Autore Topic: Lucca Best of Show: la fiera del rosico.  (Letto 15157 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« il: 2012-10-30 19:56:39 »

Sul serio, sto leggendo delle vere e proprie perle di luddismo ludico (!) su siti "di appassionati" che frignano come il Best of Show "non valga più niente" solo perché vincerà un gioco non parpuzio.

E perle tipo "Monsterhearts è un gioco per adolescenti" (e DnD 4a è un gioco per elfi e orchi. XD ), o ancora, in altro luogo, "Solo L’Unico Anello tiene alta la bandiera dei giochi nostrani e pare aver superato l’ardua selezione." (qualcuno non ha notato il Side Award, o sbaglio? E perché Bacchanalia non è contato come "gioco con autori italiani" nello stesso articolo?)

Niente link, per favore, non facciamo pubblicità a questi soggetti.
Ditemi: ma a voi questi articoli che effetto fanno?

A me un misto di rabbia (sputare su ciò che non si capisce), di ilarità (per la disinformazione di chi vuole "tenere alta una bandiera" che non c'è mai stata) e di pietà (per i poveri "giapponesi sull'isola" a cui nessuno ha detto che la guerra è finita, e l'hanno persa. Ma anche per gli elogi agli "eroi" che vendono roba già vecchia prima di andare in stampa).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #1 il: 2012-10-30 20:08:06 »
Io ho risposto oggi in giro per la rete a molte di queste così dette "opinioni" la cosa mi ha fatto molto incazzare.
Non tanto perchè i giochi candidati non siano apprezzati, questo è lecito, ma appunto le motivazioni.
Con un livore e una acidità senza pari.


Bisognerebbe apprezzare il fatto che ci sono in lizza tutti ottimi giochi, per tutti i gusti tradizionali e non e che un gioco d'eccellenza come l'Unico anello sia tra i tre finalisti.


Invece tutti a sparare a zero sugli altri 2 i modo assai poco decoroso a volte (Hot War è un gioco vecchio, Monsterhearts costa troppo ecc. ecc.)


Una vera tristezza!


Ma domani si parte per giocare divertirsi e parlare di giochi tanti e diversi, cerchiamo tutti di ricordarlo e lasciar perdere queste budella tirorte che si agitano!




Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #2 il: 2012-10-30 20:57:35 »
(qualcuno non ha notato il Side Award, o sbaglio? E perché Bacchanalia non è contato come "gioco con autori italiani" nello stesso articolo?)

Pare che non conti perché è un 'contentino'.

Io, del fatto che l'Amore sia stato ritenuto meritevole di stare in compagnia di giochi come Penny, Agricola e Principi di Firenze sono parecchio più che 'contentino'.  :D
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #3 il: 2012-10-30 21:04:09 »
Non commento: ho già rosicato abbastanza l'anno scorso... :D
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #4 il: 2012-10-30 21:10:34 »
(qualcuno non ha notato il Side Award, o sbaglio? E perché Bacchanalia non è contato come "gioco con autori italiani" nello stesso articolo?)

Pare che non conti perché è un 'contentino'.

Io, del fatto che l'Amore sia stato ritenuto meritevole di stare in compagnia di giochi come Penny, Agricola e Principi di Firenze sono parecchio più che 'contentino'.  :D

Se ti candidi alle prossime elezioni, con un programma così ti voto!!

Detto ciò, ha centrato già il punto Mattia: rosicano.
Sono 2 anni che leggo (prima non lo leggevo, quindi non so se lo facesse) il Curte rosicare del BoS solo perchè non si chinano a baciargli la copertina di Sine Requie (che è un brutto gioco, ricordiamocelo).
Quest'anno se visto anche poco, forse perchè sperava di vincerlo con Anime e Sangue e invece gli è andata male, e infatti i post sono apparsi subito dopo la notizia dei giochi in nomination.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #5 il: 2012-10-30 22:32:22 »
io quei post li evito, non servono a niente. "Vivi e lascia vivere", e mentre la gente rosika e discute delle pecche di un contest di cui in realtà mi importa poco (ma mi fa molto piacere sapere che giochi meritevoli hanno ottenuto dei riconoscimenti!), io mi godo la fiera e, soprattutto, gioco.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #6 il: 2012-10-30 23:05:47 »
sinceramente... ho detto qua e là la mia, in modo serio...
Ma alla fin fine conta solo dire che io sto godendo e dopo questo anno, ritengo di essermelo abbondamente meritato assieme a tutti quelli che hanno lavorato con me e creduto in me
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #7 il: 2012-10-31 01:19:54 »
Quando vedo quei vaneggiamenti ammetto di provare una certa tristezza. Non capisco perchè in questo ambiente non si possa dire "fidati". In questo caso sarebbe "fidati della giuria". Se sono finiti in lista un motivo ci sarà, cacchio.


Intravedo comunque un curioso meccanismo che mi fa aprire gli occhi anche su qualcosa di cui noi stessi dobbiamo accusarci: ORA che i loro giochi da due soldi non finiscono tra le nomination, il Best of Show diventa per loro un premio da due soldi, mentre noi ce la tiriamo. Anni fa era il contrario: per noi il best of show era un premio con scarsa valenza internazionale, che non significava necessariamente che il gioco che l'aveva finto fosse bello, anzi. Ricordo ancora Ezio che mi diceva che il BoS era un premio del cavolo e che non significava che Sine Requie, che l'aveva vinto, fosse valido. Oppure ricordo discussioni in cui si esprimevano dubbi sulla sua validità commerciale.


(C'è del noi contro loro, per cui mi tocca definire: noi siamo quelli della community, loro sono i parpuzi che frignano)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Lavinia

  • Visitatore
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #8 il: 2012-10-31 01:32:17 »
Miet, il BoS rimane un premio del cavolo e pieno di problematiche, la cosa bella non è tanto vincerlo quanto vedere che di in anno in anno la lista candidati è sempre più piena di giochi coerenti invece che di parpuziate, e che sono i primi a finire in finale ed essere premiati ^_^ è un indice dell'ambiente editoriale, e ad ora è spostato fortemente a favore dei giochi coerenti al contrario di qualche anno fa.  È per questo che Ezio è tanto contento ora :D

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #9 il: 2012-10-31 02:06:14 »
A me pare che a causa della crisi del gdr mainstream (e probabilmente della Crisi stessa in generale) i giochi coerenti si siano fatti spazio più a per l'assenza dei soliti noti piuttosto che per una reale comprensione e apprezzamento delle novità che portano gli indi, infatti sarebbe interessante sapere se la giuria 'sti giochi li ha solo letti o li ha anche giocati.
Detto questo... a volte non avere alternative è quel che serve per tentare un cambiamento ;)
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Lavinia

  • Visitatore
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #10 il: 2012-10-31 02:21:49 »
Io sono positiva, Saverio: il gioco che vince il BoS ha comunque una certa visibilità aggiunta, con IMdA è capitato che capitasse allo stand gente a chiedere "Scusa, è questo il gioco che ha vinto? Me ne parli un po'?" perché comunque incuriosisce. Quindi vuol dire che anche quest'anno, vada come vada, ci sarà chi sarà incuriosito dal gioco vincitore, e in ogni caso sarà un gioco coerente :D

Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #11 il: 2012-10-31 02:57:50 »



Io spero che le nomination creino abbastanza interesse intorno ad Hot War, anche se non vincerà.
E' un gioco su cui e per cui mi sono impegnato parecchio e che per vari motivi non ha ancora ricevuto la visibilità che merita.
Ho anche insistito molto sulla copertina rigida, sulla prevendita e sui demo-kit.


E' anche l'ultima cosa che ho fatto per Coyote e quindi ci tengo di più che altri progetti.
Mi rendo conto che affrontare l'Unico Anello è quasi impossibile, ma ci si spera sempre fino in fondo.
Di quello che dicono i blogger e i sedicenti "esperti" di GdR, sinceramente me ne infischio.
Hot War è ottimo gioco, con spunti storici notevoli, una cura della ricerca dei particolari quasi maniacale e la giusta libertà per poter giocare dallo splatter alla Residen Evil, a scenari psico-complessi tipo Lost, con il mitico Fringe nel mezzo. E non parlo solo della parte "avventurosa", quello che funziona davvero in Hot War sono i rapporti tra i personaggi, come si evolvono (anche numericamente sulla scheda) i legami e i contrasti tra i protagonisti e come questi legami siano parte fondante delle avversità che si vanno ad affrontare.


Tra parentesi, un aneddoto: Hot War e The One Ring condividono l'impaginatore/art director originale ^^ Paul Bourne :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #12 il: 2012-10-31 12:35:40 »
Io non sarei per versare benzina sul fuoco, a suo modo Sine ha vinto perchè nel contesto di allora aveva senso che vincesse. Che sia un gioco con la P maiuscola lo stesso Curte si vanta di dirlo a più non posso e se per alcuni è un difetto inaccettabile, per molti è ancora il GDR.
Non me la sento di criticare queste scelte; mi fa invece piacere vedere che c'è spazio per tutti e che la giuria OGGI tiene conto di tutto, della grafica delle idee della tradizione ecc. ecc.
Mi pare che il giudizio sia abbastanza equilibrato. L'unica pecca va alle modalità e ai tempi di valutazione, alcuni giochi li hanno appena sfogliati come fai a giudicarli. Ma questo non è colpa della giuria.
Per il resto vedo solo rosicamenti a destra e a manca da italietta da fil modi Alberto Sordi e mi spiace parecchio, anche perché persino L'unico ha ricevuto alcune spiacevoli critiche che non si merita!


Infine so che a volte il BoS ha dinamiche interne "strane", ma questo aimé è un male difficilmente eliminabile. Per cui prenderla e inacidirsi serve a poco o niente.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #13 il: 2012-10-31 14:48:42 »
Confermo come ho già detto su G+: penso ancora che il BoS sia un premio un po' del cavolo e politico (anche se dall'anno prossimo potrebbero, mi dicono, esserci novità).


Si, da soddisfazione, ma i premi importanti sono altri ^^


L'unico dato reale che ne leggo, e per cui gioisco, è che negli ultimi 4 anni il mondo indie ha dominato.
Come se Sanremo venisse vinto per quattro anni di fila da gruppi progressive-metal (con gli Elii in seconda posizione).


Son soddisfazioni, ma Sanremo il BoS rimane un concorso un po' del cacchio e non è certo quello per cui faccio il tifo più sfegatato :-P
« Ultima modifica: 2012-10-31 14:50:43 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
« Risposta #14 il: 2012-10-31 15:15:57 »
Alla fine quello che conta è il riscontro della gente, dei giocatori che vengono soddisfatti l'anno dopo a dirti quanto si sono divertiti con il tuo gioco! Il resto è folclore! ;)

Tags: