettagliate.
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Daniele Di Rubbo

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Re:Fiasco AP prima partita
« Risposta #3 il: 2013-04-18 09:50:27 »
Tra l’altro, dalla descrizione che hai fatto delle scene, non sempre è chiaro che dado sia stato assegnato alla fine e chi fosse il personaggio sotto i riflettori in quella scena. Vedo che avete scelto parecchie volte di uccidere un personaggio principale (quelli che giocano i giocatori), il che spesso è un’eccezione e non la regola. Da ultimo, in attesa che tu chiarisca un po’ meglio, come chiede anche Giulia, ti dico che essendo la prima partita è del tutto normale che non sia andata liscia. ;)

Re:Fiasco AP prima partita
« Risposta #4 il: 2013-04-18 10:05:24 »
Allora mi focalizzo su una particolare scena per farvi capire come è andata.
La scena è quella di vinicio che va a rapire gabrielle al saloon dove lavora.
E' la scena di vinicio ed è lui ad impostare la scena, descrivendo che entra nel saloon al seguito di due scagnozzi.
Il giocatore di viniciodescrive che va sul palco e fa un offerta alla ragazza per avere delle prestazioni da lei. Gabreille, dopo avere squadrato gli scagnozzi dice: 3000 a testa.
A quel punto il boss dice che quella della prestazione era una scusa per farla uscire per parlare di un lavoretto di cui avrebbero dovuto parlare, ma lei si rifiuta e viene presa di forza e trascinata fuori da saloon.
Qui nasce la prima discussione, perchè tutti al tavolo abbiamo detto che era abbastanza incoerente che vinicio non sarebbe stato ostacolato da nessuno, visto che il saloon era pieno di minatori ubriachi che avevano occhi solamente per gabrielle che ballava, ma il giocatore di vinicio praticamente cercava di forzare la situazione, dicendo che era un boss del crimine e avevano tutti paura i lui.
A quel punto un giocatore però narra che il barista reagisce e, dopo avere tirato fuori un fucile da sotto il bancone, spara alla porta in segno di avvertimento per Vinicio, intimandogli di lasciar stare la ragazza.
Vinicio in risposta afferra la pistola e velocemente fa partire un colpo che uccide il barista, e da lì scoppia il pandemonio nel saloon.
Noi sosteniamo che lui dovrebbe lasciar stare la ragazza e correre via se non vuole rimanere invischiato nel caos che si era generato a seguito dello sparo. Ma sempre il giocatore di vinicio sostiene i realtà che è proprio il caos a permettergli di fuggire più facilmente.
Sostanzialmente il giocatore di vinicio voleva che il suo personaggio la spuntasse in tutti i modi possibili.
Al termine della scena io avrei voluto dargli un dado nero, perchè aveva secondo me sollevato un polverone quasi per niente. Ma lui diceva che aveva raggiunto il suo obiettivo quindi il dado doveva essere bianco.

Penso che un errore l'ho già capito. Il dado non va dato a termine della scena, ma in base alla direzione che sta prendendo la scena. Sbaglio?
Poi mi chiedo: quali sono i poteri che gli altri giocatori diversi dal protagonista hanno sulla scena? Cosa possono dire e cosa invece deve essere relegato ad una discussione di gruppo?
Come vedete questo è un prolema che ha riguardato molto questa scena

Mauro

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Re:Fiasco AP prima partita
« Risposta #5 il: 2013-04-18 10:35:06 »
Il dado non va dato a termine della scena, ma in base alla direzione che sta prendendo la scena
O alla direzione che si vuole che la scena prenda; per l'esattezza, qui:

Citazione
Qui nasce la prima discussione, perchè tutti al tavolo abbiamo detto che era abbastanza incoerente che vinicio non sarebbe stato ostacolato da nessuno, visto che il saloon era pieno di minatori ubriachi che avevano occhi solamente per gabrielle che ballava, ma il giocatore di vinicio praticamente cercava di forzare la situazione, dicendo che era un boss del crimine e avevano tutti paura i lui
Avreste potuto decidere che dado dargli: nero, non riesce a uscire tranquillamente; bianco, ce la fa (o, se ostacolato, supera l'ostacolo).

Giulia Cursi

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Re:Fiasco AP prima partita
« Risposta #6 il: 2013-04-18 12:00:04 »
Tra l'altro se lui imposta sono gli altri di comune accordo a decidere il dado, poi sarà lui e chi con lui in scena a descrivere come gli va male la cosa.
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Simone Micucci

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Re:Fiasco AP prima partita
« Risposta #7 il: 2013-04-18 13:40:35 »
Ciao Mattia:

mi servono alcune info per capire il clima che avevate al tavolo:

l'allestimento come lo avete fatto?
Chi ha scelto il playset? Ci sono state discussioni?

Come distribuite i dadi? Chi ha messo le relazioni? Come reagivano gli altri? C'erano reazioni particolari che ti hanno colpito? (gente particolarmente insoddisfatta o entusiasta?).

Come approfondivate i personaggi e la situazione? L'allestimento ti da un pò di scheletro e intorno ci si costruisce molto di fantasia... voi avete prima dato tutti i dadi e poi ne avete parlato oppure definivate i personaggi poco a poco intanto che davate i dadi?
Le cose che venivano dette DURANTE l'allestimento (prima che fosse completato) influenzavano le opzioni scelte dai giocatori che mettevano i dadi dopo?

Ad esempio:
giocano Claudio, Gianfilippa e Vercingetorige:
Claudio mette tra se e Gianfilippa un'opzione tipo "marito e moglie" (un playset teorico, non sto parlando de La Febbre dell'Oro) e dice "ok, io sono tuo marito e tu sei mia moglie". Voi facevate in questo modo oppure a definire che ruolo aveva il giocatore nella relazione aspettavate la fine dell'allestimento?

Insomma, dammi anche un pò di contesto sociale. Come lo avete fatto esattamente l'allestimento?
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Re:Fiasco AP prima partita
« Risposta #8 il: 2013-04-19 00:12:25 »
Allora prima di tutto ringrazio tutti per le risposte.
Mi avete chiarito la faccenda dei dadi ed è stato un aiuto non indifferente.
Passo a rispondere alle domande di Simone.
Il playset l'ho proposto io, perché ero attirato dall'ambientazione western e gli altri hanno detto che andava bene anche per loro.
Riguardo la scelta delle relazione ammetto che è stata fatta quasi a caso dalle altre persone.
Io cercavo di spiegare che bisogna scegliere il legame che si vuole, ma che questo dovrà trovare una giustificazione nell'economia delle relazioni tra i personaggi...ammetto che era anche la prima partita e avevo appena spiegato loro le regole e quindi stavano andando molto a tentoni, cercando di capire anche bene cosa stessero facendo.
Ho notato che tutti hanno scelto legami in cui loro stessi erano una parte, quasi come se non volessero ad andare a rompere le uova nel paniere agli altri giocatori nella creazione dei personaggi.
In particolare durante l'allestimento ho notato che un ragazzo stava scegliendo un legame totalmente a caso e che sarebbe rimasto qualcosa di astratto, e ho provato a dargli suggerimenti su come ad esempio un altro elemento potesse essere migliore; e a quel punto un altro giocatore ha detto: non lo ascoltare devi fare di testa tua e non devi lasciarti influenzare.
Le idee sulla nascita dei personaggi sono state sviluppate durante la fase dell'allestimento solo per una percentuale del 10%, infatti tutto il lavoro di creazione dei personaggi è stato compiuto ad allestimento ultimato.

Mauro

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Re:Fiasco AP prima partita
« Risposta #9 il: 2013-04-19 00:31:17 »
Il lavoro di creazione ad allestimento ultimato non è necessariamente un problema: magari bisogna lavorare un po' di più per far quadrare tutto, ma si può fare con successo. Però se si ha almeno una vaga idea di come inserirli viene più facile creare un punto di partenza solido che non lasci nulla fuori.

Soprattutto:
In particolare durante l'allestimento ho notato che un ragazzo stava scegliendo un legame totalmente a caso e che sarebbe rimasto qualcosa di astratto, e ho provato a dargli suggerimenti su come ad esempio un altro elemento potesse essere migliore; e a quel punto un altro giocatore ha detto: non lo ascoltare devi fare di testa tua e non devi lasciarti influenzare
Io qui avrei fermato un attimo l'allestimento e avrei approfondito i rapporti al tavolo, perché una frase come quella riportata mi pare il contrario del clima di collaborazione che dovrebbe esserci a un tavolo di Fiasco (ma di gioco di ruolo in generale).

È stata proprio così, o è il medium forum che la fa sembrare peggio di com'era veramente al tavolo?

Pippo_Jedi

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Re:Fiasco AP prima partita
« Risposta #10 il: 2013-04-19 01:54:40 »
Più che altro è proprio contro lo spirito del gioco: devi essere disposto a farti influenzare... se qualcuno ti sta dicendo che una cosa è fiacca... forse non lo sarà in senso assoluto... ma sicuramente lo è per lui/lei! quindi o la si spiega perchè la si trova interessante rendendola tale anche agli altri, o sennò ci si contamina a vicenda...
Se posso aggiungere una cosa... forse è utile chiarire una cosa: la prima fase del gioco, quella dell'allestimento, è una fase in cui nessuno può dire 'è mio' in senso escludente. Si devono mettere collegamenti anche fra altri giocatori, non solo fra di sè e altri. Si deve essere a disposizione e collaborare tutti insieme per arrivare al punto in cui tutti si guardano e dicono: "cavolo, ok! ora sta per succedere un casino... è il momento di passare al primo atto".
Mi è capitato di che venissero fuori dei setup difficili da far quadrare sopratutto a causa dell'intreccio pg uomo/donna e relazioni di potere incrociate che rendevano la cosa poco giocabile... ma tipo... 1 partita su quindici o più... e cmq con un quarto d'ora in più s'è fatto tornare tutto.
diciamo che l'approccio "si, ma..." è molto preferibile al "no, decido io" chiarendo sempre che il "no non mi piace" ha sempre la precedenza...

ciao ciao
pippo

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Giulia Cursi

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Re:Fiasco AP prima partita
« Risposta #11 il: 2013-04-19 08:02:16 »
In particolare durante l'allestimento ho notato che un ragazzo stava scegliendo un legame totalmente a caso e che sarebbe rimasto qualcosa di astratto, e ho provato a dargli suggerimenti su come ad esempio un altro elemento potesse essere migliore; e a quel punto un altro giocatore ha detto: non lo ascoltare devi fare di testa tua e non devi lasciarti influenzare.

Sottoscrivo Mauro, sembra che ci sia stata una divisione nel gruppo e un arroccamento su delle posizioni del tipo "Se il gioco mi dice che posso farlo allora lo faccio e nessuno può dire nulla."

Di base può succedere che sia difficile far quadrare certe scelte alla fine, ma Fiasco è creato per darti la possibilità di far tornare tutto scegliendo relazioni e co. totalmente a caso. In una giocata che ho fatto avevamo scelto un playset extra, quello del Transatlantico, fino alla fine avevamo dei personaggi legati da relazioni piuttosto normali, moglie e marito, tizio innamorato della moglie e amico, alla fine era rimasta da specificare un bisogno trai due uomini amici e Paolo Bosi poteva scegliere qualsiasi opzione con l'ultimo dado e tra le varie c'era "Bisogno di completare il rituale per evocare l'Antico" o una cosa del genere. Da una storia di relazioni partite male su un transatlantico un po' alla Titanic avremmo potuto ritrovarci con un culto di Chtulu praticamente con l'ultima scelta di dado.
Poi a Paolo non interessava molto il culto trovando più divertente una storia di persone normali, ma se l'avesse scelta quell'opzione avremmo dovuto farla portare con tutto il resto. Ciò è normale e il gioco è strutturato per permetterti di farlo, magari necessita di un quarto d'ora in più.

Certo è che se nel gruppo c'è disaccordo, nemmeno Fiasco funziona.
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Re:Fiasco AP prima partita
« Risposta #12 il: 2013-04-19 08:33:22 »
Grazie mille dei consigli...vi do giusto qualche informazione di background sul nostro gruppo per far capire secondo me da dove trae origine questo atteggiamento in alcuni...
Noi siamo un gruppo di boardgamers e giochiamo quasi unicamente a giochi da tavolo competitivi, tipo twilight struggle, trono di spade, descent ecc. ; e mai abbiamo provato un gioco con una necessità di collaborazione così alta...
Ma non è niente che con una chiacchierata non si possa risolvere...
Grazie mille ragazzi vi farò sapere come andrà al seconda sessione

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