Autore Topic: [Tactical Ops] ...dire la cosa sbagliata...  (Letto 1701 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Tactical Ops] ...dire la cosa sbagliata...
« il: 2012-10-16 02:30:58 »
Questo post serve a comunicare quanto sono fiero di una piccola regoletta presente in Tactical Ops, e di quanto ogni volta (anche in altri giochi) io mi senta deliziato dal vedere il comportamento delle persone influenzato dalle diverse meccaniche in uso.

TOps avventura fantasy.
Il gruppo viene colto di sorpresa e cade in un agguato.
Il nemico sono i golem citati già in altri AP.

Carlo, volendo ottenere +1 dado Expert usa la regola della Clarity.
In pratica tu Giocatore dici agli altri Giocatori cosa il tuo PG sta pensando/provando in quel momento riguardo la situazione corrente... gli altri Giocatori possono farti domande a riguardo e tu devi rispondere in modo veritiero... e in cambio ricevi un dado figo come bonus.

La generale reazione a questa regola è "Ma a che pro? Non incide e però incasso un dado! Va beh, regole strane".

A parte altre occasioni in cui questa regola è stata tutt'altro che irrilevante... in questo caso è successo che Carlo, come dicevo, si è incassato il dado bonus.
E ha così espresso il pensiero del suo PG:
"No! Di nuovo quei maledetti Golem! Questa volta li secco tutti, cascasse il mondo non mi faranno fuggire!"

Non so, sarà stato il modo in cui l'ha detto, o il fatto che la volta scorsa si era detto "se siamo intelligenti, sti cosi li evitiamo invece di sfasciarci la testa contro di loro" ... fatto stà che allora Claudia chiede:
"Davvero non fuggi? In nessun caso? Proprio no?"
"Si, ho deciso e così sarà"
"Ok"

E fu così che Claudia aumentò la minaccia posta dai golem da livello 1 a 3, e aggiunse poi ALTRI golem sempre a livello 3 che sciamavano a portare rinforzo.
(il tutto aveva perfettamente senso nella fiction, in questo caso)

Morale, ci abbiamo preso botte da orbi >_<
Il giorno dopo chiacchiero con Claudia a riguardo e viene fuori che l'unico motivo per cui ha causato una simile spremuta di sangue sia stato che "volevo vedere se davvero Carlo era di parola e resisteva no matter what, prima che lui lo dicesse non mi sarei mai sognata di intervenire così".

Eh si... davvero piccole meccaniche inutili e di nessuna conseguenza XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Tactical Ops] ...dire la cosa sbagliata...
« Risposta #1 il: 2012-10-16 11:33:54 »
LOL e fanmail! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[Tactical Ops] ...dire la cosa sbagliata...
« Risposta #2 il: 2012-10-19 16:43:21 »
Bello! Però ti confesso che leggendo quella regola  il primo pensiero che ho avuto è stato: "Bell' idea!" :)
Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Tactical Ops] ...dire la cosa sbagliata...
« Risposta #3 il: 2012-10-20 00:45:04 »
Grazie, ma devo ammettere che è "fortemente ispirata" alla regole del Confessionale di InSpectres ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: