Autore Topic: [Cuori di Mostro] Domande da niubbi e chiarimenti / segnalazione refusi  (Letto 9158 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ciao,
ho comprato l'altro giorno il manuale e mi piace un montissimo... ovviamente non avendo mai giocato ho una domanda stupida, magari se anche altri ne hanno possono aggiungerle qui...
Le faccio qui perchè magari possono tornare ad utili anche ad altri, inoltre può essere un buon punto per segnalare eventuali refusi nel manuale.

1) Avanzamenti - quante volte posso comprare una cosa?
a dire: a p 30 del manuale non c'è scritto nè che si può comprare un avanzamento una volta e basta per come sono scritti nella scheda,
nè il contrario... ma la scheda con due "prendi una mossa" con pallino accanto sembra suggerire che non si possa prendere 3 volte "prendi
un'altra mossa". È così?

2)... cazzo, avevo trovato un paio di refusi di cui uno scemo e uno invece che da niubbo non mi aveva fatto ben capire una cosa (non fondamentale comunque)... appena rileggo (a breve  ;D ) e li ritrovo li segnalo

ciao ciao
pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo

1) Avanzamenti - quante volte posso comprare una cosa?
a dire: a p 30 del manuale non c'è scritto nè che si può comprare un avanzamento una volta e basta per come sono scritti nella scheda,
nè il contrario... ma la scheda con due "prendi una mossa" con pallino accanto sembra suggerire che non si possa prendere 3 volte "prendi
un'altra mossa". È così?

Esatto.
Quando prendi un Avanzamento smarchi il pallino e non potrai prenderlo di nuovo.


E occhio che alcune cose non sono refusi ma termini "di gioco". In "prendi 1 prossimo", per esempio, non manca nessun "+" XD

Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Un paio di refusi ci sono, fare un libro perfetto è una specie di sogno bagnato.
Di sicuro (ed è abbastanza importante) vi dico che la mossa "Trauma Irrisolto" del Fantasma ha un errore.
E' scritto

Trauma Irrisolto
Ogni qual volta proietti la colpa e il trauma della tua morte nella situazione attuale, tira con Oscuro. Con 10 o più, dai a due persone la Condizione incolpato. Con 7~9, dai a fino a due persone la Condizione incolpato, ma per ognuna scegli uno:
  • ŠŠOttieni la condizione delirante,
ŠŠ
  • Non puoi parlare durante questa scena,
  • ŠŠSubisci un danno,
  • ŠŠInizi a recitare nuovamente la scena della tua morte.

L'ultima opzione in inglese era
  • You start re-enacting the scene of your death.

E quindi la traduzione è leggermente imprecisa. Io vi consiglio di vederlo come "rivivere" o "rievocare".

Lavinia

  • Visitatore
Confermo "rivivere" come versione corretta, la cosa è già stata segnalata anche a Claudia e quindi immagino che i libretti scaricabili dal sito saranno corretti appena possibile, quindi usando quelli non dovrebbero esserci problemi ^_^

Domandone:


1)Mossa Sessuale del Prescelto: Quando fai sesso,cura tutte le tue ferite e curati tutte le Condizioni.Se l'altro ti disgusta,dagli una Stringa.Se disgusti te stesso,dagli una Stringa.


E' giusta così?in entrambi i casi è il giocatore a dare la Stringa e quindi è importante sapere solo chi disgusta chi oppure no?


2)Vampiro."Il nutrimento":"Ti nutri di sangue caldo.Se questa è la prima volta che qualcuno si ciba di lui[.....]".Dovrebbe essere "se questa è la prima volta che TI CIBI di lui oppure intende se nessuno si è mai cibato del personaggio a cui si attacca il vampiro?



Danilo Sesti

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
1)Mossa Sessuale del Prescelto: Quando fai sesso,cura tutte le tue ferite e curati tutte le Condizioni.Se l'altro ti disgusta,dagli una Stringa.Se disgusti te stesso,dagli una Stringa.

E' giusta così?in entrambi i casi è il giocatore a dare la Stringa e quindi è importante sapere solo chi disgusta chi oppure no?
Giusta cosí: il Prescelto decide se l'altro lo disgusta e se disgusta sé stesso, dando Stringhe in accordo.

Citazione
2)Vampiro."Il nutrimento":"Ti nutri di sangue caldo.Se questa è la prima volta che qualcuno si ciba di lui[.....]".Dovrebbe essere "se questa è la prima volta che TI CIBI di lui oppure intende se nessuno si è mai cibato del personaggio a cui si attacca il vampiro?
La seconda; in originale è: If this is the first time they’ve ever been fed upon.

Grazie....


e aggiungo :


Infernale=>Potere Altrove:Puoi dare una Stringa al potere oscuro per usare SOLO PER QUESTA VOLTA una mossa che non hai. Il "solo per questa volta" significa solo in questa scena,solo in tutta la sessione,solo in tutta la stagione o cosa?Io l'ho intesa come un  "solo per questa situazione" :-\
Danilo Sesti

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Una sola volta, quando usi quel Potere. In pratica, ti dà un singolo uso di una mossa che non hai.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Tranquillo, Danilo, sentiti libero di dare al Potere Oscuro tutte le Stringhe che vuoi per attivare in diverse occasioni la stessa mossa extra-pelle... :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
Esatto, non è che la acquisisci, ma semplicemente sul momento la puoi usare e la perdi immediatamente dopo (ovviamente cose "durature" come Stringhe, Condizioni, +1 e altri effetti rimangono).

Gentilissimi :D


avrei altre domande,ma più faccio per scriverle e più mi rispondo da solo,quindi per ora basta,domenica lo provo e poi vedremo che succede :D
Danilo Sesti

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Gentilissimi :D


avrei altre domande,ma più faccio per scriverle e più mi rispondo da solo,quindi per ora basta,domenica lo provo e poi vedremo che succede :D


Bravo.


Se avrai altre domande dopo la sessione posso consigliarti di aprire un'altro thread specifico?
Questo è già abbastanza "minestrone".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Confermo "rivivere" come versione corretta, la cosa è già stata segnalata anche a Claudia e quindi immagino che i libretti scaricabili dal sito saranno corretti appena possibile, quindi usando quelli non dovrebbero esserci problemi ^_^

Inscenare, magari?

a proposito di refusi....mi sono accorto ieri che nel libretto italiano del Fatato mancano le mosse "guida" e "senza vergogna"
Danilo Sesti

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
A cosa ti riferisci? I PDF delle Pelli non sono ancora stati pubblicati e sul manuale quelle due mosse sono a pagina 52; un cartaceo avuto a Lucca?

Tags: [CdM] [MH]