Autore Topic: [Cuore di Mostro] [MH] - Summerland (Hangout)  (Letto 1410 volte)

[Cuore di Mostro] [MH] - Summerland (Hangout)
« il: 2012-10-27 00:32:36 »

Innanzitutto, ciao a tutti! E' un bel po' di tempo che non scrivo qui (credo 3 anni? forse più), e per riassumere cosa è successo nel frattempo: ho avuto una relazione che è finita non male, peggio; ho cambiato 3 citta; mi sono stabilizzato a Vicenza; ho trovato lavoro; trovato anche una compagna con cui convivo da un anno e mezzo.


Dopo anni che non giocavo per vari motivi, ho ricominciato grazie a un amico che cercava giocatori, e poi ho scoperto gli hangout di G+. Perfetti per chi come me ormai ha tempo solo le sere e solo poche volte la settimana. Gioco a AW e mi diverto. Gioco altre demo, e infine riesco a entrare in una sessione di MH (con selezione dei giocatori, visto che è un gioco in voga alla grande in questo periodo ^_^).


SUMMERLAND - 1 sessione
Siamo io, Ezio, e Cristina come giocatori, la Lavi masterizza.


Dopo che ho salutato Ezio (che mi ricorda che non mi facevo vedere in generale da un bel po'), partiamo con la scelta dei personaggi leggendo i testi di colore delle skin, cosa che crea subito la giusta atmosfera rilassata.


D'istinto scelgo la strega/witch, però voglio renderla diversamente dalla classica strega alla Willow (Buffy) o simili. E mi viene in mente una ragazza selvaggia, selvaggia mi chiama rock e grunge, e mi basta per tratteggiare il personaggio. Una strega grunge e wild. E stop. Seguo un consiglio che mi è stato dato una volta, ovvero di non tratteggiare troppo il PG all'inizio. Quindi strega grunge e wild era tutto il concetto che avevo di Vanessa all'inizio - e basta per riempire la scheda! Ed è un consiglio che dò: non pensate troppo a come il PG debba essere all'inizio, pochi tratti fissati e così avrete più spazio per definirlo in gioco, cosa che è capitata con Vanessa (e mi ci sono divertito un mondo!).


Alla fine il gruppo è composto da Medea, un ghoul rifiutato dalla morte e affamato di carne che cerca di capire cosa sia ora; Ivy, una vampira dall'aspetto tranquillo, quasi la classica chiattilla di classe, ma che è di antica discendenza. Tutti fra i 15 e 16 anni.


Decidiamo la città dove giocare, e dopo qualche proposta collettiva, emerge SummerLand, una cittadina del Canada dal clima temperato e dalla natura incontaminata nei dintorni. Promette bene decisamente.


Descriverò le scene in cui il mio PG ha partecipato e i fatti principali che mi ricordo (sorry, qualcosa lo dimenticherò sicuramente :-| ).


SCENA 1
OST: Estra - Risveglio


Dopo che Ivy e Medea sono arrivate in classe (è il primo giorno di un nuovo anno scolastico), Medea viene presa a bersaglio dalla perfettina della classe, Trish, che è anche la capocheerleader. Medea era parte delle cheerleader, ma ha abbandonato. La cosa dà fastidio a Medea, che poi si rifugia in bagno seguita da Ivy. Avviene una scena con dei tiri di turning on' e con poche mosse per assestate Ivy scioglie Medea che da quel momento si invaghisce di lei. Si danno appuntamento alla sera nel bosco.


Arriva la mia scena iniziale, e la Lavi mi lascia la libertà di introdurre Vanessa. Penso "rock and wild" e quindi annuncio che Vanessa si risveglia in un letto con un gran mal di testa. E il letto non è il suo. Poche domande della Lavi dopo, e stabiliamo che il letto è della casa di Kenneth, il chitarrista del gruppo in cui suona anche Vanessa (lui chitarrista, lei bassista). Vanessa non è contenta di risvegliarsi lì (lei odia Kenneth perché se la tira tantissimo) e scappa via a scuola sulla moto di Kenneth dopo aver salutato sua madre (che al volo stabiliamo che adora Vanessa). Il tutto creato al volo e da zero grazie a qualche domanda ben fatta dalla Lavi :)


Arrivati in classe (in ritardo ovviamente) Vanessa collassa sul banco. E lì vicino, Trish, Ivy e Elizabeth (beta di Trish) decidono di discutere. Ad alta voce. Vanessa li fredda entrambi (tiro riuscito) e mette la condizione "chiacchierona" a Ivy (anche qui, mi ha guidato la fiction - Vanessa recuperava da una sbronza).


Inizia la lezione e vanessa ricade nel suo stato catalettico post-sbronza. Trish continua a bersagliare Medea, colpisce Vanessa e si becca il secondo shut di Vanessa (riuscito).


Medea va in bagno, Trish la segue e anche Vanessa (che va a vomitare). Anche qui tutto improvvisato al volo, e mi sono semplicemente trascinare dalla fiction (cosa che poi mi sarà fatto notare che è giusto, ma ogni tanto bisogna anche fare qualche mossa ^_^).


SCENA 2
OST: Tool - AEnema


Lavi decide di vedere fino a che punto Medea può arrivare. Scopriremo presto che può arrivare in basso, molto in basso :P


Trish continua ad insultare Medea anche in bagno... e Medea prende Trish e le fa trapassare uno specchio con la faccia (lash out!). Riesce bene, e Trish si fa male. Vanessa era lì, e sentendo il rumore esce e affronta la situazione. Vanessa ha due stringhe su Medea avendo lei fatto il pronto soccorso nell'incidente in cui è morta (e resuscitata), e io decido al volo che Vanessa vuole ora fermare Medea a ogni costo. Sacrifino la stringa rinfacciando a Medea che gli altri non sanno cosa le è successo e cosa sia ora, e prendendo l'opzione che per continuare l'azione deve tirare per resistere.


E qui vedo in azione l'altra cosa di AW e simili, ovvero il come offra sempre una scelta al giocatore: in questo caso Ezio poteva anche tirare se voleva proprio che Medea uccidesse lì Trish. Ma giudica che usando la stringa mettendo di faccia a Medea il fatto che gli altri non sanno cosa gli è accaduto, che è diversa, fa abbastanza effetto che Medea scappa. Altrimenti era libero di scegliere di fare il contrario e la storia del gioco avrebbe preso REALMENTE un'altra direzione. Libertà vera, altro che railroading :)


Medea scappa via, arrivano le autorità scolastiche a dare i soccorsi a Trish.


SCENA 3
OST: MAdM - Followed the Waves
e Vanessa e Ivy poco dopo consolano Elizabeth (in realtà stavo ponderando se tirare anche un turn on, ma ho lasciato stare) che ci chiede di andare a prendere Medea, o la cercherà lei. Decido (in forza del mio Dark a 1) di leggere l'Abisso. La lavi mi chiede come Vanessa legge l'Abisso e io rispondo senza pensarci che Vanessa legge le emozioni delle persone, ed è su quelle che alimenta il suo abisso. Tiro. Fallisco. E anche qui il regolamento fa una cosa bellissima: anche se fallisco, comunque leggo che Elizabeth è innamorata di Trish, questo mi dà un nuovo spunto di Fiction: dico a Elizabeth che forse è meglio che lei stia vicino a Trish, e così ottengo che rinunci a cercare Medea e vada via (ottenendo nuova fiction da un fallimento ... non so quanti altri giochi ci riescono così bene).


Ivy e Vanessa vanno insieme a cercare Medea, che nel frattempo è in palestra. Arriva il suo ex (di cui non ricordo ora il nome ^^;;;) e parte una serie di turn on che finiscono in sesso. E chiudiamo qui la prima sessione.


La cosa più interessante è come con le giuste domande (e la Lavi è stata brava a farne tante) e con il meccanismo delle scelte continuo che MH offre si sia andati lisci ma senza mai avere la sensazione di non avere influenza. Bello, tutto molto bello :)


SESSIONE 2
Ci vediamo circa una settimana dopo per la seconda sessione. Io ho scoperto e letto due volte completamente Simply Sarah e la cosa si vedrà nella sessione :P


SCENA 1:
OST: Megadeth - Captive Honor
Si inizia con tutti insieme dopo che raggiungiamo Medea in palestra. Vanessa accompagna Medea dal preside (anche perché sa che è l'unica testimone dell'assalto a Trish, e non pensa che può scamparla) e Ivy va a vedere che è successo in palestra.


Dal preside, che la Lavi tratteggia molto bene descrivendo sia l'ufficio sia lui, Ezio/Medea sfoggia una bella combo di mosse (Leggere l'Abisso per capire un punto debole / Turn On per prendere una stringa / Manipolare per scampare alle punizioni) che portano a un bel po' di dettagli extra - il preside è bigamo forse, è sensibile al fascino delle ragazzine e cede alla fine a non espellere Medea ma solo a farle fare 10 giorni di consulenza psicologica. Vanessa sta zitta, e aggiunge solo che (manipolare con successo parziale) la colpa è di Trish che l'ha bersagliata tutta la mattina. Per convincersi però vuole uno dei foglietti che Trish tirava a Medea la mattina (dettaglio che nasce come conseguenza del tiro anche questo).


SCENA 2:
OST: Iron Maiden - Charlotte the Harlot
Arriva in scena la madre di Trish. Una snob altezzosa piena di se (molto bello perché apre possibilità interessanti sul comportamento di Trish, vista anche la scena dopo). Vanessa si azzittisce, e riesce a far perdere i nervi a Medea che riscappa via.


SCENA 3:
OST: The Who - Behind blue eyes
Ezio e Cristina volevano saltare alla sera che Ivy e Medea avevano un appuntamento nel bosco. Io voglio giocare una scena con Trish/Elizabeth con Vanessa che va a vedere come stanno. La giochiamo.


Vanessa arriva (e lo ammetto, ero sotto influenza di SS + avevo Caldo evidenziato e voglia di fare qualche XP) e con un comportamento -normale- conquista Trish (che le chiede di entrare nelle cheerleader) che viene letta da Vanessa (guardare nell'Abisso riuscito pieno) che capisce che considera Elizabeth un'amica ma non di più (e si profila una cosa interessante visto che Elizabeth ha altri sentimenti invece). Poi prova a conquistare Elizabeth (turn on riuscito) mettendosi a sua disposizione per qualsiasi cosa, cosa che fa solo attaccare Elizabeth di più a Trish (ok, non quello che volevo ma va bene). E perfino l'austera madre di Trish sembra approvare Vanessa.


Questa scena molto normale (o pucciosa) mi fa anche modellare un'altro po' Vanessa. Selvaggia e rock, si, ma per renderla più reale decido che però sotto quella scorza c'è anche un cuore buono e sofferente (per cosa? non lo decido ancora, voglio vedere la fiction dove mi porta).


SCENA 4:
OST: White Zombie - Welcome to planet M.F.


Medea è nel bosco. Vagabondando incoccia Leroy, un compagno di classe che arriva sempre tardi e parla poco con tutti. E' ... diverso. E sta sacrificando un cervo su un'altare (?).


Medea ha fame - è la guida che va seguita per i ghoul: il loro problema è FAME, e nel caso di Medea Ezio ha scelto la fame di carne - e quel cervo è allettante. Lavi gli chiede un tiro di trattenersi (credo, Hold Steady), Medea lo fallisce e si avventa su Leroy e sul cervo. Tocca Leroy, parte una mossa personalizzata che richiede un tiro su Oscuro che Ezio/Medea falliscono e la Lavi può chiamare una mossa dura.


"Ti urla in faccia che sa cosa sei, che sei un mostro. Vai in Se Oscuro"


Ezio gioca il se oscuro: Medea perde la (residua) umanità e diventa una macchina assetata di carne. Ammazza Leroy, mangia lui, il cervo e si prepara a cercare altre vittime.


Quando arriva Ivy in scena (chiamata dalla Cri).


SCENA 5:
OST: Avril Lavigne - Nobody's home


Vanessa nel frattempo riceve una chiamata da un numero che non conosce (speravo fosse Elizabeth in realtà). Si rivela essere il bulletto della classe Chuck (che aveva infastido la mattina Ivy venendo shuttato per bene) che sa che ho conoscenze esoteriche e mi chiede una mano. Avevo stabilitò prima che Vanessa ha un cuore buono in fondo, e quindi Vanessa accetta.


Decidiamo anche in questo momento come è la famiglia di Vanessa. Decido che ha solo la madre, il padre non c'è perché ha divorziato, e una sorellina minore.


Si incontrano, e Chuck le spiega che vuole una mano e che ha altre persone anche che l'aiutano. Gli chiede come funziona per lei, dove ha il libro delle Ombre (cit.) e Vanessa risponde prendendogli una mano e leggendo l'Abisso (come andava naturale nella fiction!). Chiedo di leggere se lui è sincero, e se si fida degli altri che lo stanno aiutando. Riesco. Le risposte sono si, è sincero. No, non si fida degli altri. Chuck rimane colpito dalla cosa e lo porto a casa per fargli leggere alcuni dei libri esoterici che Vanessa ha.


Da giocatore aspettavo che la fiction mi desse lo spunto per rispondere alla domanda: Vanessa ha un cuore buono, ma copre la cosa comportandosi da dura - perché? Lo spunto è arrivato subito dopo.


Studiamo, Chuck dice che vuole usare la magia per proteggere la sorellina (o era un fratellino? boh) dal padre che è un alcolizzato poco di buono.


Ok, mi piace. Rubo lo spunto, e decido al volo che Vanessa anche lei ha problemi con il padre, per questo non c'è ora. Ma aggravo la situazione. Vanessa è stata molestata dal padre, magari ha reagito ed è per questo che il padre non c'è (più). E che se si comporta così è perché si sente disperatamente sola e disfunzionale nel rapporto con gli altri. Trovo il tutto ottimo e figo e seguo naturalmente cosa potrebbe succedere.


Vanessa per la prima volta sente che può fidarsi di qualcuno e timidamente e pucciosamente confessa che anche lei è in una situazione simile a Chuck, ma peggio. Regalo una stringa a Chuck (ma mi va benone, Vanessa voglio che abbia dei lati vulnerabili!).


Riprendiamo a studiare, e decido a un certo punto (quasi così per farlo) di tirare un turn on su chuck. Riuscito pienamente. Chuck la bacia.


Vanessa solo ora nella mia testa è ben definita, e no, non se l'aspettava. Va in panico. Io (giocatore, non Vanessa) sono in fase pucciosa (colpa di SS!) e gioco una scena che Ezio e la Lavi definiscono pucciosissima, con Vanessa che dopo un po' si ritrae arrossendo.


Abbiamo altri infiniti spunti su cui giocare grazie a un tiro: come reagirà poi Vanessa al mattino dopo? Come si comporterà poi Chuck?


SCENA 6:
OST: Tool - Prison Sex
Ivy e Medea si scontrano, e Ivy anche finisce in Se Oscuro (e vai!). Ivy è una vampira, ha la mossa killer (nutrirsi di sangue) e uccide Medea (che dal canto suo ha Poco Riposo per i Maledetti, e quindi va bene). Ivy porta Medea a casa e lei resciuscita lì. La scena successiva è male. Anzi peggio. Lascio agli interessati descriverla se vogliono :P (ma coinvolge residui organici, Ivy che ha completamente soggiogato Medea e una tensione sessuale pazzesca).


EPILOGO:
OST: Metallica - Master of the Puppets (così, a caso)


Due sessioni belle, filare liscie e ho provato cosa significa vedere cresciere e definire il proprio PG durante il gioco. Spero continui così.


E con questo è tutto direi, appena giochiamo dopo lucca la terza sessione poi continuerò l'AP.

Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Cuore di Mostro] [MH] - Summerland (Hangout)
« Risposta #1 il: 2012-10-27 01:45:40 »
Bellissimo actual play, Renato, davvero. Pieno di quello che è successo nella fiction e intorno.


Intervengo per chiosare, per lo più su Medea.

Dopo quella prima scena con Ivy, Medea non era attratta da lei: ne era totalmente affascinata, Ivy aveva la Ghoul arrotolata intorno al suo dito mignolo.


È stata una scena che mi ha fatto sinceramente rimanere a bocca aperta. Cristina ha usato le mosse il giusto, per forzare una mia reazione, ma per il resto... ci ha messo tutto lei. È stato puro "positioning", puro "posizionarsi" nella fiction: le sue parole, il suo modo di fare mi hanno completamente sbilanciato e mi hanno lasciato a bocca aperta, affascinato.
È stata una scena perfetta, il miglior personaggio vampiro che abbia mai visto in un qualunque gdr: se "sulla carta" il Vampiro è il maestro delle dinamiche Caldo/Freddo, in quella scena Cristina ha usato le meccaniche e la "carta" come trampolino di lancio e le ha legate talmente alla fiction da lasciarmi a bocca aperta.
È stata tutta quella tensione a farmi scattare contro Trish e poi a farmi fare sesso con Thomas al grido di: "Questo o me lo scopo o me lo mangio, cazzo!"


Ed è da questo "positioning" che si è generata l'altra scena, quella dopo la resurrezione.

È stata una cosa schifosa e bellissima. Mi avevano legata ad una sedia, e quel viscido del fratello di Ivy mi ronzava attorno.
Io mi riprendo e decido che Medea deve vomitare. Sto giocando coscientemente sul tema dell'anoressia/bulimia, spingendo razionalmente alcuni dettagli in quel senso, e quindi Medea, dopo essersi ingozzata, è preda del senso di colpa e deve vomitare.
Ha anche mangiato qualcosa come tre volte il suo peso in carne, in effetti, quindi ci sta tutto.

Non mi liberano e dopo un po' di piagnistei isterici decido che non ha più senso aspettare e vomito così, insozzando me e Marcus, il fratellino. È una scena decisamente orrida, con sangue e pezzi di carne semidigerita ovunque.
Bleah.


Però mi piace: era esattamente quello che volevo, e poi Ivy mi si avvicina e qui c'è un'altro pezzo magistrale di Cristina, che mi riprende, mi dice che non posso perdere la calma così e può aiutarmi e mi Eccita.
Fallisce e qui invece è la Lavi ad essere molto brava. Usa la sua Mossa: Rivela un segreto a qualcuno di sconveniente e mi dice che la mossa di Ivy comunque riesce... ma mi rendo conto dell'abissale differenza di status tra noi due: Ivy mi considera come un cagnolino.


Ok, lo sapevo, ok, non mi piaceva ma... non potevo sottrarmi. Davvero. Io, come giocatore, sono totalmente affascinato da Ivy e non potevo onestamente vedere Medea, questa ragazza abituata comunque ad essere una beta, totalmente sconvolta che non accettasse un qualunque rapporto, anche se malato.
Dico che Medea lecca leggermente, con la punta della lingua, le labbra di Ivy. È una cosa terribilmente creepy ed eccitante al tempo stesso. È l'accettazione di un ruolo totalmente subalterno con un gesto che è orrido e una delle cose più terribilmente sexy che mi sia mai trovato a giocare.

E qui tutti mi fanno notare: "Scusa, Medea, ma Leroy ti ha proposto le stesse identiche cose e te lo sei mangiato! Perché ora Ivy la tratti così?"
Perché, ragazzi miei, Leroy non ha mai avuto quella scena nel bagno.

Quella scena nel bagno va OLTRE le Mosse e le Stringhe, ha creato una fiction non ignorabile, che ha cambiato tutto e ha dato a Ivy possibilità ENORMI per la fiction seguente, possibilità che Leroy non ha mai avuto.

È stata una cosa totalmente fantastica, davvero.
Mi ha emozionato, colpito, spaventato ed eccitato. Adesso come adesso ho un po' paura di Cristina, come persona, perché rischio che, vedendo Ivy "in trasparenza" lei abbia ottenuto del potere reale su di me XD


Non vedo l'ora di rigiocare, di vedere fin dove può arrivare Medea, e se può ritrovare un suo equilibrio.
« Ultima modifica: 2012-10-27 01:49:21 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: