Autore Topic: Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.  (Letto 10676 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #30 il: 2012-11-08 00:17:56 »
Allora, non è un passo naturale. Se uno si diverte con i giochi di ruolo tradizionali, secondo me non è un sub umano.
Giusto per chiarezza: concordo.
Ma forse sono di parte, perché mi dovrei dare del subumano da solo, o almeno dell'ex-subumano, e includere anche praticamente metà della community attuale... siamo in molti a venire dal Parpuzio più profondo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tri@de

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #31 il: 2012-11-08 09:14:36 »
Allora, non è un passo naturale. Se uno si diverte con i giochi di ruolo tradizionali, secondo me non è un sub umano.
Giusto per chiarezza: concordo.
Ma forse sono di parte, perché mi dovrei dare del subumano da solo, o almeno dell'ex-subumano, e includere anche praticamente metà della community attuale... siamo in molti a venire dal Parpuzio più profondo.

Beh penso che sia ovvio, se hai una certa età ed una certa esperienza nei GDR, che arrivi dal Parpuzio. Non potrebbe essere altrimenti.
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso, e la fortuna di non fare troppe cazzate. David "Tri@de" Rossi

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #32 il: 2012-11-08 09:34:59 »
Il fatto è che ci sono persone che con i giochi tradizionali si divertono perché magari hanno beccato il gruppo giusto, poi finché si divertono a me va benissimo, ma io non mi rimetterei mai a giocare a D&D tanto per dire.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tri@de

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #33 il: 2012-11-08 10:34:11 »
Il fatto è che ci sono persone che con i giochi tradizionali si divertono perché magari hanno beccato il gruppo giusto, poi finché si divertono a me va benissimo, ma io non mi rimetterei mai a giocare a D&D tanto per dire.

Perche?

Io ti dico il mio di perchè:
so già che la storia è predeterminata, questo mi smonta il divertimento.
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso, e la fortuna di non fare troppe cazzate. David "Tri@de" Rossi

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #34 il: 2012-11-08 10:35:44 »
Storia predeterminata?  :o  ??? 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #35 il: 2012-11-08 10:39:15 »
Attenta giorgia, stai aprendo una grossa parentesi xD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #36 il: 2012-11-08 10:41:55 »
Adoro le grosse parentesi   ;D ma posso anche capire che sono temi di cui voi discutete da tempo per cui mi autolimito e magari leggo qualche 3d
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Tri@de

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #37 il: 2012-11-08 10:45:54 »
Storia predeterminata?  :o ???

Si nel senso che qualsiasi cosa faccia alla fine il master mi dirige dove vuole lui.
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso, e la fortuna di non fare troppe cazzate. David "Tri@de" Rossi

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #38 il: 2012-11-08 10:50:46 »
Mi sa che qui si va OT e so che i 3d sono gratis ma non vorrei aprire un topic su un argomento trattato mille volte per cui se ti va ti propongo di continuare via PM per non annoiare  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #39 il: 2012-11-08 11:15:40 »
Non ci giocherei per la storia su cui non ho davvero impatto, sul fatto che il combattimento è per me noiosissimo, schede che si fanno in mezz'ora (troppo) e un sacco di role play che a me piace tanto ma che ai fini del gioco non serve ad una cippa.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #40 il: 2012-11-08 12:33:22 »
Giorgia, leggendo la tua storia "giocoruolistica" qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8456.msg165299#msg165299
Ho capito il perchè di questo equivoco.

La tua storia di giocatrice non ha nulla di "tradizionale" (almeno nel mondo tabletop, non so riguardo ai live). On Stage da molti non era nemmeno considerato un gdr.

Quando parliamo di "gdr tradizionali" qui ci riferiamo di solito a giochi tabletop come D&D o Vampiri, con un GM che "prepara l'avventura" in anticipo, predeterminando cosa avverà, quando, e a chi.

On Stage aveva per me i suoi problemi come gioco, ma assolutamente NON questo. Era impossibile predeterminare la storia.

Stiamo semplicemente parlando di cose diverse.

A proposito, sei mai andata alla ModCon o Minimodcon-Ambercon a Modena? Se sì, cosa hai giocato?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #41 il: 2012-11-08 12:39:33 »
Beh quella è la mia storia recentissima, quando parlo di giochi tradizionali anche io mi riferisco a D&D, Vampiri...

Come convention purtroppo molte poche, diciamo un paio di occasioni di giocare live con gruppi quasi interamente sconosciuti ne ho parlato qui  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8423.msg165244#msg165244
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #42 il: 2012-11-08 12:59:04 »
Citazione
Pensateci: stringi stringi, Paranoia è un gioco geniale. Parte da tutti i peggiori modi di fare il master nei giochi tradizionali, e li contestualizza in modo che sia divertente subirli. E credo che (forse non con una consapevolezza paragonabile a quella di elfs) lo faccia apposta.


Ho il manuale, è tra i presupposti del gioco che il master faccia capitare di tutto MA per come è scritto bloccare i PG va contro la filosofia con cui è scritto.
E' un gioco in cui dovrebbero sormontarsi i casini e la trama dovrebbe saltare e passare in secondo piano dietro i casini creati dai PG.
Il regolamento anche ben cosciente che il master può fare di tutto, ma l' autore si assicura di specificare come abusare bene del potere del master in modo affine al gioco.


Personalmente esco un po' dal coro, ma perché l' orrore per i gdr classici l' ho avuto precocemente, e mi ha spinto verso il gdr dal vivo dove vanno a cadere varie giustificazioni per l' invasività del master/troppa responsabilità.
Successivamente mi sono riavvicinato al GDR classico, accettandone i limiti e sapendo di dover scegliere bene con chi giocare e cosa aspettarmi, con varie esperienze positive.
Adoro i GDR innovativi e vorrei tanto fossero più diffusi dalle mie parti.


Il mio problema non è coi giochi vecchi, ma con le persone dogmatiche e fissate che fanno GDR da tavolo di ogni tipo o GDR dal vivo, non a caso se mi si chiedono le peggiori partite fatte erano partite pilotate fatte a gdr dal vivo, senza per altro nessuna necessità (sprecando i pregi del media....).


Tags: