Autore Topic: [IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio  (Letto 2603 volte)

il Job

  • Membro
  • Marco Salvagno
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
dopo un bel po' di sano lurking e, soprattutto, dopo aver iniziato una partita de Il Mondo dell'Apocalisse, scrivo anch'io il mio primo post su GcG.
 
Venerdì scorso abbiamo fatto la prima sessione di IMDA (nonchè prima esperienza di 'bombolone alla crema' per tutti noi), e direi che è andata benone, considerando che si trattava della prima volta.
Ne è uscita un'apocalisse dove circa 200 persone vivono tra le rovine di una città che probabilmente prima della catastrofe contava 2-300mila abitanti; fuori ci sono grandi distese simili a savana quando non del tutto desertiche.
Il gruppo è composto da Assenzio, uno Schianto che dorme tra le rovine, dove capita, e che finora è sopravvissuto facendo il sicario  pagamento;
Joshua, una Sapientesta, che ha la sua postazione di lavoro tra i resti di un aereoporto che ora è sede di una vasta discarica di materiali;
Tramonto, uno Strizzacervelli, che vive ad Isola, un ex centro commerciale ora adibito a zona di coltivazione/lavorazione e rivendita di droghe varie (con la classica galleria centrale con lucernario trasformata in una specie di serra)
ed infine Polvere; un Misticatore con un culto che venera l'Essenza (che alla fine si può identificare con il Maelstrom) e secondo il quale, in estrema sintesi, l'obiettivo di ciascuno è pregare l'Essenza, fare proseliti e riprodursi (per aumentare l'Essenza, che è in ogni persona) per poi ricongiungersi all'Essenza con la morte.
 
Ora, i seguaci di Polvere hanno come necessità giudizio e malattia. Per 'malattia' direi che non ci sono grossi dubbi, ma con 'giudizio' sono andato un pò nel pallone.
Mi spiego meglio, il testo dell'opzione dice:
Citazione
I tuoi seguaci non sono realmente tuoi, piuttosto tu sei di loro. Necessità: giudizio invece che necessità: diserzione.
mentre il testo della necessità 'giudizio' è
Citazione
quando la tua gente è in una situazione di necessità, danno la colpa a te, e fanno fottutamente sul serio.

Chiaramente al primo tiro della prima sessione il Misticatore fa 8 e sceglie, come necessità proprio giudizio. Io lì ho avuto un momento di smarrimento e, alla fine, me ne sono uscito con un paio di rozzi tizi in moto che raggiungono il Misticatore incazzati neri perchè il fratello di uno dei due si era suicidato "per raggiungere l'essenza".
Mi sono reso conto poco dopo (ma troppo tardi) che la cosa non andava bene e che era più un Annuncia cose brutte a venire (poi proseguita in un metti qualcuno all'angolo) che l'espressione della necessità.

Ripensandoci dopo la seduta, però,  ho realizzato che (dato che non mi viene in mente niente di valido) probabilmente non ho capito bene cosa si intende con questa necessità. Ed anche rileggendola ora l'opzione mi risulta molto fumosa.
Quindi chiedo a voi, dall'alto delle vostre grandi esperienze, qualcuno dei vostri Misticatori ha mai preso questa opzione? e come vi siete regolati? cos'è successo quando hanno scazzato il tiro?
Cosa si intende con 'I tuoi seguaci non sono realmente tuoi, piuttosto tu sei di loro' ?

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio
« Risposta #1 il: 2012-10-18 03:43:47 »
Bienvenido ;)



In linea di massima credo che quella necessità implichi più o meno quello che hai fatto te: i cultisti se la prendono direttamente con il personaggio perchè qualcosa sta andando male, anzichè semplicemente andarsene (nota che sostituisce necessità: diserzione). Forse al tuo posto ci sarei andato giusto un po' più pesante: dalla descrizione si direbbe che i cultisti vedono il mistificatore come una specie di schiavo, per cui grossomodo anzichè andare semplicemente a lamentarsi sarebbero dovuti andare da lui col chiaro intento di *punirlo* per il suicidio del PNG.


Comunque, non credo che tu abbia gestito male la cosa.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio
« Risposta #2 il: 2012-10-19 10:50:58 »
I Tizi in moto erano del culto? Perchè questa necessità dice che la minaccia è interna al culto.


Giudizio implica che il culto non è dipendente dal misticatore.


Avevo giocato un misticatore così. In pratica senza di lui il culto sarebbe andato avanti benissimo, e lui era semplicemente il capo attuale.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

il Job

  • Membro
  • Marco Salvagno
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio
« Risposta #3 il: 2012-10-19 13:07:22 »
Grazie mille delle risposte!
 
Matteo, il punto è proprio quello (rileggendo il primo messaggio mi sono accorto di non non averlo specificato): i motociclisti non facevano parte del culto. Per questo dicevo che ho cannato ed era piuttosto un annuncia cose brutte.

Ad ogni modo, dovrò parlarne con il giocatore di Polvere, ho come l'impressione che vorrà rivedere la sua scelta, visto quello che mi ha detto sul suo culto!
Direi che che l'errore è stato a monte, nel non aver chiaro bene che effetti aveva quell'opzione in fiction!
Stasera vedremo di rimediare!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio
« Risposta #4 il: 2012-10-19 13:33:24 »
È strano davvero sai? Per me fu lampante capire che "i seguaci non sono tuoi, sei piuttosto tu ad essere loro". Mi dava l'idea di qualcuno incastrato, costretto a portar avanti le cose come volevano gli altri o a vedere possibili ripercussioni su di se. Ed è uno dei concetti di Misticatore che mi piace di più.

PS: com'è il culto nella vostra giocata? Se ce lo dite magari possiamo darvi un paio di idee ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

il Job

  • Membro
  • Marco Salvagno
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio
« Risposta #5 il: 2012-10-19 23:30:04 »
Dunque, la sua ideaè quella di un Misticatore un pò nomade, che gira tra i pochi villaggi sparsi e nella città cercando di fare proseliti.
Il culto fondamentalmente si basa sull'adorazione dell'Essenza, che è una specie di "energia" che permea tutte le cose viventi ed ha dato origine a tutto.  Si ritrovano per pregare insieme l'essenza (sono anche la sua antenna per Presagio) ma poi ogni fedele ha la propria vita e lui è abbastanza indipendente/libero.
Polvere sostiene che l'Essenza gli parli mandandogli visioni (quando apre la mente) e che è l'Essenza stessa che gli ha insegnato come pregarla e tutto il resto.

Penso che parte del problema che ho avuto sia dovuto al fatto che, quando sono stati preparati i PG, non ho dato molto bado al fatto che avesse preso questa opzione, che, a ben vedere, si sposa malissimo con l'idea del profeta vagabondo che piaceva a lui. Avrei dovuto dire al giocatore "Hey, qui dice che i seguaci non sono tuoi, sei piuttosto tu ad essere loro, in che senso? hai pensato a qualcosa?"..però non l'ho fatto e quando ha tirato il suo 8 io sono andato a darmi uno sguardo al volo alla necessità giudizio ed ho pensato "mmm...e mò che m'invento?" e ne è uscito quello che raccontavo all'inizio.
Poi, con calma, riguardando i libretti compilati dopo la seduta ho letto per benino l'opzione ed ho pensato "mmm...e questa storia del non sono tuoi, piuttosto sei tu ad essere loro che vuol dire? che c'azzecca? come ce la infiliamo?".

Ho proprio idea che il culto subirà qualche modifica...oppure cambierà qualche opzione presa :-)!
« Ultima modifica: 2012-10-19 23:33:31 da il Job »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio
« Risposta #6 il: 2012-10-20 14:41:14 »
intanto fanmail! hai un atteggiamento verso il gioco che mi piace molto,ovvero non dai per scontato di saper giocare ma anzi provi, analizzi l'esperienza e la giocata, magari noti di aver sbagliato, lo ammetti e vedi cosa e perchè non è andato ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio
« Risposta #7 il: 2012-10-22 08:54:22 »
Ciao Marco, ora non riesco a spiegarlo più nel dettaglio (poi amplio il discorso), ma per il momento confermo i tuoi dubbi. Avete un pò scazzato qualcosa, ma nno è niente di irrimediabile. ^_^
Poi ti do qualche consiglio, magari in pausa pranzo. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio
« Risposta #8 il: 2012-10-22 14:58:56 »
Dunque, la sua ideaè quella di un Misticatore un pò nomade, che gira tra i pochi villaggi sparsi e nella città cercando di fare proseliti.
Il culto fondamentalmente si basa sull'adorazione dell'Essenza, che è una specie di "energia" che permea tutte le cose viventi ed ha dato origine a tutto.  Si ritrovano per pregare insieme l'essenza (sono anche la sua antenna per Presagio) ma poi ogni fedele ha la propria vita e lui è abbastanza indipendente/libero.
Polvere sostiene che l'Essenza gli parli mandandogli visioni (quando apre la mente) e che è l'Essenza stessa che gli ha insegnato come pregarla e tutto il resto.

Penso che parte del problema che ho avuto sia dovuto al fatto che, quando sono stati preparati i PG, non ho dato molto bado al fatto che avesse preso questa opzione, che, a ben vedere, si sposa malissimo con l'idea del profeta vagabondo che piaceva a lui. Avrei dovuto dire al giocatore "Hey, qui dice che i seguaci non sono tuoi, sei piuttosto tu ad essere loro, in che senso? hai pensato a qualcosa?"..però non l'ho fatto e quando ha tirato il suo 8 io sono andato a darmi uno sguardo al volo alla necessità giudizio ed ho pensato "mmm...e mò che m'invento?" e ne è uscito quello che raccontavo all'inizio.
Poi, con calma, riguardando i libretti compilati dopo la seduta ho letto per benino l'opzione ed ho pensato "mmm...e questa storia del non sono tuoi, piuttosto sei tu ad essere loro che vuol dire? che c'azzecca? come ce la infiliamo?".

Ho proprio idea che il culto subirà qualche modifica...oppure cambierà qualche opzione presa :-)!

Non posso darti dei veri e propri consigli perché le idee del giocatore devono essere preponderanti in fase di creazione del culto. Però se lui ha selezionato "Giudizio" come sfiga...bè voleva dire che lui doveva essere interessato da quell'opzione (altrimenti non l'avrebbe selezionata, no?).
L'unica cosa che posso dirti, con i dati che ho io ora, è che il Culto a livello di fiction sembra creato bene. È un profeta, ha una visione del mondo e cerca di farla vedere anche ad altri. Ha un culto che è daccordo con lui mentre altri probabilmente non lo sono.
I suoi seguaci lavorano, vivono, hanno vite più o meno proficue. Non sembrano abbandonare le loro vite quando abbracciano l'idea dell'Essenza, ma continuano a vivere con una specie di fede rinnovata. E quando partecipano alle cerimonie a quanto ho capito fungono da antenna per Polvere.

Figo. se mi confermi questo posso darti dei consigli su come costruire il libretto. Puoi dirmi che altro opzioni ha scelto? Mi puoi dire anche la fase di St come è stata? Ha seguaci tra i PG?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

il Job

  • Membro
  • Marco Salvagno
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio
« Risposta #9 il: 2012-10-22 15:53:39 »
Wow, grazie Patrick, la mia prima fanmail :D!

Simone, ora sono al lavoro e non ho con me i libretti,ma intanto ti confermo che quello che hai scritto è perfettamente in linea, per le altre info ti aggiorno stasera quando rientro a casa!
Intanto grazie dell'attenzione  ;)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio
« Risposta #10 il: 2012-10-22 15:58:03 »
ah, un'altra cosa che volevo aggiungere: magari i membri del culto non solo lo venerano, ma pretendono determinate cose da lui, tipo che a loro vada tutto bene perchè fanno parte del suo culto, o che lui risolva i loro problemi perchè in contatto con il Maelstrom. Di conseguenza, quando hanno rogne, lo ritengono responsabile ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

il Job

  • Membro
  • Marco Salvagno
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio
« Risposta #11 il: 2012-10-22 20:20:06 »
Allora, eccomi qui!
Dunque, come opzioni ha preso:
  • i tuoi seguaci, presi come un gruppo, costituiscono una potente antenna psichica. Surplus: + presagio
  • i tuoi seguaci sono volenterosi, entusiasti e reclutatori di successo. Surplus: + crescita
  • i tuoi seguaci non sono veramente tuoi, piuttosto tu sei di loro. Necessità: giudizio invece che necessità: diserzione
  • i tuoi seguaci disdegnano mode, lusso e convenzioni. Necessità: + malattia

Tutti gli altri PG fanno parte del culto e lui ha visto l'anima di Joshua, la Sapientesta.
Joshua immagina che Polvere sia il maggior problema potenziale;
Assenzio, lo Schianto, ha scelto Polvere come persona di cui si fida di meno;
Tramonto, lo Strizzacervelli, ci ha detto che lui a Polvere evidentemente non piace (e Polvere non si fida di lui). In fiction è venuto fuori che Tramonto è uno degli ultimi arrivati nel culto ed è stato portato da Joshua.

Se ti serve sapere altro dimmi pure!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio
« Risposta #12 il: 2012-10-22 23:05:08 »
mmm...tutti seguaci? Questo si che è interessante.
Però emergono cose dall'St che mi spingerebbero a "fare domande come un matto"

Cosa ha visto Polvere nell'anima di Joshua?
Joshua immagine che Polvere sia il maggior problema potenziale...ma nonostante tutto è un suo seguace?! Interessante...cos'è che te lo fa pensare, Joshua?
Assenzio non si fida di Polvere (o si fida di lui meno che di altri)...eppure è un suo seguace. Contradditorio...e altro materiale da scavare. "Assenzio, perché non ti fidi di Polvere?"

Polvere, è vero che non ti piace Tramonto? Cos'ha che non ti convince?


Prima sessione: domande come un matto, perdio. Ti aiutano a "rendere il mondo dell'apocalisse concreto", a "costruire triangolo PG-PnG-PG" per "rendere le vite dei PG interessanti". ^_^
Già mentre creano i PG tu domanda e appunta, domanda e appunta, domanda e appunta. Il mio foglio della prima sessione in genere è pieno di nomi, di situazioni, di frecce, di gente scritta tra le varie necessità, di domande che mi lascio per il futuro.
Domanda domanda domanda e cerca con il tuo intuito i pesci che stanno in profondità e comincia a tenerli d'occhio. XD Con i Fronti inizierai ad intrecciare le reti che li porteranno a galla.


Ma a parte questi consigli, dal culto del tuo misticatore traspare anche che questo è un culto che ha molta presa sulla gente (reclutatori di successo), e che è un culto della povertà (disdegnano mode, lusso e convenzioni). Cosa spinge queste persone a liberarsi dei loro averi e cosa li rende convincenti? (e a chi da fastidio questo? Chi è che è infastidito dal culto di Polvere e dalle idee che diffonde?).

Questo è il materiale che a me (ricorda sempre: questo è il mio gusto per la fiction come MC...tu come MC potresti avere domande molto diverse. Sarebbe sacrosanto! Ma è indispensabile fare domande, per rendere il culto e la realtà intorno a questo concreta).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio
« Risposta #13 il: 2012-10-23 00:30:25 »
Mi inserisco giusto per segnalare un opzione.

"giudizio" implica, ovviamente, che i membri del culto ti GIUDICANO. Cioè, se si trovano male, non è che fuggono perchè non possono più sopportare il peso del tuo sguardo corrucciato etc etc , ma iniziano a dubitare di te.

Alcune opzioni per mettere in pratica questa cosa le hanno già dette (il misticatore potrebbe essere sostituibile da qualcun altro, e il suo è più un ruolo in una religione che un suo culto personale. Potrebbe essere praticamente schiavo o ricattato o minacciato, etc.)

Ma l'opzione più semplice, è che sia semplicemente... giudicato.  Nel senso che i fedeli hanno dubbi, non sono sicuri che non sia un ciarlatano che li prende in giro. E se hanno il minimo indizio di questo, possono accusarlo pubblicamente e sfidarlo a dimostrare la realtà di quello che dice.

Si tratterebbe dunque di un misticatore per cui "gli esami non finiscono mai" (almeno finchè non cambia quella necessità)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

il Job

  • Membro
  • Marco Salvagno
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio
« Risposta #14 il: 2012-10-23 20:15:34 »
Eh già, mi ero già accorto pure io che mi mancavano parecchie domande all'appello  ;D!
Ne ho fatte un bel pò all'inizio, poi, per timore di andare troppo lunghi con i tempi, siam partiti con la giocata e lì tra il seguire il corso degli eventi e il dare chiarimenti su mosse & co. (dato che sono l'unico ad avere letto il manuale) le mie domande sono diminuite drasticamente!  :(
La nostra seconda sessione (tra 3 giorni) credo sarà l'occasione buona per riempire un pò dei buchi che ho lasciato (sempre sperando che le risposte siano abbastanza valide! Ogni tanto li ho visti un pò spaesati, ma credo sia normale all'inizio)!

Calare il testo dell'opzione nello specifico del culto di Polvere, per quanto detto fin qui, mi dà ancora qualche dubbio (molti meno, però ;D). Ma credo che chiedere direttamente a Polvere (tenendo a mente i vostri preziosissimi consigli) sia la scelta migliore, in fin dei conti il culto è suo!

Adesso come adesso, non so se mi convenga comunque buttarmi a fare i fronti o, a questo punto, aspettare la prossima sessione per avere più informazioni..voi che dite?

P.S. è possibile anche cambiare  le necessità? perchè tra le opzioni di avanzamento del misticatore sul libretto c'è solo "Prendi una nuova opzione per il tuo culto"

Tags: