Autore Topic: [Dust Devils] Scene di ristoro per i PNG?  (Letto 2868 volte)

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Dust Devils] Scene di ristoro per i PNG?
« il: 2012-10-25 10:59:47 »
Come alcuni di voi già sanno, a breve inizierò una "campagna" a Dust Devils in video-ritrovo, e avrei una domanda da fare:

Anche i PNG del Cartaio possono avere scene di ristoro?

Nel manuale (pag. 25) si dice che:

The player explains the scene, describing what his character does to recover Harm. The Dealer and other players may participate in narrating the scene, perhaps also spending chips to recover Harm for characters they control,

ma non si parla esplicitamente di scene di ristoro iniziate dal Cartaio.
Però, in generale, i PNG vengono trattati (quasi) sempre alla stregua dei PG, quindi sembrerebbe sensato che anche loro abbiano scene di ristoro.

Che ne pensate?
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[Dust Devils] Scene di ristoro per i PNG?
« Risposta #1 il: 2012-10-26 16:53:53 »
Non so, io lo eviterei. Sia perché non viene esplicitamente detto che è possibile farlo, sia per non rallentare troppo il gioco, sia per evitare di creare dei GMPC che mettono in ombra i protagonisti.
Blood & Souls for Arioch

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dust Devils] Scene di ristoro per i PNG?
« Risposta #2 il: 2012-10-27 11:20:50 »
Le regole non dicono, quindi puoi fare come vuoi. Io concordo con quello che dice Arioch, cioè le regole sul ristoro parlano precisamente di personaggi dei giocatori, ed è generalmente interessante per i PG, che sono i protagonisti e i cui giocatori diranno cose importanti dei propri personaggi (penso che il Solar System abbia preso da qui, o magari è il contrario visto che la regola sul ristoro era diversa nella prima edizione di Dust Devils, del 2002).

Io farei così: i PNG recuperano se ha senso, principalmente fuori scena. E ricordati di essere onesto coi giocatori (non è una regola come in Apocalypse World, ma cavolo è un assunto di base del giocare di ruolo). Se proprio vuoi puoi mettere riferimenti in fiction alla cosa, per esempio il medico del paese che dice:

«Ehi, l’altro giorno Cane Pazzo Kid è venuto da me con due fori nella schiena. L’ho rattoppato e quando si è riavuto mi ha detto che sei stato tu. Ne sai qualcosa?».
« Ultima modifica: 2012-10-27 11:23:04 da Daniele Di Rubbo »

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dust Devils] Scene di ristoro per i PNG?
« Risposta #3 il: 2012-10-29 15:32:21 »
Alla fine, Matt mi ha risposto su G+:

NPCs who are treated as "full characters" (that is, they have all the normal Scores, a Devil etc.) may have recovery scenes. The book doesn't mention it, but I see no problem with it. My only concern would be that the number of NPCs doing so or the number of times an NPC does so doesn't overwhelm the main characters. A roughly equal level for NPCs should be fine.

Grazie a entrambi per i consigli, comunque!
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dust Devils] Scene di ristoro per i PNG?
« Risposta #4 il: 2012-10-29 15:52:39 »
Follow up question: un NPC che viene trattato come un "full character" fa scattare la meccanica di "the End" quando si trova coinvolto in un conflitto ed ha un punteggio a zero? Io ho sempre pensato di no ma a questo punto non sono più del tutto sicuro.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dust Devils] Scene di ristoro per i PNG?
« Risposta #5 il: 2012-10-29 15:55:00 »
Secondo me no ma, come dici tu, a questo punto chi può dirlo?

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dust Devils] Scene di ristoro per i PNG?
« Risposta #6 il: 2012-10-29 16:21:51 »
In effetti, anche se nemmeno in questo caso è detto esplicitamente, il manuale accenna alla cosa (pag. 27):

[...] It’s just enough to reduce all of Jack Kerrigan’s [un PNG] Scores to 0! No matter what he does, Jack Kerrigan will also face The End very soon.

Quindi, credo che anche in questo caso vada seguito il buon senso: se la storia richiede che un PNG affronti "The End", anche brevemente, lo si fa.
« Ultima modifica: 2012-10-29 16:28:11 da girolamo »
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dust Devils] Scene di ristoro per i PNG?
« Risposta #7 il: 2012-10-29 16:28:00 »
E allora mi sa che hai ragione. PG e PNG seguono esattamente le stesse regole in questo gioco.

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dust Devils] Scene di ristoro per i PNG?
« Risposta #8 il: 2012-10-30 17:05:06 »
La risposta di Matt al riguardo:

You raise a great point. The End was intended as a player character concept. (The "Revenged" rules make distinctions between "main characters" and "supporting characters," which are NPCs).

So, original intentions were such that the "main characters" were the ones we see the The End for.

However, it's a VERY interesting idea. I think it could work, but it would need to be very clear to players that this can happen. It can certainly work mechanically. They'd just need to be on board with it.

Again, the main issue is that with the Dealer handling these supporting characters, and there being the possibility of multiple such characters, you run the risk of overwhelming the main characters' narratives.

I'd tend to think of it as The Big Bad Villain (say, Frank in Once Upon a Time in the West) as the only real candidate for this.

Keep in mind that The End makes that villain a nasty sort with powerful narrative mechanics. And, it may take away main characters' abilities to "take out" the big bad villain if they want a heroic or redemptive ending.

Hope that helps. I'd love to hear about it if you give it a try.
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dust Devils] Scene di ristoro per i PNG?
« Risposta #9 il: 2012-10-30 17:10:47 »
Ottima risposta! Grande Matt! Stiamo parlando di un gioco del 2002 con una revisione del 2005 che è stato una pietra miliare dei giochi che tutti noi acclamiamo adesso. Mi sembra normale che abbia alcuni punti meno chiari di quello che ci aspetteremmo nel 2012.  ;)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[Dust Devils] Scene di ristoro per i PNG?
« Risposta #10 il: 2012-10-30 18:08:36 »
Grande!
Questo era un punto che effettivamente non mi era chiarissimo, ma la risposta mi pare più che ragionevole.
Blood & Souls for Arioch

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dust Devils] Scene di ristoro per i PNG?
« Risposta #11 il: 2012-10-30 20:22:06 »
Ottima osservazione Girolamo!
Non avevo mai letto con attenzione quell'esempio e non mi ero accorto che uno dei personaggi è in effetti un PNG.

Tags: