Gente Che Gioca > Gioco Concreto

bacchanal e bacchanalia

(1/3) > >>

Antonio Caciolli:
ciao,

mi sono riletto il regoalmento di Bacchanal e ho rinotato (dopo una prova fattaa UR) che è molto me la canto e me la suono da solo. Cioé ognuno racconta la sua storia e poi passa la mano e allora il secondo racconta la sua e così via. L'unica interazione sostanziale è quella di spostare i dadi dalle coppe degli altri.
Questa cosa è stata mantenuta anche nel gioco di carte?

Matteo Suppo:
In Bacchanalia puoi incorporare un dettaglio che ha raccontato qualcun altro per poter tenere una carta umbra per il turno successivo, migliorando le possibilità di far dominare una certa carta deus.

In questo modo le storie si intrecciano più facilmente, facendo capire meglio che si trovano tutti nello stesso baccanale.

Se però ti chiedevi se i giocatori potessero farsi da opposizione l'un l'altro la risposta rimane no. L'opposizione è sempre in mano al capriccio degli dei.

Mauro:

--- Citazione da: Matteo Suppo - 2012-11-06 10:41:44 ---In Bacchanalia puoi incorporare un dettaglio che ha raccontato qualcun altro per poter tenere una carta umbra per il turno successivo, migliorando le possibilità di far dominare una certa carta deus
--- Termina citazione ---
Questo c'è anche in Bacchanal: narrando una persona con nome inserita da un altro, si scarta un dado vino. Quello che è stato aggiunto in Bacchanalia è un livello d'approfondimento dei PG, tramite domande previste meccanicamente durante la partita.

Ezio:
È stata anche aggiunta la possibilità di fare domande "alla Apocalypse World", a volte opzionali, a volte obbligatorie, e la "carta di sicurezza", Minerva, che puoi dare via per bloccare un baccanale particolarmente disturbante.

Antonio Caciolli:

--- Citazione da: Mauro - 2012-11-06 10:55:42 ---
--- Citazione da: Matteo Suppo - 2012-11-06 10:41:44 ---In Bacchanalia puoi incorporare un dettaglio che ha raccontato qualcun altro per poter tenere una carta umbra per il turno successivo, migliorando le possibilità di far dominare una certa carta deus
Questo c'è anche in Bacchanal: narrando una persona con nome inserita da un altro, si scarta un dado vino. Quello che è stato aggiunto in Bacchanalia è un livello d'approfondimento dei PG, tramite domande previste meccanicamente durante la partita.

sì infatti, ma diciamo che non è una meccanica di interazione molto forte. Mi pare che si rischi sempre molto di raccontarsela, senza il dover in qualche modo accettare (spesso arricchendo la propria narrazione) gli stimoli degli altri che poi è la base di un sacco di giochi che mi piacciono di più.

PS: la regola di Minerva c'era anche prima

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa