Premessa: Non farò un AP passo passo della partita. Probabilmente lo faremo in un secondo momento, perchè la partita è stata un Playtest a tutti gli effetti, in cui c'era un esterno del nostro gruppo Matteo (che oltre tradurre il dialetto abruzzese) ha appuntato con cura maniacale ogni fase della nostra sessione.
Mi limiterò per ora a evidenziare parti salienti del gioco. Eravamo 5 giocatori.
La creazione del personaggio è andata molto bene! Tutti i giocatori hanno creato velocemente il loro alterego e il loro regno. Devo ammettere che anche questa fase è molto importante, si tessono i primi contatti fra giocatori a livello sociale, si inizia a parlare di alleanze ed è bellissimo dal nulla veder spuntare un'intero mondo Onirico (di queto poi parleremo anche dopo)!
Qui c'è il più grande sforzo creativo per il Signore degli Incubi che crea il suo regno partendo dagli incubi di tutti i giocatori!
Aggiungerò poi le descrizioni dei vari PG.
La creazione del personaggio, del mondo di Onirica, la spiegazione del 90% delle regole (fatta nel durante) è durata circa 40 minuti (compreso l'ovvio cazzeggio)! Ma fa parte assolutamente del gioco!
Abbiamo iniziato poi a combattere nel regno di Girolamo, in modo principale è stato facile per tutti interpretare il proprio personaggio, effettivamente la creazione del personaggio ti da molti spunti narrativi per far muovere il tuo alterego nel mondo di Onirica! Credo che siamo riusciti sia a far capire bene il regolamento(che davvero vedevo usato da tutti in modo appropriato) ma anche perché Sognami è un gioco di ruolo di Azzardo e Tentazione!
Ogni volta ti troverai a scegliere di rischiare "azzardare" oppure essere più "conservativo" ovviamente rischiando di non vincere la partita! Inoltre aiutare non significa sempre aiutare in questo gioco, è davvero sottile la differenza se c'è!
"Di Rubbio e Davide avevano dato a Girolamo 2 Punti Ego per la bellissima narrazione della realizzazione del suo Desiderio, di fatto avevano tentato Girolamo a rimanere nel Desididerio e a tutti gli effetti aiutandomi nel convincerlo! Il bello è che se avevamo tempo rimanevano e tutti avrebbero pensato che io assaltassi il buon Girolamo, invece la mia preda era Davide! GNAM!"
Sono felice che si sia notato come tutto il regolamento sia ad incastro, abbiamo davvero lavorato moltissimo su questo aspetto e ancora più felici che spiegate le due meccaniche base del gioco si inziavano a vedere scelte tattiche da parte di tutti!
Non aggiungo molto altro sul gioco, se vogliono evidenziare alcune parti i giocatori sono "ben venuti". Abbiamo trovato una meccanica che va spiegata meglio, nel senso che è tanto banale, quanto allo stesso tempo è banale sbagliare. In ogni caso era qualcosa a noi noto e una soluzione sul manuale è già stata trovata! In modo effettivo il gioco migliora qualitatativamente man mano che si gioca, questo perché chiaramente si diventa confidenti delle regole (ovviamente), anche perchè si sviluppano nuove tattiche da portare avanti con gli altri giocatori. C'era anche da dire che nessuno aveva letto il manuale prima, quindi diciamo che ha superato il test da Demo se vogliamo! E' davvero interessante poi la reazione diversa dei gruppi, si vede che è un gioco che seppur con regole molte "coerenti" appiccichi il setting sui giocatori e il gruppo. INsomma ieri abbiamo giocato piuttosto seriosamente e davvero tutto alla fine era stato creato collaborativamente da tutti i giocatori.
Ho apprezzato molto un commento di DDR (Daniele di Rubbio) sul colore del gioco, forse persino troppo per un gioco se vogliamo come Sognami, ovviamente come abbiamo spiegato in sessione, la nostra idea era quella di creare un gioco di "Azzardo e Tentazione" e non avevamo alcuna intenzione di fare un gioco nello stile che probabilmente una tale ambientazione meriterebbe "Story Now", ovviamente sarebbe totalmente un altro gioco, chissà un giorno si potrebbe pensare un Sognami in questo stile.
> Detto questo ringrazio tutti i partecipanti a questo primo Playtest in Hangout, che ha confermato ancora una volta che sviluppare i giochi con l'aiuto di una comunity porta davvero molti frutti!
> Lato Signore degli Incubi devo dire che è davvero semplicissimo, se vogliamo molto più semplice che fare un Portatore del Sogno puro, ma ovviamente cambia l'obiettivo e i metodi da usare per convincere altri giocatori a fare alcune scelte. Diciamo che la mia quarta partita da Signore degli Incubi è stata sicuramente d'impatto, lato mio un'esperienza nuova ogni partita, la stessa tattica non paga sempre e puoi migliorarla di scontro in scontro.
La partita è durata in modo effettivo due ore (abbiamo interrotto perché dovevamo andare a nanna), nonostante la spiegazione delle regole etc...etc... ci trovevamo già al 45% della durata del gioco e inoltre se fossimo rimasti nel Desiderio di Girolamo con tutta probabilità io Signore degli Incubi avrei anche avuto la possibilità di fare "scacco matto".
Grazie