Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[Articolo - INGLESE] "Come non far scappare le ragazze dal tuo tavolo."
Giorgia:
--- Citazione da: Daniele Simonetti - 2012-11-07 13:40:18 ---Nella mia esperienza nel giocare di ruolo con gruppi "misti" ( e poi spiego cosa sono i gruppi misti ) ho trovato solo insuccesso.
Io chiamo "gruppi misti" quei gruppi dove i vari membri hanno un unico tratto comune: la passione per il giochi di ruolo.
Questo non basta, non sempre.
Un esempio concreto sono le "pause fuori gioco" che volente o nolente avvengono. Supponiamo che out-of-play il Giocatore1 ( G1 ), il Giocatore2 (G2) e il Giocatore3 (G3) decidono di imbastire una chiacchierata su una loro passione comune ( e.g. Magic, SerieTv, la Figa! ).
Nel frattempo Giocatore4 (G4) resta in disparte perche' non ha passioni in comunque tranne il gioco di ruolo; qui si genera un problema. Magari si annoia, magari la volta dopo non torna.
Che G4 sia una ragazza o un ragazzo poco importa, ma se non si ha un gruppo omogeneo o eterogeneo a sottogruppi e' difficile gestire "i tempi morti".
tutto questo rigorosamente IMHO.
--- Termina citazione ---
Mmmm ok ma tu parli di gruppi misti per cui nel tuo esempio il G4 è una ragazza no?
Comunque non mi sembra così impossibile "integrare" nel gruppo a livello sociale una ragazza... Un po' come quando esci la sera e magari uno incontra una ragazza che conosce e ci si mette a parlare in gruppo.. no?
Giorgia:
--- Citazione da: Lavinia - 2012-11-07 13:46:06 ---Giorgia, a parte sottoscrivere del tutto ciò che dici (sei troppo brava per essere vera, devi essere un troll :P), ti segnalo che per la scorsa INC ho scritto un articolo sul perché, nella mia esperienza, nei gruppi di gioco adolescenti spesso le ragazze vengano emarginate/considerate "diverse" e simili, e credo che il fatto che si parli di adolescenti sia una delle cause principali dei problemi. Non l'unica, e le altre cause (e/o una mentalità che rimane di tipo adolescenziale) causano problemi anche in gruppi formati da adulti, ma guarda caso si hanno decisamente meno problemi giocando con adolescenti un minimo maturi o con persone più grandi... Coincidenze? ;D
--- Termina citazione ---
C'è un link a quell'articolo? Sarei curiosa.. comunque concordo con te in pieno :)
Lavinia:
Eccoti la discussione dove trovare l'INCbook 2012, sia pdf che epub ^_^ è l'articolo "Girlfriends&Dragons", anche gli altri sono molto interessanti :-)
Mattia Bulgarelli:
Chiedo scusa per aver generalizzato troppo, ma me ne sono capitate tante, ma tante, ma tante di quelle esperienze disfunzionali (anche limitandosi solo alle brutte figure con non-giocatori e, soprattutto, non-giocatrici) che mi viene automatico generalizzare. >_<
Giorgia:
Grazie Lavinia ho scaricato il pdf e per il momento ho letto solo il tuo articolo (complimenti scritto molto bene), avrei qualcosa da chiederti ma mi sa che finiremmo OT
Mi sa che sono stata fortunata a capitare in genere in gruppi di persone sane :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa