Autore Topic: Lucca Best of Show: la fiera del rosico.  (Letto 15151 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #15 il: 2012-10-31 15:34:38 »
Io continuo a credere che premi di questo tipo, con i difetti che sono emersi, non solo lascino il tempo che trovano ma siano anche dannosi e fuorvianti. Non fanno altro che fomentare un partitismo idiota verso quello o quell'altro, promuovendo one-true-wayismi di ogni sorta con autodichiarati profeti del GdR che sbraitano e schiumano per l'esclusione o l'inclusione di questi o di quei giochi.
Ma se lasciassimo perdere queste stupide "mostre delle vacche" e ci focalizzassimo di più sul provare e far provare i giochi? Sarebbe una cosa così assurda? Lo dico senza nulla togliere al valore dei concorrenti e dei vincitori passati, perché penso che il valore di un gioco sia indipendente dalla valutazione che ottiene in questo tipo di concorsi e che si veda sul campo.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #16 il: 2012-10-31 15:36:43 »
Mike, il problema è che ci sono persone che aspettano il BoS di Lucca perché si aspettano conferme da un'autorità superiore per quanto concerne suddetti patriottismi.


E se il verdetto è contro di loro, si lamentano del concorso tutto.
Se invece è a favore, sostengono la professionalità e la serietà del concorso.


Purtroppo siamo in Italia.
Questa cosa, al momento, non si può cambiare :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #17 il: 2012-10-31 15:41:29 »
Alla fine quello che conta è il riscontro della gente, dei giocatori che vengono soddisfatti l'anno dopo a dirti quanto si sono divertiti con il tuo gioco! Il resto è folclore! ;)
fan-fucking-mail!
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #18 il: 2012-10-31 15:46:53 »
Ah ok, allora è a posto ;)


In ogni caso, non so a che novità si riferisse Ezio, ma se non erro dal prossimo anno dovrebbe cambiare la crew, e se ne dovrebbe appunto andare Lorenzo Trenti, che credo possa essere il principale (e fortunato) motivo di tutta questa "indipendenza" al BoS, specialmente negli ultimi due anni.


Se al suo posto ci mettono Nadir, per dire, 'sti gran cazzi che sbanchiamo di nuovo le nomination...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #19 il: 2012-10-31 16:24:03 »

Ma se lasciassimo perdere queste stupide "mostre delle vacche" e ci focalizzassimo di più sul provare e far provare i giochi?

ehm, intendevi "ancora di più"? perchè provare e far provare i giochi mi sembra già l'attività primaria della gente di questo forum... cos'è, bisogna fare SOLO quello?

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #20 il: 2012-10-31 17:05:42 »

Ma se lasciassimo perdere queste stupide "mostre delle vacche" e ci focalizzassimo di più sul provare e far provare i giochi?

ehm, intendevi "ancora di più"? perchè provare e far provare i giochi mi sembra già l'attività primaria della gente di questo forum... cos'è, bisogna fare SOLO quello?
Chiedo scusa. Non mi riferivo solo a chi fa parte di questo forum, ma parlavo in senso generale: in quanti si sbattono, che voi sappiate, per produrre o creare E promuovere giochi (al di là della community d GcG, ivi includendo quindi la Triade e i suoi membri)? Io penso pochi, quantomeno in ambito GdR. Ecco, quel che mi auspicherei è un cambiamento proprio in tal senso: che si lasci perdere il pensierino italiota che sottolineava Davide e si faccia il passo successivo, cioè sbattere i giochi sul tavolo e farli vedere e provare per quel che sono. Alla fine, la giuria vera è costituita da chi compra il gioco e lo gioca con soddisfazione dopo.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #21 il: 2012-10-31 17:45:54 »
Io ai tempi non ho fatto partecipare i mie GDR sui manga, nessuna delle 3 incarnazioni, più che altro per mancanza di tempo ma poi anche perché a me interessava fare giochi che fossero giocati!!!
Se poi ancora gente mi chiama per dirmi che gioca al mio VdE e aspetta news (santi che pazienza!) allora si che mi scalda il cuore più di 1000 BoS!!!


Poi se il gioco è una fetecchia amen l'ho fatto con ammooorreeeee e questo è quello che conta per me.


Per gli altri? Fatti loro direi!

Tri@de

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #22 il: 2012-11-05 13:11:26 »
Hot War è ottimo gioco, con spunti storici notevoli, una cura della ricerca dei particolari quasi maniacale e la giusta libertà per poter giocare dallo splatter alla Residen Evil, a scenari psico-complessi tipo Lost, con il mitico Fringe nel mezzo.

*Il mio cervello dice "Devo comprare Hot War... Devo comprare Hot War... Devo comprare Hot War.." *

 ::)
 
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso, e la fortuna di non fare troppe cazzate. David "Tri@de" Rossi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #23 il: 2012-11-05 15:00:54 »
#bububububu, ha vinto L'unico Anello. Abbiamo davvero raggiunto il ridicolo, dopo la briscola. Ma non dovevano premiare giochi di ruolo? Che c'azzeccano i gioielli? Tra l'altro che fastidio per leggere le regole doverlo scaldare nel fuoco ogni volta. E fosse scritto con un font decente o in una lingua comprensibile.


Il Best of Show di quest'anno è stata l'ennesima farsa.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #24 il: 2012-11-05 15:23:23 »
E poi è un gioco per elfi, nani e urukai! Io non sono nessuno di questi, non potrò mai giocarlo!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #25 il: 2012-11-05 15:42:41 »
urukai mi ha morto. sol urucai sarebbe stato meglio :)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #26 il: 2012-11-05 18:09:24 »
gli urukai non ci sono... mancheranno ancora una settantina di anni prima che loro vengano creati, nell'ambientazione del gioco...

Comunque... a margine, Lollo ha sicuramente contribuito, ma non è il solo anche Giacomo Sottocasa e un altro giurato (di cui ora non ricordo il nome) hanno dimostrato interesse e competenza e ho molto apprezzato alcuni loro interventi che ho letto.
E prima ancora, Luca Giuliano è stato il primo a dare spazio e luce a giochi nuovi... In fondo in questi ultimi quattro anni i BoS sono andati a Non Perdere il Senno, Sulle Tracce di Chtulhu, Il Mondo dell'Apocalisse e L'Unico Anello... Tutti giochi che gioco volentieri con meccaniche che riescono a tenermi appassionato.
E non sto a parlare di Side Award e Nomination, che annungano di molto la lista.

Chissà chi saranno i prossimi giurati, ma suppongo che ormai non sia più plausibile un mero ritorno al passato. Forse semplicemente non vedremo più lo strapotere presentato ultimamente, ma forse sarà anche perché cominciano finalmente a uscire in Italia titoli di giochi mainstream ma competitivi.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #27 il: 2012-11-05 18:25:36 »
Ci sarà tempo per fare un resoconto finale della mia esperienza come giurato... intanto qualche nota interessante qui http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6664 per chi si fosse perso l'annuncio del rinnovamento totale del premio.
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #28 il: 2012-11-05 19:12:18 »

Ma se lasciassimo perdere queste stupide "mostre delle vacche" e ci focalizzassimo di più sul provare e far provare i giochi?

ehm, intendevi "ancora di più"? perchè provare e far provare i giochi mi sembra già l'attività primaria della gente di questo forum... cos'è, bisogna fare SOLO quello?
Chiedo scusa. Non mi riferivo solo a chi fa parte di questo forum, ma parlavo in senso generale: in quanti si sbattono, che voi sappiate, per produrre o creare E promuovere giochi (al di là della community d GcG, ivi includendo quindi la Triade e i suoi membri)? Io penso pochi, quantomeno in ambito GdR.

eccheddevono fare i giocatori dei vari parpuzi? demo delle loro campagne?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #29 il: 2012-11-05 20:50:13 »
Menzione speciale a Mario e Vellu che vanno a ritirare il premio con la maglietta di INC e con quella "Ron Edwards broke my group"...   ;D

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: