Autore Topic: Buongiorno...  (Letto 5080 volte)

Alleja

  • Membro
    • Mostra profilo
Buongiorno...
« il: 2012-10-29 14:27:12 »
...a tutti.

Mi presento, mi chiamo Alessandro, e non ho mai giocato in vita mia ad un GDR "tradizionale".
Non ho nemmeno mai giocato ad un GDR indie, new wave, o come si suole definirli.

In definitiva non ho mai partecipato ad un gioco (da tavolo o derivato dal tavolo) dove fosse presente un Master, sia come narratore della storia (es. D&D) sia come "giocatore tra i giocatori" (es. CdV).

Però... leggendo molti, moltissimi dei topic presenti in questo forum, mi sono reso conto che ho sempre approcciato il gioco "comunitario", ovvero giocato con altre persone e dove è prevista una interazione tra i giocatori (sia esso RPG o meno), con una modalità molto simile a quello che ho letto viene esplicitata nel "Big Model".

Naturalmente posso ampiamente sbagliarmi in quanto del Big Model (e della GNS) non sapevo nemmeno l'esistenza fino a pochi giorni fa.

Questo mi ha incuriosito parecchio, e mi ha fatto decidere per l'iscrizione a questo forum, perché mi interessa sopratutto la sottosezione relativa alla parte Teoria del gioco, cosa motiva chi, quali sono le relazioni sociali che si vengono a creare giocando, perché, e come evolvono.

Non è detto che in futuro non tenti di iscrivermi a qualche PbF.

Come esperienza ludica personale, ho giocato da svariati anni (credo dal '97 suppergiù) a vari MMORPG dove la parte RPG dell'acronimo era più o meno marcata, ma dove mi sono sempre costruito un "personaggio" ed ho cercato di farlo "vivere" e relazionarsi al mondo in cui era calato sotto un profilo molto "simulazionista" (prima), e ultimamente "narrativista" (con la giusta dose di cambi di approccio quando volevo divertirmi in maniera differente).

E devo dire la verità, sono sempre riuscito a divertirmi molto nonostante la piattaforma intrinsecamente "incoerente" (se ho capito bene il significato che viene dato a questo termine) che utilizzo (i MMORPG's), e la totale assenza di Master più o meno autoritari in gioco.

Mi incuriosisce in particolare, oltre alla sezione Teoria, un gioco in particolare, Cani della Vigna, di cui ho letto sia le varie recensioni che tutti i topic che sono riuscito a trovare qui, e che trovo davvero interessante.
Mi è piaciuto anche l'entusiasmo di chi lo presenta e lo propone, segno che a lui il gioco è piaciuto davvero molto e riesce a darne una immagine particolarmente invogliante.

In definitiva, mi è piaciuto il modo con cui approcciate le discussioni. Per quello ho deciso di iscrivermi.
Alessandro Sensoli

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno...
« Risposta #1 il: 2012-10-29 14:40:10 »

Ciao Alessandro, e benvenuto!
Altri ben più esperti di me potranno rispondere a ogni tuo dubbio su teorie varie.
Posso solo permettermi di consigliarti una cosa. Per capire meglio la teoria, spesso è fondamentale (oltre che dannatamente divertente) anche giocare.
Per questo ti indico questo link: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=7759.msg158018#msg158018
La comunità di giocatori Indie su G+ è ormai grandissima e credo che non faticherai affatto a trovare qualcuno che ti faccia provare i giochi che ti interessano.
[size=78%] [/size]
[size=78%] [/size]
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Buongiorno...
« Risposta #2 il: 2012-10-29 15:37:01 »
ciao, benvenuto!
aggiungo a quanto scritto da mar: di dove sei? per parlare di teoria ti conviene appunto prima farti una base di esperienza giocando, e potresti venire a qualche nostra CON nella tua zona (così si parla anche di persona ^^)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Buongiorno...
« Risposta #3 il: 2012-10-29 18:36:05 »
Benvenuto, Alessandro!


Come ha già lanciato Martino, la comunità su Google+ e gli hangout possono darti un sacco di opportunità per giocare Cani nella Vigna e ogni altro gioco. Ti consiglio, come gli altri qua sopra, di giocare un sacco e buttarti che... beh, c'è un sacco da imparare.
Per il resto c'è Lucca se ti capita di passarci, ma ci sono anche le CON (insomma, convention), per esempio a Rovereto a metà Novembre e ad Arconate per il ponte dell'Immacolata; e c'è questo forum.


Insomma, divertiti!
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno...
« Risposta #4 il: 2012-10-29 18:53:48 »
Benvenuto anche da parte dello staff! ^_^

Come hanno già detto anche gli altri, GcG si basa sul gioco concreto: ovvero, il forum non è un punto di arrivo, ma una "stazione di cambio" per andare a giocare (di persona alle 'Con o in altre occasioni, o via "hangout"), tornare per raccontare e chiedere, e poi tornare a giocare. ^_^

Se hai qualche domanda... Basta Chiedere! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno...
« Risposta #5 il: 2012-10-29 23:45:39 »
Ciao Alessandro.
Mi aggiungo ai saluti e mi metto a tua futura disposizione per giocare a CnV o per parlarne. Sono uno degli appassionati del gioco. ^_^

Io mi sono avvicinato al Big Model partendo dal pensiero laterale e dalla PNL, le strade che possono portarci sono davvero svariate. ^_^
Se ti interessano le interazioni tra giocatori e gli effetti del gioco sulla vita di tutti i giorni posso consigliarti un libro che affronta l'argomento molto dall'ottica dei videogiochi (anche se i ragionamenti sono applicabili anche ai giochi di ruolo "da tavolo").

Ti posso fare un paio di domande? Per MMORPG intendi giochi simili a World of Warcraft, giusto? O comunque videogiochi.

Se si fai attenzione all'argomento di cui vuoi parlare, perché nonostante il nome "RPG" non hanno le stesse caratteristiche ludiche dei "giochi di ruolo da tavolo". Non credo che ad esempio termini come "coerente" o "incoerente" siano applicabili ad un videogioco. E sinceramente fatico molto a credere che un videogioco abbia un SIS (Shared Imagined Space). Allo stesso modo la definizione di "system" usata dal big model in un videogioco non ha assolutamente senso (non credo sia possibile usarla).
Però questi sono discorsi da "Sotto il Cofano". ^_^

Se vuoi splittiamo e ne parliamo ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno...
« Risposta #6 il: 2012-10-29 23:50:11 »

Naturalmente posso ampiamente sbagliarmi in quanto del Big Model (e della GNS) non sapevo nemmeno l'esistenza fino a pochi giorni fa.



Si, ti stai sbagliando abbastanza ampiamente ^^


Benvenuto, Alessandro! Se posso darti un consiglio spassionato: non buttarti a capofitto nella teoria. O, meglio, fallo pure, ma fallo nel modo giusto, studiando sui "libri di testo" giusti, ovvero i giochi.
Non i libri, proprio l'atto del giocare.

Non è possibile comprendere "la teoria" senza aver giocato ai giochi che da essa derivano, ma non dovrebbe essere un problema, perché in questo modo imparare è pure divertente ^^


Cercare di partire in quarta con la teoria, solitamente, porta a grosse incomprensione, frustrazione e difficoltà, ed è per questo che tutto il forum si basa sul giocare concretamente, realmente ai giochi.

Quindi: prima i giochi, poi la teoria! ^^


Per iniziare a farti "studiare" più che il PbF ti consiglio di unirti alla comunità di Google Plus (il social network di google, che di fatto affianca il forum). Sfruttando la sua videochat (Hangout) si gioca molto, molto bene ed un sacco. Se sei già un utente di Google Plus prova a contattarmi e vedrai!


Ancora meglio: vieni a giocare con qualcuno di noi dal vivo! Siamo sparsi in tutta Italia e organizziamo periodicamente delle CON, dei raduni in cui si mangia, si beve, si sta in compagnia e si gioca tanto, tanto, tanto.

Sarà un piacere averti con noi ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Buongiorno...
« Risposta #7 il: 2012-10-30 10:49:23 »
Benvenuto, Alessandro! Se posso darti un consiglio spassionato: non buttarti a capofitto nella teoria. O, meglio, fallo pure, ma fallo nel modo giusto, studiando sui "libri di testo" giusti, ovvero i giochi.
Non i libri, proprio l'atto del giocare.

Sottoscrivo in pieno, e benvenuto anche da me!  ;)
Blood & Souls for Arioch

Alleja

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno...
« Risposta #8 il: 2012-10-30 12:30:24 »
Intanto grazie a tutti per il benvenuto!

Poi, ci tenevo a precisare una cosa, ovvero che la teoria che ho letto mi ha incuriosito perché l'ho vista "applicabile", o meglio alcuni dei suoi principi (in alcune parti) a molti giochi differenti, anche non giochi di ruolo. Anche solo ad una semplice partita di pallone, estremizzando.

Oppure anche ai MMORPG's, appunto, ma sempre tenendo conto che è stata sviluppata per i GDR (di cui sono ignorante) e non per altro.

Però, l'applicazione delle "regole", "l'agenda sociale", il "contratto sociale", "l'esplorazione", e così via, con gli opportuni e doverosi distinguo, li trovo applicabili in un qualsiasi gioco "sociale". Da lì, la mia curiosità.

Per quanto riguarda Google+, non ci ho mai provato, vedo di attivarlo e cercare di capire un po' come funziona, grazie per il link!
Alessandro Sensoli

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Buongiorno...
« Risposta #9 il: 2012-10-30 12:35:55 »
ancora non ci hai detto di dove sei! :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno...
« Risposta #10 il: 2012-10-30 13:51:01 »
ancora non ci hai detto di dove sei! :D
E, ancora meglio, guarda qua (e aggiungiti, se ti fa piacere): http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?action=googlemap
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alleja

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno...
« Risposta #11 il: 2012-11-02 01:14:57 »
Finalmente riesco a rispondere :D

Dunque, ho letto tutto il post in merito a G+ (quello con le spiegazioni) ma per ora non posso partecipare a quel tipo di giochi-live per problemi di organizzazione di vita mia personale.

Poi, sono di Savona, mi ero dimenticato di dirlo nell'altra risposta.

Infine, avrei circa un migliaio e mezzo di domande, ma due sono le seguenti:

- per partecipare ad un PbF (scrivere post mi è meno impossibile che partecipare ad una sessione live, anche se in videoconferenza) qui su GCG come faccio?
- essendo totalmente a digiuno di GDR, avete da qualche parte (non l'ho trovato ma l'ho cercato) un post con la spiegazione di cosa siano i dadi e le sigle che li rappresentano?

Grazie
Alessandro Sensoli

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno...
« Risposta #12 il: 2012-11-02 10:28:13 »
Savona?

Alessandro, caro compaesano...
Parliamone u.u
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno...
« Risposta #13 il: 2012-11-02 12:35:16 »
- essendo totalmente a digiuno di GDR, avete da qualche parte (non l'ho trovato ma l'ho cercato) un post con la spiegazione di cosa siano i dadi e le sigle che li rappresentano?

Cercando su Google, ho trovato questa "spiegazione standard" delle abbreviazioni che si usano per indicare "tira tot dadi e sommali":
http://tdm-gdr.blogspot.it/2009/08/dadi-e-materiali-per-giocare.html

Anche se è la pagina specifica di un gioco (di cui non so NULLA(*) ), la spiegazione è quella della "notazione standard" diffusa da ormai 30 anni circa. ^^;


(*) EDIT: ok, è un classico classicissimo, innovazione nulla, interesse = zero. >_<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Buongiorno...
« Risposta #14 il: 2012-11-05 15:28:17 »
Benvenuto!

Tags: