Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Dust Devils] Scene di ristoro per i PNG?

(1/3) > >>

girolamo:
Come alcuni di voi già sanno, a breve inizierò una "campagna" a Dust Devils in video-ritrovo, e avrei una domanda da fare:

Anche i PNG del Cartaio possono avere scene di ristoro?

Nel manuale (pag. 25) si dice che:

The player explains the scene, describing what his character does to recover Harm. The Dealer and other players may participate in narrating the scene, perhaps also spending chips to recover Harm for characters they control,

ma non si parla esplicitamente di scene di ristoro iniziate dal Cartaio.
Però, in generale, i PNG vengono trattati (quasi) sempre alla stregua dei PG, quindi sembrerebbe sensato che anche loro abbiano scene di ristoro.

Che ne pensate?

Arioch:
Non so, io lo eviterei. Sia perché non viene esplicitamente detto che è possibile farlo, sia per non rallentare troppo il gioco, sia per evitare di creare dei GMPC che mettono in ombra i protagonisti.

Daniele Di Rubbo:
Le regole non dicono, quindi puoi fare come vuoi. Io concordo con quello che dice Arioch, cioè le regole sul ristoro parlano precisamente di personaggi dei giocatori, ed è generalmente interessante per i PG, che sono i protagonisti e i cui giocatori diranno cose importanti dei propri personaggi (penso che il Solar System abbia preso da qui, o magari è il contrario visto che la regola sul ristoro era diversa nella prima edizione di Dust Devils, del 2002).

Io farei così: i PNG recuperano se ha senso, principalmente fuori scena. E ricordati di essere onesto coi giocatori (non è una regola come in Apocalypse World, ma cavolo è un assunto di base del giocare di ruolo). Se proprio vuoi puoi mettere riferimenti in fiction alla cosa, per esempio il medico del paese che dice:

«Ehi, l’altro giorno Cane Pazzo Kid è venuto da me con due fori nella schiena. L’ho rattoppato e quando si è riavuto mi ha detto che sei stato tu. Ne sai qualcosa?».

girolamo:
Alla fine, Matt mi ha risposto su G+:

NPCs who are treated as "full characters" (that is, they have all the normal Scores, a Devil etc.) may have recovery scenes. The book doesn't mention it, but I see no problem with it. My only concern would be that the number of NPCs doing so or the number of times an NPC does so doesn't overwhelm the main characters. A roughly equal level for NPCs should be fine.

Grazie a entrambi per i consigli, comunque!

Leonardo:
Follow up question: un NPC che viene trattato come un "full character" fa scattare la meccanica di "the End" quando si trova coinvolto in un conflitto ed ha un punteggio a zero? Io ho sempre pensato di no ma a questo punto non sono più del tutto sicuro.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa