Autore Topic: Giulia Patrono  (Letto 4858 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Giulia Patrono
« il: 2012-10-19 17:35:29 »
Commenti sul gioco:

Come ho già detto su G+ la nuova meccanica del finale mi piace assai, perché permette di chiudere la giocata già al 5 giro di scene se si è arrivati chiaramente alla fine dell'Era.
C'è molto sulle spalle del Patrono, ci terrei che venissero messe diverse spiegazioni, specialmente riguardo il potere di decisione sulle Chiavi e il framing delle scene, ma sono certa che lo state facendo. ^^
Per la scelta delle Ali sono felice che sia libera, perché da quello che so io e Ezio tanto per dire abbiamo sistemi diversi. Lui si è segnato un qualcosa che gli permette di identificarle, mentre io dopo la scena delle Larvae semplicemente mi leggo le mosse delle varie Ali e penso a quali mosse avrebbe usato facilmente il giocatore nella scena. Per questo quando Marco ha mostrato a Ailyn la sua magia dicendole che lei aveva un dono meraviglioso non ho potuto non scegliere l'Ala Viola. Mentre Lèon è stato piuttosto brusco e deciso nel confortare Rory in quella situazione di difficoltà dicendogli che gli sarebbe rimasto accanto e lì ho visto un'indomita Ala Rossa.
So che è chiaro spiegare il fatto che le Ali DEVONO segnare le Chiavi... ma che succede se un'Ala non lo fa? Nel senso che c'è un motivo da dare a parte “è il tuo scopo?” lo chiedo solo per curiosità avendo del gioco solo degli stralci di regole e meccaniche.

Per dare una vera opinione come Patrono però voglio aspettare la giocata che farò con Elia, Lapo e Davide che non conoscono il gioco. Così potrò vedere davvero se ci sono dei problemi.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Marco Andreetto

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Giulia Patrono
« Risposta #1 il: 2012-10-20 14:43:49 »
Le Ali che non segnano le Chiavi passano nell'Era senza lasciare segno. Inutili. Fallendo il proprio compito. E le Chiavi si scorderanno di loro.

Meccanicamente segnare da il vantaggio di avere token da spendere e la possibilità di giocare una scena in più nell'Era.
Una scena per dire addio a una chiave.

Ho visto un'Ala non segnare nessuna Chiave...  E devo dire che non ne è stata felice alla fine... :(

Modifico per aggiungere:

Grazie Giulia per la bellissima Era,per la passione che ci metti e per l'aiuto che ci dai.

L'attribuzione delle Ali è nelle mani del Patrono e al suo "stile" ed è meraviglioso come ogni Patrono veda i giocatori in modo diverso e affascinante in ogni caso... <3


-----------


Io alzo lo sguardo dopo avere giocato le scene delle Larvae. Mentre i giocatori aspettano trepidanti...
Il primo colore che vedo mi "indica" che Ala dare.



Avverto chi non mi conosce che è una battuta! XD
Ma potete diffonderla come leggenda popolare ;)
« Ultima modifica: 2012-10-20 14:53:37 da Marco Andreetto »
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Manuela Soriani

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Giulia Patrono
« Risposta #2 il: 2012-10-20 20:40:01 »
Io alzo lo sguardo dopo avere giocato le scene delle Larvae. Mentre i giocatori aspettano trepidanti...
Il primo colore che vedo mi "indica" che Ala dare.

Avverto chi non mi conosce che è una battuta! XD
Ma potete diffonderla come leggenda popolare ;)


Non credete mai a Mac!
XD

Comunque, siamo davvero fierissimi di te, Giulia!
Provare a fare il Patrono di un gioco nuovo con pochissime linee guida scritte è stato un passo molto craggioso.

Sono lietissima di leggere che ti sei divertita e che è stata un bella esperienza.
Marco, Sonia ed Elisa mi hanno parlato benissimo delle tue Chiavi, definendolemolto sfaccettate ed umane.

Naturalmente rivolgo lo stesso commento di cuore ad Ezio, che per primo si è offerto di fare da Patrono a me, Mac e Mattia, che non eravamo mai riusciti a giocare Dilemma tutti e tre come Ali (e come Ali ci siamo dimostrati abbastanza ingombranti da gestire).

Se anche Ezio volesse in qualche modo lasciare commento qui della sua esperienza, sarebbe molto utile.

Ormai il gioco è definitivamente maturo e pronto per essere variamente "stiracchiato" (a livello di vedere la resistenza delle mosse) dai nuovi e vecchi Patroni e Ali.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Giulia Patrono
« Risposta #3 il: 2012-10-21 12:16:58 »
Mi unisco al coro di ringraziamenti di Mac e Manu! ^_^

So che è chiaro spiegare il fatto che le Ali DEVONO segnare le Chiavi... ma che succede se un'Ala non lo fa? Nel senso che c'è un motivo da dare a parte “è il tuo scopo?” lo chiedo solo per curiosità avendo del gioco solo degli stralci di regole e meccaniche.

Nel "pacchetto playtest" ci saranno linee-guida il più chiare possibile, non temere. ^_^

Mac ha riassunto molto bene: "segnare" serve a tutte queste cose:

- dare una "botta" alla vita della Chiave nella direzione che vuoi (vantaggio di fiction)

- far avere alla Chiave una scena "di sollievo": la scena dopo un cambio da Egoista a Martire o viceversa deve "dare respiro" alla Chiave. (vantaggio di fiction)

- avere un "token" (dobbiamo trovargli un nome - vantaggio meccanico)

- se è la prima volta che "segni" la Chiave, ti sblocca il diritto di fare la Scena dell'Addio con essa.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: