Autore Topic: [CnV][AP] La mia prima città - Ramo di Bonneville  (Letto 5316 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #15 il: 2012-11-07 00:05:15 »
il manuale dice che non serve che arrivi sempre a Odio&Omicidio, se ritieni png e situazione sufficienti e sufficientemente interessanti, puoi fermarti (e "saltare" i punti successivi). Ma non mi pare di ricordare che dica di saltare singoli punti (ma farne altri successivi) ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #16 il: 2012-11-07 01:45:09 »
Sì, nel manuale quando "salta" vuol dire che si ferma lì, non va avanti.

Riguardo al cavallo carico di dinamite... se vuoi essere "realista" digli che non l'anno ancora inventata (fu brevettata da Nobel nel 1867), ma se vuole può caricarsi il cavallo di nitroglicerina (inventata nel 1847), quella che esplode al minimo urto...   8)

Ma puoi anche fargliela prendere, che problema c'è? Poi, al primo conflitto che vuoi assolutamente vincere, allunga i due dadi più alti che hai e dì "la dinamite prende fuoco ed esplode"...   ;D


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #17 il: 2012-11-07 14:00:40 »
Ma puoi anche fargliela prendere, che problema c'è? Poi, al primo conflitto che vuoi assolutamente vincere, allunga i due dadi più alti che hai e dì "la dinamite prende fuoco ed esplode"...   ;D

E' esattamente il primo pensiero che ho avuto anch'io.
Non ti preoccupare di quanto sono grandi i loro fucili (il mio primo dubbio con Cani è stato "ma posso prendermi un fucile grande allo stesso 'prezzo' di una pistola piccola?") puoi sempre puntarglieli contro.

Re:[CnV][AP] La mia prima città - Ramo di Bonneville
« Risposta #18 il: 2012-11-13 11:04:16 »
Ieri sera sono finalmente riuscito a far partire il gioco, solo 2 giocatori su 4 erano presenti ma meglio che niente.

La creazione dei Cani e' stata un po' macchinosa, alla fine i due hanno creato due Cani diametricamente opposti

Riccardo ha creato una specie di Clint Eastwood, con tanto di mega-colt e secchiate di tratti per cavalcare e sparare; tutto condito con un background di Comunita' Problematica. Tale Fratello Cyrus.

Tommaso ha creato invece una specie di Azzeccacarbugli, un manipolatore abile nella parola quanto incapace con la pistola; cresciuto in una Comunita' Solida. Tale Fratello Nathaniel.

(Nota. avevo gia' utilizzato quei nomi per dei PNG... quindi ci sono dei casi d'omonimia :/ )

L'iniziazione e' stata deludende secondo me; quando ho chiesto ai giocatori di pensare ad un qualcosa che i loro Cani volessero ottenere dall'iniziazione ( un comportamento da correggere, una cosa da imparare ) mi hanno guardato come se stessi parlando Klingon.

Dopo qualche minuto di silenzio uno se ne e' uscito con "Voglio che il mio cane smetta di giocare d'azzardo" e l'altro a ruota "ok anche il mio".

Entrambi hanno perso il conflitto e quindi hanno smesso di giocare d'azzardo. Fratello Cyrus e' stato convinto con le cattive e la parte piu' divertente del conflitto con Fratello Nathaniel e' stato quando ho rilanciato con "se non vuoi far la fine di Fratello Cyrus ti conviene abbandonare il tuo vizio, Fratello Nathaniel".

Non mi aspettavo che 2 cani potessero scegliere la stessa cosa quindi son rimasto un po' spiazzato; cmq sono andato avanti.

La citta' l'ho interpretata piu' o meno come mi immaginavo; I cani sono arrivati odendo le urla di Fratello Elijah e dopo una rapida consultazione si sono divisi le mansioni. Riccardo decide di parlare col sovrintendente per poi torchiarlo quando sembra restio a fare i nomi dei "colpevoli".
C'e' un conflitto con posta "Sputa il rospo!" che Riccardo vince il conflitto e il sovrintendente racconta la sua visione delle cose, raccontando come la malattia dei bambini e' stata una diretta conseguenza dell'arrivo delle ragazze del Popolo delle Montagne.

Contemporaneamente Tommaso si fa raccontare da Fratello Cyrus ( il padre di Elijah ) la sua versione dei fatti cercando di capire se stia mentendo. In questo caso ho deciso che il confronto sarebbe stato tra il Cane e i Demoni e non tra il Cane e Fratello Cyrus. Fratello Cyrus non faceva niente per nascondere la verita', lui crede ciecamente di aver fatto la cosa giusta secondo il volere del Signore della Vita, i Demoni invece vogliono intralciare l'operato del Cane. ( Quindi tiro 4d6+4d10 di influenza demoniaca )

In ogni caso Tommaso vince il conflitto e capisce che Cyrus non sta mentendo ma crede fermamente in quello che ha fatto.

Successivamente i due Cani si ritrovano e decidono di fare il punto della situazione; poi la Sessione termina ( eh si abbiamo fatto poco :D )

Nella prossima sessione conto e spero di introdurre gli altri due personaggi.
Daniele

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[CnV][AP] La mia prima città - Ramo di Bonneville
« Risposta #19 il: 2012-11-13 11:29:48 »
Ciao!

Mi inserisco per fare un appunto: io ho giocato a Cani con Vincent, e per la questione del "capire se sta mentendo", lui è molto diretto.

"L'uomo ti guarda torvo. 'Non ne so nulla', dice, ma da come abbassa gli occhi è chiaro che sta nascondendo qualcosa."

Oppure "L'uomo vi saluta allegro, ma lancia occhiate nervose al ragazzo che è con lui. Sembra aver paura che il ragazzo faccia qualcosa di sbagliato."

o ancora, la più eclatante: Avevamo appena disarmato un uomo che ci era stato mandato per ucciderci. Vincent: "L'uomo vi implora: 'Vi prego, lasciatemi andare e non vi farò nulla!'" Giocatore: "Sembra sincero? Cosa farà se lo lasciamo andare?" V: "Se lo lasciate andare, prenderà di nuovo la pistola e cercherà di uccidervi" Giocatori: "Ah O_ò"


Insomma, ho avuto la chiara impressione che Cani non dovrebbe avere conflitti "per capire se sta mentendo". In fin dei conti devi rivelare attivamente la città, no? ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Naethel

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV][AP] La mia prima città - Ramo di Bonneville
« Risposta #20 il: 2012-11-13 12:45:42 »
Dalla mia esperienza con CnV, la tentazione di fare un "Clint Eastwood" è praticamente inevitabile per chi si avvicina al gioco per la prima volta (per il mio gruppo è stato il primo gioco "nuovo", e lo è tuttora anche se tra un paio di settimane si parte con AW... :):):)).
Già dopo la prima città però qualcuno ha sentito la spinta a fare qualcosa di diverso, approfondendo gli aspetti relazionali e conflittuali con i png, gli altri cani e la propria personale morale. Il nostro gioco non è decollato fino a quel momento...
Duccio L.

Re:[CnV][AP] La mia prima città - Ramo di Bonneville
« Risposta #21 il: 2012-11-13 14:43:34 »
o ancora, la più eclatante: Avevamo appena disarmato un uomo che ci era stato mandato per ucciderci. Vincent: "L'uomo vi implora: 'Vi prego, lasciatemi andare e non vi farò nulla!'" Giocatore: "Sembra sincero? Cosa farà se lo lasciamo andare?" V: "Se lo lasciate andare, prenderà di nuovo la pistola e cercherà di uccidervi" Giocatori: "Ah O_ò"

Perche' a Vincent piace infrangere la quarta parete, a me no.
Io non giocherei mai una cosa del genere; piuttosto faccio un conflitto successivo ( se il giocatore non lo lascia andare un conflitto per liberarsi, altrimenti un conflitto per impallinarli :D )

Insomma, ho avuto la chiara impressione che Cani non dovrebbe avere conflitti "per capire se sta mentendo". In fin dei conti devi rivelare attivamente la città, no? ;)

Non ho nessun problema a rilevare attivamente la citta' ( cosa che ho fatto ); tra l'altro il fatto che un personaggio menta o meno non influisce alcunche' sulla citta' ne' sulle informazioni che i Cani acquisiscono.

Probabilmente ho supposto che il livello di soprannaturale sia abbastanza alto da permettere ad un Cane di identificare una menzogna coi suoi poteri spirituali ( vincendo ovviamente il conflitto :D )
Daniele

Tags: